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Vecchio 31 dicembre 17, 15:50   #11 (permalink)  Top
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Il tutto e' nato dalla convinzione di qualche docente che riscaldando le lipo prima della carica entrino più mah.
Perché avendo RI più alta da freddo non si riesce a fare entrare tutti i mah come da calde
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Vecchio 31 dicembre 17, 15:51   #12 (permalink)  Top
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Resistenza interna e capacità

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Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
Se messe in parallelo, il fatto che si carichino completamente o meno dipende dalle aratteristiche del carica batterie, ma tendenzialmente, prima si carichera quella a resistenza minore, raggiunta la tensione tampone (CV), questa non assorbirà più, mentre quella con resistenza piú alta si porterà alla tensione tampone e quindi alla carica totale.

No no no... ricordati che sono in parallelo e vedono la stessa tensione...

Umberto la dice giusta, okkio però l'analogia coi vasi comunicanti funziona ma c'è una differenza sostanziale: se riempi un vaso solo (e il secondo è aperto) si riempie anche il secondo... questo rende le cose un po' diverse...

Per continuare a giocare: se invece le due batterie in parallelo sono di capacità una doppia dell'altra ma di RI identica, come si ripartisce la corrente?



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Vecchio 31 dicembre 17, 16:14   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Si dice che una batteria con resistenza interna pia alta di una altra a parita di capacita accumola meno mah risp a quella con meno resistenza perché arriva prima al valore di 4.2v a cella..vero o falso?
da quello che capisco dalla tua domanda tu stai parlando di una batteria composta da singole celle tipo le LIPO ?.......
alla tua domanda devo rispondere che è vero .......
per farla in breve tutte le batterie sono composti di natura CHIMICA , che reagiscono in maniera differente quando vengono percorse da delle correnti ..........
in particolare in tutte le batterie RICARICABILI succede 2 fenomeni CHIMICI ......
fenomeno chimico durante la carica
fenomeno chimico durante la scarica
durante la carica di una batteria la corrente che la attraversa genera nel materiale chimico un fenomeno tale, che la chimica si scompone in ELETTRONI E LACUNE ....
i primi si dirigono verso il polo negativo della batteria spinti dalla corrente stessa che sta attraversando la batteria medesima .....
le lacune che sono cariche positive vengono attratte dal polo positivo medesimo della batteria sotto carica .....
questi elettroni e lacune cominciano a creare un campo elettrico all' interno della batteria ( come la carica di condensatore ) , facendo aumentare di conseguenza la differenza di potenziale tra i 2 poli della batteria medesima , quindi la tensione a vuoto aumenta sino al suo valore massimo ........
questo fenomeno chimico di scomposizione durante la carica avviene tramite un consumo di energia che va persa durante la carica è non è più recuperabile ......
questo consumo di energia si traduce a livello elettrico in una RESISTENZA INTERNA ELETTRICA .......

lo stesso fenomeno avviene durante la scarica della batteria sotto esame .
in questo caso la batteria si scarica donando elettroni e lacune al circuito esterno dove lei e collegata , e al suo interno il campo elettrico si riduce di intensità e il composto chimico puo ricomporsi ....
questo ricomporsi determina una perdita di nuovo di energia non più recuperabile e quindi persa .....
questa energia persa non è che SPARISCE , ma si trasforma in CALORE che fa alzare la TEMPERATURA DELLA BATTERIA MEDESIMA .....
questo perché TUTTA L'ENERGIA NON SI PERDE , MA SI TRASFORMA per la legge della CONSERVAZIONE DELL' ENERGIA .....
questa energia trasformata in calore non potrà mai più trasformarsi in elettroni e lacune quindi è energia elettrica persa .....

