Citazione:
Originalmente inviato da Stef90 Ciao a tutti, una domanda tecnica, supponiamo di avere l' esc e il motore in grado di supportare le batterie fino a 6s e queste 2 situazioni:
1) batteria 3s
2) batteria 6s con il limitatore ( da telecomando o da esc ) al 50% della potenza
in linea teorica dovrebbero avere prestazioni molto simili, ma nel 2° caso tutto il sistema ( batteria, esc e motore ) dovrebbe funzionare con la metà degli ampere e, per effetto joule, i componenti dovrebbero scaldarsi nettamente di meno rispetto al primo caso .
Vi torna questo ragionamento? secondo voi è cosi? |
La domanda non è ben posta, andrebbe riformulata più chiaramente.
Come pensi di limitare la potenza, forse portando lo stick del gas a metà corsa?
Come è già stato detto, la potenza è data dalla tensione e la corrente impiegata.
Con lo stick del telecomando, puoi ridurre la tensione media che arriva al motore fino a raggiungere la "metà potenza" ipotizzata (come aver alimentato il motore con una batteria a 3 celle). In questo caso, la corrente è sempre la stessa nei due casi.
Se è così, la corrente che circola nei fili e nel motore è sempre uguale a quella usata con una batteria a 3 celle, quindi il riscaldamento di tutto il sistema è sempre uguale sia che si usi una batteria a 3 celle che con l'uso di una batteria a 6 celle con "potenza ridotta".
Naraj.