Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 20, 18:45   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Di caricabatterie ce ne sono quanti ne vuoi, la scelta dipende molto dalle tue prospettive di crescita in questo campo. Se pensi di crescere poco o lentamente, orientati verso un modello di fascia bassa, uscita singola e 50-100W massimi. Spendi poco e per molto tempo ti sarà sufficiente. Se pensi invece di crescere rapidamente, allora prendi da subito un buon CB (più uscite per caricare più batterie contemporaneamente e potenze di almeno 2-300W) e non devi spendere per due volte nel breve periodo.
Volendo rimanere nell'economico, io utilizzo un clone dell'IMAX B6 da 50W. Probabilmente non è l'ultimo grido, ma funziona onestamente. Costa poco ma ha l'ingresso a 12-18V e lo devi affiancare con un alimentatore da banco da almeno 70W..

Carlo

Dimenticavo, qualsiasi CB compri ti carica qualsiasi tipo di batterie. i più recenti ti caricano anche le nuove Lipo HV.
Beh volendo li trovi già con alimentatore integrato..se non ha necessità di usarlo in pista vanno bene..
Dai cinesi...metti che lo stagnatore funge anche,ma lo stagno e flussante/pasta salda prendili in qualche negozio "serio"...non credo troverai li ion da saldare dai musi gialli...
Scusate ma è più forte di me chiamarli cosi

javascript:void(0)
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 30 marzo 20 alle ore 18:54
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 18:56   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
[QUOTE=Milione;5185870]Beh volendo li trovi già con alimentatore integrato..se non ha necessità di usarlo in pista vanno bene..
Dai cinesi...metti che lo stagnatore funge anche,ma lo stagno e flussante/pasta salda prendili in qualche negozio "serio"...non credo troverai li ion da saldare dai musi gialli...
Scusate ma è più forte di me chiamarli cosi

https://www.ebay.it/itm/IMAX-B6AC-CA...YAAOSwFzxbohLH
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 21:14   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2020
Residenza: Siena
Messaggi: 27
Eh si mi toccherà prendere un caricatore del genere per stare tranquillo, sia come sicurezza a casa che per la salute delle batterie.

Ok per le batterie dai cinesi ( che tra l'altro erano chiusi). Ho sempre saputo che fare i pacchi batteria non è cosa semplicissima se si vuol fare bene.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
Leopaceco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 20, 06:22   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Mah..serve un po di attenzione a non scaldarle troppo e a non far corto maneggiando i fili...puoi fare delle prove anche su vecchie stilo..graffia un po i poli con carta vetrata,un goccino di flussante e saldi..puoi usare apposite lamelle o un pezzetto di filo,non troppo fine e neanche troppo grosso.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 20, 08:16   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.106
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
facciamo un pò di chiarezza:

le celle celle 18650 si chiamano così perchè sono 18mm di diametro e 65mm di lunghezza, e queste sono misure che non possono essere superate, perchè è uno standard. in questo volume non si può far stare l'infinito come energia.. ci sono dei limiti:
possono esserci celle 18650 ad alta capacità o 18650 ad alta scarica:
quelle ad alta capacità possono essere delle 3400 mAh e scaricare al massimo 4-5 C (sono le panasonic, ovvero quelle che ha usato Tesla fino a qualche anno fa), poi ci sono le "alta scarica" che sono celle da massimo 2500-2600 che però hanno 13-14C (quindi 35A continui), molicel è l'azienda con cella migliore come potenza max erogata...
e questi sono i limiti massimi sia in capacità che in scarica per le li-ion 18650. tutto quello che dichiara numeri oltre questi, sono cavolate... così come celle che pesano 20 grammi e costano 2€ sono dichiarate 3200 mAh, sono truffa... perchè una cella buona pesa 46-50g e costa anche 20€ l'una.