QUINDI RIASSUMENDO DOPO INNUMEREVOLI SCARICHE E CARICHE il materiale chimico perde alcune caratteristiche nello scomporsi e ricomporsi non generando più elettroni e lacune .......
questo fa aumentare la RESISTENZA INTERNA e nello stesso momento fa DIMINUIRE la CAPACITA DI CREARE ELETTRONI E LACUNE ( LA COSIDETTA CAPACITA DI UNA BATTERIA ) sotto la carica e di arrivare mai alla massima DIFFERENZA DI POTENZIALE ( TENSIONE A VUOTO ) tra i poli della batteria medesima .....
nel caso delle batterie LIPO essendo esse tutte in serie nella maggior parte dei casi e utilizzo , ecco che se una cella presenta questo deterioramento pregiudica tutto il pacco della batteria , perché ora la massima capacità è DETTATA dalla cella deteriorata , perché sarà la prima che si scarica sotto tutti i punti di vista , di voltaggio che di capacità totale di tenuta ......
buon 2018
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Vecchio 31 dicembre 17, 16:25   #14 (permalink)  Top
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Scusami per la mia testardaggine ma continuò a non capire come faccia a caricare più mah una batteria tenuta a 35° rispetto una identica a 10° (quindi con una RI alta) usando una carica di 1c
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Vecchio 31 dicembre 17, 16:50   #15 (permalink)  Top
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la temperatura esterna non incide in modo diretto sulla capacità di accumulare cariche ( elettroni e lacune ) .......in una batteria ......
ma lo fa in maniera indiretta ........
sotto carica a temperatura esterna a 0 ° centigradi , il carica batteria che noi applichiamo alla batteria per caricarla , a parità di corrente di carica (1 C ) , impiegherà più TEMPO nel caricarla e non è detto che tutto il materiale chimico a queste temperature parteciperà alla scissione degli elettroni dai nuclei degli atomi che compongono il materiale chimico .....
se tu hai nella mente un atomo vedrai un nucleo formato da protoni e poi degli elettroni che girano intorno al nucleo a certe orbite con distanze diverse ....
gli elettroni che orbitano più vicino al nucleo per poterli staccarli dalla loro orbita bisogna applicare maggiore energia .....
per staccare elettroni che orbitano più lontano dal nucleo bisogna applicare meno ENERGIA ......
LA TEMPERATURA SE HA valori bassi fa in modo che gli elettroni che girano intorno al nucleo girino più piano fino aL valore assoluto di - 273 gradi centigradi dove tutto è FERMO ......
QUINDI a elettroni fermi l' energia per strapparli dal loro nucleo deve essere molto molto maggiore ......
questa energia che si usa per strappare gli elettroni viene trasformata in calore per effetto joule ( calore ).......

questo che ti ho spiegato è FISICA PURA CHE TU POTRAI INFORMARTI SU INTERNET ....
COMPOSIZIONE FISICA DELL' ATOMO E RELAZIONI CHE SERVONO PER SCOMPORRE UN ATOMO ......

ritornando a noi non che la temperatura riduce la capacità reale , ma la puo ridurre in certe particolari condizioni ambientali ........
la stessa batteria usata in un ambiente di 20 ° centigradi di sicuro si caricherà al suo valore nominale , la batteria a 0 ° centigradi non è detto che si carica con la capacità nominale .......
la sua capacità nominale rimane invariata per entrambi i casi .....
io ho trovato batterie LIPO NUOVE CON ALTE RESISTENZE INTERNE , DOVUTE A INVECCHIAMENTI DELLE BATTERIE STESSE O CATTIVA FABBRICAZIONE DELLE CELLE CHE COMPONGONO IL PACCO BATTERIA .......
CIAO
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Vecchio 31 dicembre 17, 17:04   #16 (permalink)  Top
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diverso invece se una batteria ha PERSO la sua CAPACITA NOMINALE A CAUSA DI ECCESSIVI RISCALDAMENTI O FRABBRICAZIONE DELLE CELLE MEDESIME CHE DETERIORANO IN MODO IRREVERSIBILE TUTTO IL PACCO .....
spero di averti chiarito il concetto .......
tutto nasce dalla fisica più pura e il comportamento degli atomi sottoposti alle temperature , non che campi magnetici e elettrici .......
ciao
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Vecchio 31 dicembre 17, 20:49   #17 (permalink)  Top
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da quello che capisco dalla tua domanda tu stai parlando di una batteria composta da singole celle tipo le LIPO ?.......
alla tua domanda devo rispondere che è vero .......
per farla in breve tutte le batterie sono composti di natura CHIMICA , che reagiscono in maniera differente quando vengono percorse da delle correnti ..........
in particolare in tutte le batterie RICARICABILI succede 2 fenomeni CHIMICI ......
fenomeno chimico durante la carica
fenomeno chimico durante la scarica
durante la carica di una batteria la corrente che la attraversa genera nel materiale chimico un fenomeno tale, che la chimica si scompone in ELETTRONI E LACUNE ....
i primi si dirigono verso il polo negativo della batteria spinti dalla corrente stessa che sta attraversando la batteria medesima .....
le lacune che sono cariche positive vengono attratte dal polo positivo medesimo della batteria sotto carica .....
questi elettroni e lacune cominciano a creare un campo elettrico all' interno della batteria ( come la carica di condensatore ) , facendo aumentare di conseguenza la differenza di potenziale tra i 2 poli della batteria medesima , quindi la tensione a vuoto aumenta sino al suo valore massimo ........
questo fenomeno chimico di scomposizione durante la carica avviene tramite un consumo di energia che va persa durante la carica è non è più recuperabile ......
questo consumo di energia si traduce a livello elettrico in una RESISTENZA INTERNA ELETTRICA .......

