Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 18, 15:16   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Guarda,a meno che non ci siano evoluzioni degli ultimi tempi da quel che so io le celle migliori arrivano ad una capacità di 3000/3500 mah...probabilmente quelle etichette sono farlocche
Scusa, non avevo visto questo tuo messaggio...
Con 3000mAh bisogna fare un pacco veramente grande per averne un vantaggio se pur minimo.
Inizio a capire perchè le lipo sono migliori
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 18, 13:38   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly Visualizza messaggio
Scusa, non avevo visto questo tuo messaggio...
Con 3000mAh bisogna fare un pacco veramente grande per averne un vantaggio se pur minimo.
Inizio a capire perchè le lipo sono migliori
ciao, le lipo sono un pelino piu delicate ma rimangono ancora il miglior prodotto come rapporto peso/scarica/capacità, quelle lion, che ho pure io ti posso confermare che piu di 500 mAh non prendono ed hanno una capacità di scarica ridicola, già a 2 A vanno in crisi.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 18, 14:42   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao, le lipo sono un pelino piu delicate ma rimangono ancora il miglior prodotto come rapporto peso/scarica/capacità, quelle lion, che ho pure io ti posso confermare che piu di 500 mAh non prendono ed hanno una capacità di scarica ridicola, già a 2 A vanno in crisi.
In realtà continuando ad indagare scopro che, stando sui marchi noti, i valori dichiarati sono reali come conferma ad esempio QUESTA recensione e come mi hanno confermato su altri forum.

Sicuramente è da valutare bene perchè la spesa è comunque importante.
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 18, 19:38   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly Visualizza messaggio
In realtà continuando ad indagare scopro che, stando sui marchi noti, i valori dichiarati sono reali come conferma ad esempio QUESTA recensione e come mi hanno confermato su altri forum.

Sicuramente è da valutare bene perchè la spesa è comunque importante.
bho le mie cinesi le carico da un paio d'anni e non hanno mai preso piu 500 mAh, mi fa strano che a parità di peso si possa quintuplicare la capacità.
Comunque provero' le Sony perchè farebbe comodo farsi pacchi con quella capacità e dimensioni.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 18, 23:50   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
bho le mie cinesi le carico da un paio d'anni e non hanno mai preso piu 500 mAh, mi fa strano che a parità di peso si possa quintuplicare la capacità.
Comunque provero' le Sony perchè farebbe comodo farsi pacchi con quella capacità e dimensioni.
Io mi sono deciso ed ho comprato QUESTE per fare una 4S7P.
Me ne hanno parlato molto bene, con tutti i valori reali... Vi farò sapere!
Grazie per le numerose opinioni.
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 19, 14:28   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Luca_Fly Visualizza messaggio
Io mi sono deciso ed ho comprato QUESTE per fare una 4S7P.
Me ne hanno parlato molto bene, con tutti i valori reali... Vi farò sapere!
Grazie per le numerose opinioni.
Esperienza personale, visto che di LiIon ne ho usate tantissime.

Se cerchi la massima efficienza in termini di capacità/peso, le LiIon sono certamente superiori alle LiPo (come già ti hanno detto, si può arrivare anche al 40% di differenza), ma se ti occorre tanta corrente o una carica veloce, le LiPo sono insostituibili. E' principalmente questo il motivo che i modellisti usano le LiPo: altissime correnti di scarica (fattore C anche superiore a 100), mentre le LiIon fanno fatica a raggiungere i 2C. Fanno specie a parte delle LiIon di nuova generazione che arrivano a 10C, ma non le ho mai usate e non so dirti nulla in merito.

Le LiPo sono più delicate per la scarica, se scendono sotto una certa soglia minima (2,5-2,7V) le butti, le LiIon invece probabilmente riesci a recuperarle anche se arrivano quasi a zero (cosa comunque da evitare, meglio non abusare della fortuna).

Come capacità le classiche 18650 non superano i 3000 mAh effettivi, qualsiasi valore dichiarato più alto è rigorosamente truffaldino.

La tensione nominale delle LiPo è di 3,7V (4,2V da cariche), mentre le LiIon possono essere sia da 3,7 (come le LiPo) oppure da 3,6V, quindi non vanno caricate oltre i 4,1V.

Entrambi i tipi hanno un fattore di autoscarica bassissimo. Considera che dopo un anno mantengono il 90% della carica iniziale.

Le LiPo vanno conservate alla tensione di 3,7V pena deteriorarle, le LiIon sono meno delicate e possono essere lasciate completamente cariche per lunghi periodi senza problemi.

Per il discorso di serie e parallelo, ricordati che in serie aumenti la tensione ma non la capacità, in parallelo aumenti la capacità ma non la tensione. Se decidi di fare un pacco con una serie di paralleli, devi fare prima i paralleli e poi metterli in serie. ovviamente deve essere omogeneo, cioè ogni gruppo di paralleli deve essere uguale agli altri e tutte le celle devono essere uguali. Prima di assemblarle in parallelo devi anche accertarti che siano approssimativamente tutte alla stessa tensione (max 0,1V di differenza), pena di caricare troppo violentemente quelle più scariche usando la corrente di quelle più cariche.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 19, 14:34   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 85
Grazie molte Carlo per i preziosi consigli.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Luca_Fly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LITHIUM-ION BATTERY PACK 3,7v el. TITANs Batterie e Caricabatterie 10 27 febbraio 12 21:33
Fasi di volo for dummies V2.0 merafix Categoria F3K 1 01 dicembre 07 11:19
Necessito: 14.8 V 2000mah Li-Ion 18650 battery module with Protection IC Adriano Batterie e Caricabatterie 1 02 febbraio 07 21:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002