Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 20, 12:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Cavo 12 awg (3,31 mm quadri): come può essere adatto agli utilizzi sui modelli?

Ciao ragazzi, mi sta assillando questa cosa, nonostante non mi sia mai posto il problema fino ad ora. Se ricordo bene per dimensionare i cavi vale la regola di 4 ampere per ogni mm quadro di sezione del cavo. Com'è possibile che batterie ed ESC dei modelli 1:8 hanno il 12 awg? Non è sottodimensionato visti gli ampere che passano da ESC e motori?
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 21:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, mi sta assillando questa cosa, nonostante non mi sia mai posto il problema fino ad ora. Se ricordo bene per dimensionare i cavi vale la regola di 4 ampere per ogni mm quadro di sezione del cavo. Com'è possibile che batterie ed ESC dei modelli 1:8 hanno il 12 awg? Non è sottodimensionato visti gli ampere che passano da ESC e motori?
si, se fosse un utilizzo con assorbimenti costanti dovremmo usare cavi mlto molto piu grossi, ma la portate dei cavi, stabilite dalle norme, deve intendersi per utilizzo civile, industriale di cavi che devono durare e soprattutti garantire una caduta di tensione minima. Nel nostro utilizzo abbiamo pochi centrimetri e deve durare un tot.
Se pensi poi alle correnti di scarica delle pile, centinaia di amper su connettori da 4 mmq c'e da stupirsi che non prendano fuoco.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 21:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Infatti.. Se non odiassi così tanto saldare a stagno vorrei provare a prendere dei cavi molto più grossi e vedere se per caso le prestazioni aumentano.. Ma sarebbe un lavorone, perché bisognerebbe rifare pure il cablaggio al motore, dato che pure i cavi dei motori mi sembrano dei 12 AWG.. In ogni caso come vedo sempre anche io, i cavi neanche sono bollenti quando fermo i modelli una volta scaricate le batterie.. Evidentemente le quantità grandi di corrente ci passano solo nelle partenze da fermo, quando il modello è già in corsa ci passa per forza pocabroba, altrimenti come dici tu dovrebbero veramente prendere fuoco!
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 20, 22:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Cavo 12 awg (3,31 mm quadri): come può essere adatto agli utilizzi sui modelli?

Se fai i conti la resistenza dei cavi nelle nostre applicazione conta abbastanza poco ai fini della resistenza totale, i connettori sono più importanti.

L’effetto induttivo dei cavi è il motivo principale per cui scegliere una sezione maggiore, ma se non li allunghi dal lato batteria è poco critico.

Inoltre i nostri cavi sono multifilari per cui la sezione efficace è comunque più grande.

Generalmente (e senza essere troppo scientifici ) si considerano i 12 AWG sufficienti per un regolatore fino a 100A. Questo sugli aerei, sulle macchine anche di più.

10 AWG è un’altra misura diffusa per questi assorbimenti, oltre le saldature diventano complicate e l’aumento di peso comincia a farsi notare.



Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 20, 12:13   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, mi sta assillando questa cosa, nonostante non mi sia mai posto il problema fino ad ora. Se ricordo bene per dimensionare i cavi vale la regola di 4 ampere per ogni mm quadro di sezione del cavo. Com'è possibile che batterie ed ESC dei modelli 1:8 hanno il 12 awg? Non è sottodimensionato visti gli ampere che passano da ESC e motori?
Tu non glielo dire. Cominciati a preoccupare quando vedi il fumo
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 20, 21:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
Se pensi poi alle correnti di scarica delle pile, centinaia di amper su connettori da 4 mmq c'e da stupirsi che non prendano fuoco.
Prendere fuoco no, ma dissaldarsi certamente SI. Per limitare il problema, quelli "forti" saldano i connettori con leghe Pb-SN ad alto tenore di piombo, che hanno un punto di fusione più alto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 20, 08:20   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.100
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Prendere fuoco no, ma dissaldarsi certamente SI. Per limitare il problema, quelli "forti" saldano i connettori con leghe Pb-SN ad alto tenore di piombo, che hanno un punto di fusione più alto.

Carlo
mi e' capitato di fare inversione di polarita su un esc franca, con decisione. Ho faticato a capire cosa era successo (ho una scatolina di esc defunti, ho esperienza in questo campo), perche al primo momento mi sembrava tutto ok.
Dopo qualche secondo pero sento puzza di legno bruciato, e ricostruisco il tutto. Il passaggio di corrente e' stato talment elevato che istantaneamente ha fuso le connessioni ed il cavo si e' staccato dal'esc poggiando sul tavolo della pista e continuando a bruciacchiarlo per diversi minuti.
Quindi la corrente di scarica (in questo caso di corto) delle nostre lipo e' talmente elevata che potrebbe fondere facilmente le connessioni ridicole che facciamo. Fortunatamente non usiamo veramente la corrente disponibile s enon per brevi istanti.
Per la cronaca, il corto e' stato talmente intenso e veloce che l'esc, ripristinate le connessioni, ha continuato a funzionare. Era mamba max pro.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavo siliconico awg 16 atomas72 Compro 0 27 aprile 13 17:27
Può essere? ChesoLari Aeromodellismo Volo Elettrico 4 08 luglio 11 23:18
può essere utile? eros Aeromodellismo 6 09 luglio 08 19:08
cosa può essere? sportpalio Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 30 maggio 08 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002