Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 06, 12:10   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2006
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 1.487
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Io le tengo cariche, così non rischio che scendano troppo, e inoltre se arrivo a casa appena in tempo per un volo posso farmelo
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 06, 16:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
A quanto pare pochi sanno del "difetto" delle Lipo: conservate cariche perdono oltre il 30% della loro capacita' nel giro di un anno.
L'effetto aumenta con l'aumentare della temperatura ambiente.
Arriva a oltre 40% in 3 mesi, se conservate a 60° (esempio limite).

ATTENZIONE: ho detto "CAPACITA'", non "carica".
Significa che una 2000, conservata sempre carica, dopo un anno diventa da 1650.

E' un processo degenerativo inarrestabile e parte da quando la cella e' stata costruita.

Il miglior compromesso e' quello di lasciare le Lipo al 40% della loro carica.
Volvevo inoltre ricordare che una Lipo ha un processo di autoscarica pressocche' inesistente (5%): significa che come le lasciate le trovate (parlo della CARICA).

E' per questo che i produttori le forniscono gia' cariche appunto al 40%: e' possibile quindi stoccarle per parecchio tempo.

E' uno motivi per cui le batterie dei portatili durano 1-1,5 anni, perche' solitamente si tengono quasi sempre cariche o collegate al portatile acceso con l'alimentatore collegato.

Maggiori informazioni su Wikipedia, per dirne una... oppure sui siti dei produttori DELLE CELLE (e non sui distributori di batterie col loro marchio!)

Saluti.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 15:58   #13 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Mi piace il modellismo perchè c'e sempre da imparare! se tenerle cariche o scariche era un dubbio che avevo anche io.

ciao a tutti
  Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 18:08   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
A quanto pare pochi sanno del "difetto" delle Lipo: conservate cariche perdono oltre il 30% della loro capacita' nel giro di un anno.
L'effetto aumenta con l'aumentare della temperatura ambiente.
Arriva a oltre 40% in 3 mesi, se conservate a 60° (esempio limite).

ATTENZIONE: ho detto "CAPACITA'", non "carica".
Significa che una 2000, conservata sempre carica, dopo un anno diventa da 1650.

E' un processo degenerativo inarrestabile e parte da quando la cella e' stata costruita.

Il miglior compromesso e' quello di lasciare le Lipo al 40% della loro carica.
Volvevo inoltre ricordare che una Lipo ha un processo di autoscarica pressocche' inesistente (5%): significa che come le lasciate le trovate (parlo della CARICA).

E' per questo che i produttori le forniscono gia' cariche appunto al 40%: e' possibile quindi stoccarle per parecchio tempo.

E' uno motivi per cui le batterie dei portatili durano 1-1,5 anni, perche' solitamente si tengono quasi sempre cariche o collegate al portatile acceso con l'alimentatore collegato.

Maggiori informazioni su Wikipedia, per dirne una... oppure sui siti dei produttori DELLE CELLE (e non sui distributori di batterie col loro marchio!)

Saluti.
Ottimo a sapersi!! quindi una ventina di minuti a 1C di carica e sto tranquillo!! Corretto? ciao!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 21:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Ottimo a sapersi!! quindi una ventina di minuti a 1C di carica e sto tranquillo!! Corretto? ciao!
Ma che dici?
Mica sono NiMH...

Ma tu invece di caricare con un caricatore per Lipo carichi con un cronometro?


Hai idea di cosa si rischia sovraccaricando una Lipo?
Spendi 20 euro e compra un caricatore adatto... il piu' scrauso va bene.

Ciao
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 22:01   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Ciao...
io appena rientro dai voli le ricarico subito e le tengo sempre pronte, tra le altre cose non ho neanche il caricabatteria da campo ma uso due Cb per lipo a 220 (quelli di Anfarol ) e carico due pacchi per volta con carica lenta... quando vado al campo ho diversi pacchi che mi consentono un tot di minuti di volo... secondo mè il caricabatterie veloce da campo deve caricare almeno 2 pacchi per volta altrimenti non ha senso...


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 22:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Ma che dici?
Mica sono NiMH...

Ma tu invece di caricare con un caricatore per Lipo carichi con un cronometro?


