Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 18, 16:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Li-ion battery for dummies

Come un bambino che vede per la prima volta un drone volare, io ho scoperto le batterie li-ion.
Ora vi racconto ciò che ho capito e vi prego di correggermi e mettere in luce pregi e difetti.

Se metto a confronto una li-ion con una lipo, noto subito una importante differenze di peso a parità di capacità.
Ad esempio, QUESTA lipo da 3000mAh pesa 277.29g e una li-ion di pari capacità pesa solo 47g.
Il volume occupato va da 135x44x22.2mm per la lipo contro i soli 18,5x18,5x65,2mm
Anche il costo ha una importante differenza, 30,92€ contro 7,02€.
Nell'esempio precedente l'unica differenza è il voltaggio, ma paragonando capacità maggiori questo non sarà un problema.

Se confronto una da 20.000mAh avro 1775g contro 8X46=368g ed un prezzo di 115,74€ contro 3,19X8=25,52€.

Dove sta la fregatura?
I "C" di scarica di una li-ion sono nettamente inferiori, già arrivare a 5 è tanto, ma se come nel mio caso, volate con un aliante a motore, credo che 5C bastino.
Altre controindicazioni non credo ci siano, visto che telefoni, pc portatili e molti altri aggeggi usano le li-ion.
La parte più difficile per chi, come me è un autodidatta in elettronica, è costruirla perché vengono vendute a "barilotti".
Prima di tutto bisogna decidere che tipo di batteria costruire, supponiamo di fare una 4s da 30.000mAh.

Servono 12 pile singole da 2500mAh l'una. Esempio
Strip di nichel per il cablaggio. ESEMPIO
Colla a caldo per tenerle salde tra di loro.
Un po' di cavi elettrici e un connettore.
Ciò che sposta un po' il prezzo per la prima volta è la saldatrice a punti. ESEMPIO e QUI un video per capire a cosa serve la saldatrice.

A questo punto si compongono 4 gruppi composti da 3 pile saldate in parallelo e poi si saldano in serie i 4 gruppi ottenuti. L'immagine seguente descrive i collegamenti, compresi i cablaggi per bilanciarla, dove le "Celle" sono le nostre pile collegate in parallelo.


Ho fatto questo esempio perchè lo si può comparare con lipo in commercio, ma volendo si possono ottenere capacità e prestazioni migliori come ad esempio con QUESTE pile dalla capacità strepitosa e una scarica sino a 60A.

Sicuramente avrò detto delle inesattezze, quindi sono tutto orecchie per le vostre critiche e riflessioni.

Ultima modifica di Luca_Fly : 27 dicembre 18 alle ore 16:45
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 18, 17:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Mmmm...

Nel tuo primo esempio confronti una 4s contro una cella singola... se fai meglio i conti scoprirai che più o meno per lo stesso prezzo a pari capacità e tensione (cioè a pari energia) con le LiIO risparmi circa il 40% in peso a scapito di potenze erogabili molto inferiori. Inoltre con un pacco molto più delicato.

Se ora tu facessi dei dimensionamenti super studiati e motorizzazioni ad hoc, è chiaro che con le LiIO avrai un vantaggio, poiché hanno una densità di energia maggiore... Ma alla fine, se tutti usiamo li LiPo oggi un motivo ci sarà... ti assicuro che c’è chi ha fatto i conti prima di te ;-)

Buoni voli


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 18, 18:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Hai ragione, il primo esempio non ha senso.
Ciò che noto è che più la batteria è piccola e più la lipo ha una dimensione versatile.
Se invece parliamo di 30.000 o più mAh iniziano ad avere senso le Li-ion, concordate?
Secondo me tutti o quasi usano le lipo perchè non si vogliono prendere il mal di pancia a costruirsi una Li-ion e comunque utilizzano quantitativi "piccoli" di mAh... o no?
Poi perchè sono più delicate?

