Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 11, 17:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2010
Messaggi: 23
Equilibrium 3.0 e celle li-ion 18650

Dopo un'attenta riflessione, ho deciso di acquistare l'Equilibrium 3.0 con interfaccia usb, per caricare alcune pile li-ion 18650 (è il formato, 18mmx650mm) e le Eneloop dicui avevo già parlato.

Devo dire che il cb è molto solido, realizzato con precisione, mi ha fatto subito unottimo effetto. Giocarci, per così dire, è semplicissimo, basta capire la funzionalità dei 4 tasti presenti e si può cominciare ad usare. Altro discorso l'installazione del programma Charger monitor in dotazione con la sonda USB-to-serial, che mi ha fatto rimembrare i vecchi tempi, quelli in cui non si installavano i driver in WinXp, dopo anni di Mac. Evvabbé.

A parte le impressioni, volevo chiedervi una cosa. Ho comprato su eBay 6 pile li-ion formato, appunto 18650, marca Ultrafire, capacità dichiarata 2400mAh, tensione nominale 3,7V. Seguendo i vostri consigli, e quelli del manuale, ho impostato la tensione di carica a 3,6V e la corrente a 1C, che nel mio caso vale a dire 2,4A. Ora, come mai dopo tre cariche circa, il cb ferma il processo di carica segnalandolo come finito dopo soli 20/40 minuti? La capacità accumulata, conteggiata dal Charger monitor, arriva a malapena a 200mAh, può essere che le pile sono da buttare? Ho provato ben due pile, i risultati sono simili.
nidirex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 18:58   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Forse erano cariche .....
Inoltre, visto che le celle sono da 3,7 nominali perché hai impostato 3,6Volt? Avendo la stessa tensione nominale delle Lipo vanno caricate come le LiPo .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 19:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2010
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Forse erano cariche .....
Inoltre, visto che le celle sono da 3,7 nominali perché hai impostato 3,6Volt? Avendo la stessa tensione nominale delle Lipo vanno caricate come le LiPo .....
Le pile sono cinesi, e come buona parte delle cose cinesi che si trovano a basso costo non c'è da fidarsi tanto su cosa c'è scritto.. mi sono fidato più dei dati stampati sul manuale di istruzioni del caricabatterie, che fa differenza tra li-ion e li-po, ne riporto uno stralcio:

Li-Io Voltaggio nominale: 3.6V/cella
Voltaggio massimo a fi ne carica: 4.1V/cella
Massima corrente di carica rapida permessa: ≤1C
Voltaggio min. di cut off in scarica: ≥2.5V/cell

Li-Po Voltaggio nominale: 3.7V/cella
Voltaggio massimo a fi ne carica: 4.2V/cella
Massima corrente di carica rapida permessa: 1C~2C
Voltaggio min. di cut off in scarica: ≥3.0V/cella

Anche io pensavo fossero cariche, ho quindi avviato il programma di scarica a 1A, e praticamente questo si ferma dopo un minuto circa.. secondo me sono andate.. ne ho comprate otto, confezionate a due a due, incellophanate.. boh?
nidirex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 19:26   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Certe LiIon sono 3,6Volt e certe altre sono 3,7Volt. Tu segui la tensione, LiIon e LiPo hanno sostanzialmente la stessa chimica.
Ne ho sei di Ultrafire e sono ottime.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 19:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2010
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Certe LiIon sono 3,6Volt e certe altre sono 3,7Volt. Tu segui la tensione, LiIon e LiPo hanno sostanzialmente la stessa chimica.
Ne ho sei di Ultrafire e sono ottime.
Ma ne hai di quelle blu? Anche a me veramente è sembrato molto strano che si comportassero così, pensavo di aver sbagliato settaggi del cb, ma non è così perché sto caricando una li-ion di un cellulare e carica e scarica normalmente.. ma queste non ne vogliono sapere di prendere corrente.. adesso provo a 3.7V, ma dubito che il problema sia questo.. sulla pila è segnata come capacità 2400mAh... che dici, provo la carica a 1C, o meno?

Un'altra cosa.. in questo cb, l'Equilibrium 3.0 appunto, posso impostare la corrente di cut-off a quanto mi pare, mi sembra giusto un valore prossimo a quello dichiarato dal produttore, quindi scritto sulla batteria.. nel mio caso 2,4Ah. Però è pur vero che se la batteria non raggiunge quella capacità, il cb si dovrà pur staccare prima o poi, per cui ti voglio chiedere: è verosimile impostare il tempo massimo di carica, per carica a 1C, a 2 ore?
nidirex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 20:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2010
Messaggi: 23
Aggiornamento: con questo cb non è possibile cambiare la tensione di carica programmata per le diverse tipologie di batterie, per cui tutte le Li-Ion verranno caricate a 3,6V, le Li-Fe a 3,3V, le Li-Po a 3,7V.
nidirex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 20:39   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Le mie sei sono blu.
Nel mio Schulze in genere imposto un livello di cut-off (che nello Schulze si chiama "MaxChaQuant") di un 20% in più del valore nominale.
Se imposti un valore doppio di quello nominale di capacità ad 1C di carica per me, se ci fosse qualche inconveniente, farebbero in tempo a ........ scoppiare .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 20:40   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da nidirex Visualizza messaggio
Aggiornamento: con questo cb non è possibile cambiare la tensione di carica programmata per le diverse tipologie di batterie, per cui tutte le Li-Ion verranno caricate a 3,6V, le Li-Fe a 3,3V, le Li-Po a 3,7V.
Ti ho già detto che va caricata come se fosse una LiPo, imposta LiPo .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 20:55   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2010
Messaggi: 23
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Le mie sei sono blu.
Nel mio Schulze in genere imposto un livello di cut-off (che nello Schulze si chiama "MaxChaQuant") di un 20% in più del valore nominale.
Se imposti un valore doppio di quello nominale di capacità ad 1C di carica per me, se ci fosse qualche inconveniente, farebbero in tempo a ........ scoppiare .......
Non ho detto che ho impostato la capacità ad un valore doppio di 1C, cioè 4,8Ah... semmai uguale a 1C, che nel mio caso sarebbe 2,4Ah, stando a quanto riportato sull'etichetta della batteria.

Comunque mi sa che le pile sono fottute. All'inizio la resistenza interna è alta (circa 8 ohm) e dopo 5 minuti diventa circa 12 ohm, per cui la corrente assorbita scende in breve tempo a 0,3A, nonostante abbia impostato una corrente di carica di 1A. Non penso sia proprio normale..
nidirex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 21:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2010
Messaggi: 23
Franco, hai ragione.. vanno impostate come Li-Po perché... sono Li-Po! Non sono Li-Ion!

Sto provando una carica a 1C col programma Li-Po, quindi tensione di carica 4,2V, e corrente di cut-off a 2Ah, vediamo che succede..
nidirex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rc System Equilibrium x carica 3 celle Li-po andreaz1000 Batterie e Caricabatterie 1 25 dicembre 10 12:26
Battery holder per 18650 Nicorvp Batterie e Caricabatterie 2 12 dicembre 10 12:38
Li-Ion 18650 NightRider Batterie e Caricabatterie 9 08 agosto 10 00:15
li-ion 18650 dex1 Batterie e Caricabatterie 2 05 febbraio 10 10:20
Ricarica Li-Ion 18650 :che ne dite: si puo' fare? lore3d Circuiti Elettronici 1 19 novembre 04 15:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002