Ma questo tipo di celle sono anche molto costose perchè si riferiscono al massimo delle prestazioni nei due sensi (capacità o scarica). In mezzo ci sono decine di modelli che non sono particolarmente capienti, ne particolarmente potenti.. e sono le celle che si trovano di più nei prodotti commerciali comuni.

ovviamente il nome dell'azienda (sony, panasonic, samsung, LG ecc) è sinonimo di affidabilità e di serietà, si perchè ad ogni cella corrisponde un codice stampato sopra e con quel codice si trovano online tutte le info e i test per sapere le prestazioni della cella (queste "istruzioni si chiamano datasheet).

ci lavoro da anni con queste celle, le testo, le assemblo, faccio bms e conosco molto bene tutto ciò che le circonda, quindi le mie info derivano da esperienza professionale.

c'è anche un mondo di celle chiamate "rigenerate" che altro non sono che celle usate ma ancora in ottimo stato, provenienti da pacchi performanti che per i più svariati motivi non son più utilizzabili.
ci sono celle usate da 3200 mAh residui perfettamente in salute, si comprano su ebay a 3 o 4 € a cella.





Tornando al topic, al nostro amico Leo conviene assemblare da zero un piccolo pacco composto da delle 18650, in configurazione 2s come l'originale, in modo da rispettare gli l' ingombro e il baricentro dell'auto, ensoprattutto l'elettronica visto che è fatta per queste celle.... potrebbe usare celle migliori, magr da 3000, magari rigenerate.. e avrebbe prestazioni doppie con poca spesa.

A giudicare da come è fatto il pacco, non sembra esserci un circuito interno di protezione (bms), ma bisognerebbe controllare bene uno per essere sicuri semplicemente tagliando il termoretraibile viola che le tiene unite.
ciao visto che le conosci bene, ne ho diverse, con diversi "numeri" stampigliati per la capacita', qualcuna scrive li-on, qualcuna nulla, qualcuna indica come tensione 2-75 a 4.2 V, qulcuna max V 4.35 V (quella da 30 A). La mia domanda e' a quale tensione max le posso caricare?. Le pile con ioni di litio mi da max tensione 4.1 v il carichino , ma potrebb essere che le nuove li-on posson essere caricate a tensioni piu alte coem le lipo HV.

Ieri per noia ho scaricato e ricaricaricato (3v - 4.2 V) una pila di una power bank samsung di cui si era rotto il connettore e con mio stupore hascaricato 1800 mAh e caricato 2300 mAh, molto vicino ai dati scritti sopra, e anche qui indica 4,35 V max, ma solo con correnti inferiori a 0,5 A, altrimenti la tensione scendeva/saliva troppo rapidamente.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 11:42   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ciao visto che le conosci bene, ne ho diverse, con diversi "numeri" stampigliati per la capacita', qualcuna scrive li-on, qualcuna nulla, qualcuna indica come tensione 2-75 a 4.2 V, qulcuna max V 4.35 V (quella da 30 A). La mia domanda e' a quale tensione max le posso caricare?. Le pile con ioni di litio mi da max tensione 4.1 v il carichino , ma potrebb essere che le nuove li-on posson essere caricate a tensioni piu alte coem le lipo HV.

Ieri per noia ho scaricato e ricaricaricato (3v - 4.2 V) una pila di una power bank samsung di cui si era rotto il connettore e con mio stupore hascaricato 1800 mAh e caricato 2300 mAh, molto vicino ai dati scritti sopra, e anche qui indica 4,35 V max, ma solo con correnti inferiori a 0,5 A, altrimenti la tensione scendeva/saliva troppo rapidamente.
le chimiche note, certificate e usate in ambito professionale riportano dati di medi che vano di 2.7 ai 4.2v.

le lipo hv sono una mezza buffonata, le ho sempre interpretate come normali batterie leggermente sovraccaricate per fini di marketing.. ho già provato con delle lipo normali e anche loro arrivano a 4.35 senza problemi.

l'unico grosso problema degli accumulatori al litio è la sovraccarica.. si rischiano incendi, danneggiamenti ecc... quindi il mio consiglio, a meno che non si tratti di una batteria proveniente da una azienda certa con tanto di datasheet, è quella di caricare massimo 4.2v a cella.