Hai idea di cosa si rischia sovraccaricando una Lipo?
Spendi 20 euro e compra un caricatore adatto... il piu' scrauso va bene.

Ciao
Ho un ultramat 14, decisamente per lipo

Ma scusa tu per caricarle al 40% come fai? non le lasci caricare per una ventina di minuti? Vabbè in effetti venti minuti sono circa il 30% di carica.. forse 26'30" a 1C è esattamente il 40% di carica....

Per la cronaca: secondo me un CB "scrauso", se completamente automatico, a volte non riconosce quante celle ha il pacco (ad esempio se per errore metti in carica un pacco già carico 3s, magari lui te lo riconosce 4s scarico) e lì si che sono casini!!! (non parlo di UDC!!!)
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 00:19   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Ma scusa tu per caricarle al 40% come fai?
L'ho detto nell'altro thread.
Il mio caricatore permette solo la scarica fino al valore che voglio, non la carica.


Citazione:
non le lasci caricare per una ventina di minuti? Vabbè in effetti venti minuti sono circa il 30% di carica.. forse 26'30" a 1C è esattamente il 40% di carica....
20 minuti non significa NULLA se non diciamo da quale punto partiamo.
Non e' una NiMH che gli dài corrente e aspetti il deltapeak giusto...
La carica delle Lipo e' composta da due ben distinte fasi, la cui misura della tensione deve essere approssimata al centesimo di volt.

Citazione:
Per la cronaca: secondo me un CB "scrauso", se completamente automatico, a volte non riconosce quante celle ha il pacco (ad esempio se per errore metti in carica un pacco già carico 3s, magari lui te lo riconosce 4s scarico) e lì si che sono casini!!! (non parlo di UDC!!!)
QUALSIASI caricabatterie per litio sa distinguere tra un pacco 3S e uno 4S, C'e' parecchia differenza fra 3 celle cariche e 4 celle scariche...
Il problema sorge SOLO con i caricabatterie "col cronometro", cioe' quelli che intendi tu per scrausi.

Ti consiglio di dare una piccola lettura su come viene caricata una lipo e come si vede se e' carica o meno... anche qui sul sito del Baronerosso ci sono molti tutorial che ti chiariranno le idee...

Un caricatore Lipo non sbaglia, tranquillo.
A meno che non sia il cinese che si attacca alla presa a muro che viene venduto con le lipo cinesi (pericolosissimo, piuttosto).
Ciao
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 00:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da lospietato
Ciao...
io appena rientro dai voli le ricarico subito e le tengo sempre pronte
Ma infatti non c'e' nessun pericolo a fare come fai tu.
L'unico inconveniente e' la perdita di buona parte della capacita' nel giro di un anno.

Succede, cioe', che nel giro di un anno avrai le batterie che si scaricano prima.
Tutto qui.

Se cambi batterie ogni anno (o meno) credo che la cosa non possa interessarti piu' di tanto...
Ciao
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 00:39   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Ma infatti non c'e' nessun pericolo a fare come fai tu.
L'unico inconveniente e' la perdita di buona parte della capacita' nel giro di un anno.

Succede, cioe', che nel giro di un anno avrai le batterie che si scaricano prima.
Tutto qui.

Se cambi batterie ogni anno (o meno) credo che la cosa non possa interessarti piu' di tanto...
Ciao
ciao
io non cambio le batterie ogni anno e con i pacchi che ho (da più di un anno) non ho notato significativi cali nè di tempo di volo nè di prestazioni e ti spiego perchè... semplicemente perchè non stresso le celle e carico sempre a 0,5C... se le usi bene le batterie ti durano parecchio


ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie lipo Sempre Cariche: Si rovinano nel tempo? AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 1 19 aprile 07 10:17
LiPo scariche?? si possono ricaricare?? kitaro Batterie e Caricabatterie 3 03 marzo 06 20:04
Batterie radiocomando quasi scariche Joso Elimodellismo in Generale 7 19 ottobre 05 10:23
Lipo scariche!! lazzaste Batterie e Caricabatterie 10 08 settembre 05 20:22
Batterie Scariche durante il volo AlexxZeta Elimodellismo Principianti 12 01 aprile 05 15:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002