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Vecchio 05 giugno 22, 18:27   #1 (permalink)  Top
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Ridurre riscaldamento di motore esc e batteria passando a 6s e limitando la potenza

Ciao a tutti, una domanda tecnica, supponiamo di avere l' esc e il motore in grado di supportare le batterie fino a 6s e queste 2 situazioni:

1) batteria 3s
2) batteria 6s con il limitatore ( da telecomando o da esc ) al 50% della potenza

in linea teorica dovrebbero avere prestazioni molto simili, ma nel 2° caso tutto il sistema ( batteria, esc e motore ) dovrebbe funzionare con la metà degli ampere e, per effetto joule, i componenti dovrebbero scaldarsi nettamente di meno rispetto al primo caso .

Vi torna questo ragionamento? secondo voi è cosi?
Stef90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 22, 19:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Si, e' cosi', pero' quello che indichi come 'potenza', andrebbe nominato Intensita' di corrente, ovvero gli Ampere.Il ragionamento funziona nel caso che si operi a parita' di potenza (ovvero la tensione moltiplicato l'intensita' di corrente) per entrambi i casi.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 22, 23:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Se non cambi anche il motore, 3 celle o 6 celle limitate non cambia niente.


I nostri esc di fatto impongono la tensione al motore e poi è questo che si prende la corrente in base alla resistenza che incontra (a grandi linee).


Senza cambiare motore, gli unici punti dove avresti meno corrente è nei fili tra batteria ed esc,


Passando al discorso della potenza tieni sempre presente che è data dal prodotto di tensione e corrente, quindi se anche dimezzi la corrente, ma raddoppi la tensione, la potenza resta grosso modo la stessa e se ci pensi bene, la cosa ha senso, visto che questa dipende dalla potenza richiesta dal carico.


Detto questo, se raddoppi il numero di celle e dimezzi i kV, ottieni la stessa potenza con correnti più basse, quindi risparmi qualcosa sulle perdite. Non è moltissimo ma è sempre meglio che niente.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 22, 00:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Stef90 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, una domanda tecnica, supponiamo di avere l' esc e il motore in grado di supportare le batterie fino a 6s e queste 2 situazioni:

1) batteria 3s
2) batteria 6s con il limitatore ( da telecomando o da esc ) al 50% della potenza

in linea teorica dovrebbero avere prestazioni molto simili, ma nel 2° caso tutto il sistema ( batteria, esc e motore ) dovrebbe funzionare con la metà degli ampere e, per effetto joule, i componenti dovrebbero scaldarsi nettamente di meno rispetto al primo caso .

Vi torna questo ragionamento? secondo voi è cosi?
La domanda non è ben posta, andrebbe riformulata più chiaramente.
Come pensi di limitare la potenza, forse portando lo stick del gas a metà corsa?
Come è già stato detto, la potenza è data dalla tensione e la corrente impiegata.
Con lo stick del telecomando, puoi ridurre la tensione media che arriva al motore fino a raggiungere la "metà potenza" ipotizzata (come aver alimentato il motore con una batteria a 3 celle). In questo caso, la corrente è sempre la stessa nei due casi.
Se è così, la corrente che circola nei fili e nel motore è sempre uguale a quella usata con una batteria a 3 celle, quindi il riscaldamento di tutto il sistema è sempre uguale sia che si usi una batteria a 3 celle che con l'uso di una batteria a 6 celle con "potenza ridotta".

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 06 giugno 22 alle ore 00:35
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Vecchio 06 giugno 22, 22:41   #5 (permalink)  Top
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Ok, capito, grazie a tutti per le risposte.
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Vecchio 07 giugno 22, 16:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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E col probabile maggior peso della 6s c è la possibilità che esc e motore scaldino di più.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
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Vecchio 08 giugno 22, 11:07   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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In linea di principio conviene sempre aumentare la tensione rispetto alla corrente e molto orientativamente si potrebbe cercare di stare, nel rapporto tra tensione corrente, nella proporzione di circa 2:1 fino a 1:1 quando e' reso possibile dai vari compromessi tra quel che si vorrebbe ottenere e quello che e' possibile ottenere.
Poi, quando serve la potenza, si stravolge abbondantemente il tutto..es nel mondo di alcune EDF si va sui 25-30V 100-150A e oltre..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 22, 22:45   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
In linea di principio conviene sempre aumentare la tensione rispetto alla corrente e molto orientativamente si potrebbe cercare di stare, nel rapporto tra tensione corrente, nella proporzione di circa 2:1 fino a 1:1 quando e' reso possibile dai vari compromessi tra quel che si vorrebbe ottenere e quello che e' possibile ottenere.
Poi, quando serve la potenza, si stravolge abbondantemente il tutto..es nel mondo di alcune EDF si va sui 25-30V 100-150A e oltre..
Conviene solo se si usano motori diversi, se si raddoppia la tensione e si usano motori con metà girixvolt allora a parità di potenza si avranno minori assorbimenti. Usando lo stesso motore non cambia nulla, dureranno solo di più le pile avendo il doppio di energia.
L a potenza assorbita dal motore non si calcola con la legge di ohm, vale solo per quella erogata dalle pile, quella del motore si determina con le equazioni del motore in cc (anche se brushless)
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 22, 15:17   #9 (permalink)  Top
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ampere, brushless, joule, temperatura, volt



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