Voglio farmi anche io i conti, da inesperto, con il vostro prezioso aiuto.
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 18, 00:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Se vuoi arrivare a 30000mah con le li-ion 12 celle singole da 2500 non ti bastano...o mi sfugge qualcosa?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 18, 01:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Se vuoi arrivare a 30000mah con le li-ion 12 celle singole da 2500 non ti bastano...o mi sfugge qualcosa?
E si...tu scrivi che metti in parallelo 3 celle..otterrai un pacco da 3.7v e 7500mah
I 4 pacchi da 3 celle in serie ti daranno una 4s (14.8v) da 7500 mah..
Per fare una 4s da 30000mah ti servono 48 celle singole..
In parallelo aumenti i mah,in serie la tensione...
Quindi devi mettere in parallelo 12 celle per avere 30000mah e 3,7v
Per avere una 4s 30000mah devi mettere in serie 4 pacchi da 12 celle...
Ecco la fregatura di cui parlavi..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 18, 08:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
E si...tu scrivi che metti in parallelo 3 celle..otterrai un pacco da 3.7v e 7500mah
I 4 pacchi da 3 celle in serie ti daranno una 4s (14.8v) da 7500 mah..
Per fare una 4s da 30000mah ti servono 48 celle singole..
In parallelo aumenti i mah,in serie la tensione...
Quindi devi mettere in parallelo 12 celle per avere 30000mah e 3,7v
Per avere una 4s 30000mah devi mettere in serie 4 pacchi da 12 celle...
Ecco la fregatura di cui parlavi..
Oh cavoli... io me li immaginavo come serbatoi dell'acqua, più ne colleghi insieme e più ne avrai, a prescinde dal come... ma perchè non aumentano i mAh se li collego in serie? Si scaricano meno per tenere il voltaggio alto?
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 18, 11:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
#Milione hai proprio ragione, è quella la fregatura... però guarda questo esempio e dimmi cosa ne pensi :

QUESTE "candele" le danno per 9800mAh !!!

Costruendo una 4s 3p (Credo si dica così) ottengo una batteria da 29400mAh con un peso di soli 560g
La sua forma verrebbe all'incirca un cubotto di 65mm di lato.
Nuovamente mi sembra di aver scoperto l'invenzione del secolo, ma lo so che c'è la fregatura ma non la vedo
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 18, 12:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly Visualizza messaggio
#Milione hai proprio ragione, è quella la fregatura... però guarda questo esempio e dimmi cosa ne pensi :

QUESTE "candele" le danno per 9800mAh !!!

Costruendo una 4s 3p (Credo si dica così) ottengo una batteria da 29400mAh con un peso di soli 560g
La sua forma verrebbe all'incirca un cubotto di 65mm di lato.
Nuovamente mi sembra di aver scoperto l'invenzione del secolo, ma lo so che c'è la fregatura ma non la vedo
Guarda,a meno che non ci siano evoluzioni degli ultimi tempi da quel che so io le celle migliori arrivano ad una capacità di 3000/3500 mah...probabilmente quelle etichette sono farlocche
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 18, 12:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Guarda,a meno che non ci siano evoluzioni degli ultimi tempi da quel che so io le celle migliori arrivano ad una capacità di 3000/3500 mah...probabilmente quelle etichette sono farlocche
https://www.google.com/url?sa=t&sour...S4VVXIxVBkZS9X

Come vedi in questo video la capacità effettiva e di 400 mah poco piu
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 18, 12:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
https://www.google.com/url?sa=t&sour...S4VVXIxVBkZS9X

Come vedi in questo video la capacità effettiva e di 400 mah poco piu
Hai ragione, che fregatura!!! Quanto potrà essere la reale capacità di una di queste pile?
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LITHIUM-ION BATTERY PACK 3,7v el. TITANs Batterie e Caricabatterie 10 27 febbraio 12 21:33
Fasi di volo for dummies V2.0 merafix Categoria F3K 1 01 dicembre 07 11:19
Necessito: 14.8 V 2000mah Li-Ion 18650 battery module with Protection IC Adriano Batterie e Caricabatterie 1 02 febbraio 07 21:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002