BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Consiglio 18650 li-ion per macchinina (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/383540-consiglio-18650-li-ion-per-macchinina.html)

Leopaceco 19 marzo 20 17:28

Consiglio 18650 li-ion per macchinina
 
Ciao a tutti sono nuovo!
Posso montare una batteria 20-30 C al posto di una 15C? Senza compromettere la macchina intendo.. Me ne consigliate una?

Milione 19 marzo 20 20:34

Perche non lipo?non mi pare ci siano li ion che hanno capacità di scarica così alte...

emipan 19 marzo 20 20:38

Citazione:

Originalmente inviato da Leopaceco (Messaggio 5184166)
Ciao a tutti sono nuovo!
Posso montare una batteria 20-30 C al posto di una 15C? Senza compromettere la macchina intendo.. Me ne consigliate una?


Ciao,
il coefficiente C dice quale corrente massima può erogare la batteria se questa corrente è richiesta dal motore (regolatore, elettronica, ecc) ma se il sistema NON la richiede la batteria se ne guarda bene di erogarla. Dato che una batteria a 30c costa più di una a 15c non c’è ragione di spendere di più se il sistema non la richiede.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Leopaceco 19 marzo 20 21:45

Grazie a tutti per le risposte! Le batterie da quanto ne so sono li ion e non lipo... Ho capito le prenderò uguali!
Voi potete consigliarmi delle buone batterie superiori ai 1500 mAh delle mie originali?
Sono 2 le batterie (delle AA più grosse per intenderci) che vanno alloggiate in una scatoletta con lo spinotto, la quale va inserita nella macchina.

È questa Hosim 1:16 Scala 4WD Remote Control RC Truck G174, Veicolo da Corsa ad Alta velocità 36km / h Radio off-Road Controllato 2.4Ghz RC Electronic Monster Truck Buggy per Bambini Adulti Compleanno (Rosso) https://www.amazon.it/dp/B07N4GTPBT/..._NW8CEb1HJZ1TZ

Credo che sia la copia cinese di qualche modello brand, speriamo mi duri

Milione 20 marzo 20 10:21

Ok celle singole dunque..sony vtc5 oppure Samsung da 3000 mah..mi sono trovato bene con questi 2 tipi di 18650

Leopaceco 20 marzo 20 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5184262)
Ok celle singole dunque..sony vtc5 oppure Samsung da 3000 mah..mi sono trovato bene con questi 2 tipi di 18650

Grazie!! E buona quarantena

CarloRoma63 27 marzo 20 16:14

Citazione:

Originalmente inviato da emipan (Messaggio 5184200)
Ciao,
il coefficiente C dice quale corrente massima può erogare la batteria se questa corrente è richiesta dal motore (regolatore, elettronica, ecc) ma se il sistema NON la richiede la batteria se ne guarda bene di erogarla. Dato che una batteria a 30c costa più di una a 15c non c’è ragione di spendere di più se il sistema non la richiede.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh, se ha a disposizione delle 30C allo stesso prezzo delle 15C, allora non c'è motivo per non usarle. Peraltro, più è alto il fattore C più è bassa la Ri, quindi scaldano meno ed erogano qualche centesimo di volt in più.

Piuttosto io starei attento alle caratteristiche "specchietto delle allodole". Ci sono limiti che ancora non sono stati superati, specialmente in termini di capacità, ma che vengono ampiamente superati nelle specifiche dei prodotti di basso prezzo. Le 18650 non superano realmente i 3.000 mAh ma se ne trovano alcune pubblicizzate anche per 8.000, salvo poi leggere in caratteri piccoli che 8000 è nominale, quella reale è 2100.

Se non conosci, affidati a prodotti di marchi noti. Le Samsung, ad esempio, sono buone, infatti sono quelle che compongono le batterie dei pc portatili.

Carlo

Leopaceco 27 marzo 20 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5185385)
Beh, se ha a disposizione delle 30C allo stesso prezzo delle 15C, allora non c'è motivo per non usarle. Peraltro, più è alto il fattore C più è bassa la Ri, quindi scaldano meno ed erogano qualche centesimo di volt in più.

Piuttosto io starei attento alle caratteristiche "specchietto delle allodole". Ci sono limiti che ancora non sono stati superati, specialmente in termini di capacità, ma che vengono ampiamente superati nelle specifiche dei prodotti di basso prezzo. Le 18650 non superano realmente i 3.000 mAh ma se ne trovano alcune pubblicizzate anche per 8.000, salvo poi leggere in caratteri piccoli che 8000 è nominale, quella reale è 2100.

Se non conosci, affidati a prodotti di marchi noti. Le Samsung, ad esempio, sono buone, infatti sono quelle che compongono le batterie dei pc portatili.

Carlo

stessa cosa vale per le li-po? Più è alto il valore "S", meno scalda e più campa la batteria?

CarloRoma63 27 marzo 20 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da Leopaceco (Messaggio 5185390)
stessa cosa vale per le li-po? Più è alto il valore "S", meno scalda e più campa la batteria?

NON CONFONDERE o FONDI TUTTO!!!


S indica quante celle in serie compongono la batteria, quindi la tensione che essa eroga. Ogni cella ha una tensione nominale di 3,7V, che salgono a 4,2 quando è completamente carica e scendono a 3.0 quando è completamente scarica. Una 2S avrà quindi una tensione nominale di 7,4V ed una massima di 8,4

C indica la capacità di erogare corrente. E' un numero adimensionale, è un fattore moltiplicativo della capacità della cella. Se hai, ad esempio, una cella da 2000 mAh (ovvero che può erogare 2000 millampere per un'ora di seguito) ed ha un fattore C=20, allora quella batteria potrà erogare fino a 2000*20=40.000 mA, ovvero 40 Ampere.

C'è anche un altro parametro, spesso poco usato, che è P. P indica quante celle in parallelo ci sono in un pacco. Ad esempio, un pacco di 3S2P di celle LiIon 18650 da 2000 mAh ciascuna, sarà composto da tre coppie in serie di 2 celle in parallelo. La tensione erogata sarà di 11.1V, la capacità totale di 4000 mAh.

Il fattore C sarà quello delle singole celle, indipendentemente dal numero P e dal numero S.

Carlo

CarloRoma63 27 marzo 20 17:10

p.s. visto che sei neofito, leggiti con calma i primi due post in evidenza su questa sezione del forum, risponderanno a molte tue domande e ti eviteranno di fare danni. Sono scritti pensando alle LiPo, ma sono validi al 99% anche per le LiIon

Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002