è vero, fino a un paio di anni fa si considerava l massimo voltaggio delle li-ion a 4.1v... ma ben presto tutti si sono adattati ai classici 4.2v.

mi raccomando di non lasciare MAI le batterie cariche per lunghi periodi.. perchè oltre ad esserci un maggiore rischio di incidente, c'è una certa perdita di prestazioni.. sia in termini di resistenza interna (e quindi di C di scarica) sia in termini di capacità..

le batterie al litio, soprattutto se ad alte prestazioni, non sono fatte per restare cariche per lunghi periodi, strano ma è così.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 12:50   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
le lipo hv sono una mezza buffonata, le ho sempre interpretate come normali batterie leggermente sovraccaricate per fini di marketing.. ho già provato con delle lipo normali e anche loro arrivano a 4.35 senza problemi.

l'unico grosso problema degli accumulatori al litio è la sovraccarica.. si rischiano incendi, danneggiamenti ecc... quindi il mio consiglio, a meno che non si tratti di una batteria proveniente da una azienda certa con tanto di datasheet, è quella di caricare massimo 4.2v a cella.
urca, stavo giusto cercando una LiHV 3s per dare una seconda vita a un vecchio trapano a batterie che usa 10celle NiCd oltremodo stanche..

premesso che non la lascerei mai carica per più di mezza giornata (ho comprato uno scaricatore ISDT apposta per non dovermi smazzare coi carichini e le loro correnti di scarica ridicole) tu ti fideresti di questa?
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...pack-lihv.html
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 14:48   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
urca, stavo giusto cercando una LiHV 3s per dare una seconda vita a un vecchio trapano a batterie che usa 10celle NiCd oltremodo stanche..

premesso che non la lascerei mai carica per più di mezza giornata (ho comprato uno scaricatore ISDT apposta per non dovermi smazzare coi carichini e le loro correnti di scarica ridicole) tu ti fideresti di questa?
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...pack-lihv.html
ma si, per carità.. m fiderei.. ma a che pro?? per avere 0.45v in più, una batteria "particolare", un caricabatteria apposta che gestisca l' "HV"?

cioè, non ha senso..

se uno lo fa per senso di appagamento e poter dire che lo ha più lungo degli altri, allora per carità... dal punto di vista prestazionale non ci sono vantaggi evidenti
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 16:18   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
boh così, costa pochissimi €uro più dell'alternativa normale,
carichino HV ce l'ho già,
devo sostituire un pacco di 10NiCd (teorici 13.5V a vuoto) con una LiPo 3s normale ne ho 12.6 , LiHV ne ho 13 abbondanti, mi ci avvicino di più e guadagno qualche giro/min..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 20, 16:30   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
le chimiche note, certificate e usate in ambito professionale riportano dati di medi che vano di 2.7 ai 4.2v.



le lipo hv sono una mezza buffonata, le ho sempre interpretate come normali batterie leggermente sovraccaricate per fini di marketing.. ho già provato con delle lipo normali e anche loro arrivano a 4.35 senza problemi.



l'unico grosso problema degli accumulatori al litio è la sovraccarica.. si rischiano incendi, danneggiamenti ecc... quindi il mio consiglio, a meno che non si tratti di una batteria proveniente da una azienda certa con tanto di datasheet, è quella di caricare massimo 4.2v a cella.



è vero, fino a un paio di anni fa si considerava l massimo voltaggio delle li-ion a 4.1v... ma ben presto tutti si sono adattati ai classici 4.2v.



.

Scusa ma ci sono un po’ di contraddizioni qui.

Perché mai è OK che tutti produttori, dici tu, si sono “adattati” ai 4.2 V, invece i 4.35V sono una buffonata?

Ti faccio notare che ogni telefono attuale usa batterie HV da 4.35 o anche più.

Il motivo è la capacità della batteria: passando da 4.,2V a 4,35 la capacità aumenta anche fino al 20%.

Nel modellismo RC si è sempre pensato che le HV avessero più potenza perché la tensione è più alta, purtroppo questo non è ancora del tutto vero poiché la Ri a piena carica delle LiPO HV è troppo alta e le batterie durano poco quando sono spremute.


Ma vai sicuro che la tecnologia evolve nella direzione delle celle al litio con tensioni più alte. E non è solo marketing.

Buoni voli

Marco



Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto con pacco batterie 3s2p li ION 18650 Alema,84 Batterie e Caricabatterie 1 23 marzo 19 16:09
batterie li-ion 18650 3,7v su quadricottero ? Speedyluck Batterie e Caricabatterie 7 02 gennaio 15 14:35
Equilibrium 3.0 e celle li-ion 18650 nidirex Batterie e Caricabatterie 14 03 marzo 11 11:57
Li-Ion 18650 NightRider Batterie e Caricabatterie 9 07 agosto 10 23:15
li-ion 18650 dex1 Batterie e Caricabatterie 2 05 febbraio 10 09:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002