lo stesso fenomeno avviene durante la scarica della batteria sotto esame .
in questo caso la batteria si scarica donando elettroni e lacune al circuito esterno dove lei e collegata , e al suo interno il campo elettrico si riduce di intensità e il composto chimico puo ricomporsi ....
questo ricomporsi determina una perdita di nuovo di energia non più recuperabile e quindi persa .....
questa energia persa non è che SPARISCE , ma si trasforma in CALORE che fa alzare la TEMPERATURA DELLA BATTERIA MEDESIMA .....
questo perché TUTTA L'ENERGIA NON SI PERDE , MA SI TRASFORMA per la legge della CONSERVAZIONE DELL' ENERGIA .....
questa energia trasformata in calore non potrà mai più trasformarsi in elettroni e lacune quindi è energia elettrica persa .....

QUINDI RIASSUMENDO DOPO INNUMEREVOLI SCARICHE E CARICHE il materiale chimico perde alcune caratteristiche nello scomporsi e ricomporsi non generando più elettroni e lacune .......
questo fa aumentare la RESISTENZA INTERNA e nello stesso momento fa DIMINUIRE la CAPACITA DI CREARE ELETTRONI E LACUNE ( LA COSIDETTA CAPACITA DI UNA BATTERIA ) sotto la carica e di arrivare mai alla massima DIFFERENZA DI POTENZIALE ( TENSIONE A VUOTO ) tra i poli della batteria medesima .....
nel caso delle batterie LIPO essendo esse tutte in serie nella maggior parte dei casi e utilizzo , ecco che se una cella presenta questo deterioramento pregiudica tutto il pacco della batteria , perché ora la massima capacità è DETTATA dalla cella deteriorata , perché sarà la prima che si scarica sotto tutti i punti di vista , di voltaggio che di capacità totale di tenuta ......
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la temperatura esterna non incide in modo diretto sulla capacità di accumulare cariche ( elettroni e lacune ) .......in una batteria ......
ma lo fa in maniera indiretta ........
sotto carica a temperatura esterna a 0 ° centigradi , il carica batteria che noi applichiamo alla batteria per caricarla , a parità di corrente di carica (1 C ) , impiegherà più TEMPO nel caricarla e non è detto che tutto il materiale chimico a queste temperature parteciperà alla scissione degli elettroni dai nuclei degli atomi che compongono il materiale chimico .....
se tu hai nella mente un atomo vedrai un nucleo formato da protoni e poi degli elettroni che girano intorno al nucleo a certe orbite con distanze diverse ....
gli elettroni che orbitano più vicino al nucleo per poterli staccarli dalla loro orbita bisogna applicare maggiore energia .....
per staccare elettroni che orbitano più lontano dal nucleo bisogna applicare meno ENERGIA ......
LA TEMPERATURA SE HA valori bassi fa in modo che gli elettroni che girano intorno al nucleo girino più piano fino aL valore assoluto di - 273 gradi centigradi dove tutto è FERMO ......
QUINDI a elettroni fermi l' energia per strapparli dal loro nucleo deve essere molto molto maggiore ......
questa energia che si usa per strappare gli elettroni viene trasformata in calore per effetto joule ( calore ).......

questo che ti ho spiegato è FISICA PURA CHE TU POTRAI INFORMARTI SU INTERNET ....
COMPOSIZIONE FISICA DELL' ATOMO E RELAZIONI CHE SERVONO PER SCOMPORRE UN ATOMO ......

