Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 06, 11:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Corto circuito ad una Lipo, che cosa accade?

Ieri una delle saldature che dalla batteria lipo, conducono al caricabatterie, si è staccata e per un istante c'è stato un corto circuito.
Mi sono accorto della scintilla ed ho immediatamente staccato tutto.
La batteria è esteticamente perfetta, non presenta danneggiamenti nè è gonfiata.
E' una flightpower con picco massimo di 185 ampere
Secondo voi, quel corto di 1 secondo al max, può aver danneggiato la lipo?
Un corto circuito che dura un attimo, può provocare una scarica superiore a tale picco e quindi danneggiare la lipo?

L'ho collegata al mio caricabatterie ROBBE e noto che la carica sta avvenendo a 0,10 Amp, quindi molto molto lentamente nonostante io abbia impostato un valore di carica di 1,4Amp.
Da che cosa dipende ciò?
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 12:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Ieri una delle saldature che dalla batteria lipo, conducono al caricabatterie, si è staccata e per un istante c'è stato un corto circuito.
Mi sono accorto della scintilla ed ho immediatamente staccato tutto.
La batteria è esteticamente perfetta, non presenta danneggiamenti nè è gonfiata.
E' una flightpower con picco massimo di 185 ampere
Secondo voi, quel corto di 1 secondo al max, può aver danneggiato la lipo?
Un corto circuito che dura un attimo, può provocare una scarica superiore a tale picco e quindi danneggiare la lipo?

L'ho collegata al mio caricabatterie ROBBE e noto che la carica sta avvenendo a 0,10 Amp, quindi molto molto lentamente nonostante io abbia impostato un valore di carica di 1,4Amp.
Da che cosa dipende ciò?
Ciao... io avevo messo in corto sbadatamente una singola cella di un pacco da 3 (scintilla) il pacco lo uso e funziona bene però la cella che ha subito il corto tarda rispetto alle altre due a prendere la carica e son costretto a caricarla singolarmente.
Quando non uso il pacco una volta carico se misuro le celle singolarmente sempre la famosa cella perde la carica più in fretta delle altre, in pratica su quel pacco devo bilanciare quasi sempre le celle.
Ho provato su quella cella anche a fare delle cariche molto basse o alte col caricabatterie (di Anfarol ) ma non ho risolto, penso che la cella sia anche sè di pochissimo danneggiata e ha perso le caratteristiche originarie...



ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 12:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Ieri una delle saldature che dalla batteria lipo, conducono al caricabatterie, si è staccata e per un istante c'è stato un corto circuito.
Mah, scintillette ne ho fatte numerose pure io (bestia che sono) ma finora son sempre state innocue.

...finora...
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 15:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
Ma porcaccia miseriaccia !!!!
Ieri stavo saldando 2 cavetti..era tardi (mooolto tardi) mia moglie entra in studio e mi chiama...mi giro...zipp! Scintilla sulla lipo !!!!
La batteria non si è gonfiata, ha fatto una scintillina e, mi sembra, un pò di fumo. Non si è gonfiata e se misuro i Volt siamo sui 12!
Ho provato a collegarci un equilibratore ma non funzia, perchè mi fa tutta una serie di beep beep.
Oggi ho provato a collegarci il t-rex e muovere i servi, far girare il motore al minimo...tutto sembra ok. Ho provato a ricaricare la lipo e sembra funzionare. Ciò nonostante se attacca l'equilibratore continua a fare Bepp Beep.
che faccio? Butto tutto? Mi fido a fare un pò di hovering ? Cavolo, era nuovissima...mai usata !!!!!!!
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 16:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Un anno e mezzo fa è successa anche a me una cosa simile.... era moooolto tardi (come al solito) e togliendo i jack dal caricabatterie PRIMA di avere staccato la lipo li ho fatti toccare... scintilla azzurra... cella Kokam 2000mAh da buttare... nessun rigonfiamento però attaccando il pacco al Triton mi diceva "Battery error"... una cella del pacco 3S era scesa ad 1,2V...

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 19:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
non + di 3 settimane fa..mi è successa la stessa cosa con il pacco appena scartato dalla imballo....pacco per il t-rex 1800mah 3sp gigapower...tirando via i connettori(entrambi i connettori hanno battuto sul pattino in alluminio..pensa te la sfiga)...scintillina...il caricabatterie mi diceva batt error!!!ora però va..mi sah che te la devi pure tu bilanciare ogni volta!oppure lo fai diventare un pacco da 2 e lo usi su 1 altro modello!ciau

Ultima modifica di marc87 : 31 ottobre 06 alle ore 19:06
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 17:58   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Alexx... un corto ad una cella non fa mai bene. Ad una lipo, peggio. Come minimo dovresti caricarla per diverse volte in modo singolo e confrontando il comportamento di questa rispetto alle altre. Inoltre, visto che la cella è prestante, nel corto avrà preso anche una bella sberla ed è probabile che si siano rovinati i conduttori interni. Detto questo però, è possibile anche che sia rimasta ancora efficiente.

Senti un po'.. ma non sarà mica il pacco che hai in vendita nel mercatino, vero? No perchè, nel caso sarebbe bene avvertire un eventuale compratore poco esperto.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 22:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
Alexx... Senti un po'.. ma non sarà mica il pacco che hai in vendita nel mercatino, vero? No perchè, nel caso sarebbe bene avvertire un eventuale compratore poco esperto.
Azz....
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 10:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
ragazzi ho messoun post su "batteria lipo si rovina sicuramente" per non creare doppioni, potete darci una letta e darmi un consiglio?
grazie 1000
raptino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come cercare corto circuito jollyboss Circuiti Elettronici 3 04 gennaio 08 01:43
Corto circuito su mm2001 Metallo CNC e Stampanti 3D 17 26 settembre 07 22:53
Batteria in corto circuito?? Zizou Elimodellismo Principianti 14 17 giugno 07 00:57
cosa succede alle lipo in corto? marc87 Batterie e Caricabatterie 19 09 ottobre 06 08:50
corto circuito! luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 6 11 giugno 06 10:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002