ritornando a noi non che la temperatura riduce la capacità reale , ma la puo ridurre in certe particolari condizioni ambientali ........
la stessa batteria usata in un ambiente di 20 ° centigradi di sicuro si caricherà al suo valore nominale , la batteria a 0 ° centigradi non è detto che si carica con la capacità nominale .......
la sua capacità nominale rimane invariata per entrambi i casi .....
io ho trovato batterie LIPO NUOVE CON ALTE RESISTENZE INTERNE , DOVUTE A INVECCHIAMENTI DELLE BATTERIE STESSE O CATTIVA FABBRICAZIONE DELLE CELLE CHE COMPONGONO IL PACCO BATTERIA .......
CIAO
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diverso invece se una batteria ha PERSO la sua CAPACITA NOMINALE A CAUSA DI ECCESSIVI RISCALDAMENTI O FRABBRICAZIONE DELLE CELLE MEDESIME CHE DETERIORANO IN MODO IRREVERSIBILE TUTTO IL PACCO .....
spero di averti chiarito il concetto .......
tutto nasce dalla fisica più pura e il comportamento degli atomi sottoposti alle temperature , non che campi magnetici e elettrici .......
ciao


mamma mia che confusione...

guarda il discorso e' piu' complicato, e molto diverso da come lo descrivi tu.
In realta' il motivo per cui la temperatura ha effetto sulla prestazione delle batteria al litio e' piu' meccanico che chimico... le lacune poi lasciale stare che c'entrano davvero poco qui: si chiamano batteria al litio perche' il Li+ e' lo ione che si sposta nell'elettrolita... le lacune lasciale a chi si occupa di semiconduttori.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 13:19   #18 (permalink)  Top
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mamma mia che confusione...

guarda il discorso e' piu' complicato, e molto diverso da come lo descrivi tu.
In realta' il motivo per cui la temperatura ha effetto sulla prestazione delle batteria al litio e' piu' meccanico che chimico... le lacune poi lasciale stare che c'entrano davvero poco qui: si chiamano batteria al litio perche' il Li+ e' lo ione che si sposta nell'elettrolita... le lacune lasciale a chi si occupa di semiconduttori.

ciao , beh se lo dici tu che io faccio confusione , a me sta bene .....
ma se io ho fatto confusione , allora perché non lo hai spiegato al nostro amico il discorso della resistenza interna e tutto il resto invece di criticare , me ?
i soliti ITALIANI che pensano di essere più furbi solo perché hanno sempre qualche cosa da ridire su tutto ...... compreso quello che gli viene insegnato a scuola o in altri ambienti ........
invece di criticare studiate e poi date una vostra spiegazione logica ai fenomeni fisici ed elettrici .......
meno male che lì in quel mondo ci sono regole ferree che non guardano i commenti di vattelapesca .......
AUGURI a tutti...
ciao
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 15:30   #19 (permalink)  Top
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come lo vuoi chiamare l'atomo che per una condizione naturale o artificiale abbia perso degli elettroni nelle sue orbite?
lacuna , ione positivo , o altro ? .....la definizione è importante certo , ma è più importante in questa discussione capire i vari fenomeni che accadevano durante la carica e la scarica di una batteria .....
è come la definizione di RESISTENZA INTERNA .... questa definizione è puramente simbolica perché all' interno delle celle non ci sono delle resistenze PURAMENTE OHMMICHE come le intendiamo con il pasta di grafite e i reofori .....
ma le reazioni chimiche di una batteria , producono e generano dei fenomeni fisici in parte , che sono del tutto uguali a quelle delle resistenze ohmmiche tradizionali......
nel mondo della fisica e dell'elettronica si fanno spesso analogismi per spiegare fenomeni chimici , fisici , ecc più complessi , per semplificare le formule e i teoremi vari ......
Buon 2018
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 18, 17:20   #20 (permalink)  Top
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come lo vuoi chiamare l'atomo che per una condizione naturale o artificiale abbia perso degli elettroni nelle sue orbite?

lacuna , ione positivo , o altro ? .....la definizione è importante certo , ma è più importante in questa discussione capire i vari fenomeni che accadevano durante la carica e la scarica di una batteria .....

è come la definizione di RESISTENZA INTERNA .... questa definizione è puramente simbolica perché all' interno delle celle non ci sono delle resistenze PURAMENTE OHMMICHE come le intendiamo con il pasta di grafite e i reofori .....

ma le reazioni chimiche di una batteria , producono e generano dei fenomeni fisici in parte , che sono del tutto uguali a quelle delle resistenze ohmmiche tradizionali......

nel mondo della fisica e dell'elettronica si fanno spesso analogismi per spiegare fenomeni chimici , fisici , ecc più complessi , per semplificare le formule e i teoremi vari ......

Buon 2018


Mi accorgo che sulle lacune non posso competere, per cui chiedo scusa. È bello leggere di fisica applicata ai nostri giocattoli.

Buon Anno e buoni voli!!




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