Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 17, 15:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Batteria Piombo 12v 4Ah

Ciao a tutti, ho una batteria per cassetta da campo al Pb che devo caricare. E' una 12v e 4Ah (classica batteria per motorino tipo aprilia scarabeo e simili) con 6 tappini a vite, quindi dovrebbe essere una 6p, giusto? (dico p perchè il display del mio caricabatteria riporta con questa sigla le celle delle batterie Pb contrariamente a s per litio/lipo). Il mio cb equilibrium3.5 mi offre, in termini di tensione per le batterie Pb, la possibilità di inserire 12,25v (per 5p) e 14,7v (per 6p): cosa devo impostare? Cioè devo seguire la tensione nominale della batteria o il numero di celle? Nel primo caso inserirei 12,25v (praticamente uguale alla tensione nominale della batteria) ma con numero di celle differente (5 invece di 6), mentre nel secondo caso inserirei 14,7v (differente dalla tensione nominale della batteria e superiore) mentre numero di celle sarebbe corretto (6). In sostanza deduco che per l'equilibrium3.5 ogni cella (p) per batterie Pb equivale a 2,45v, mentre io sapevo che ogni cella per tali batterie valesse 2,0v. Sbaglio? Al momento sto caricando con 6p e 14,7v nella speranza di non fare danni. Per la corrente ho impostato il classico /10 della capacità nominale della batteria che è di 4Ah, quindi 0,4Ah di carica. Mi date un consiglio per favore? Saluti a tutti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 17, 20:58   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho una batteria per cassetta da campo al Pb che devo caricare. E' una 12v e 4Ah (classica batteria per motorino tipo aprilia scarabeo e simili) con 6 tappini a vite, quindi dovrebbe essere una 6p, giusto? (dico p perchè il display del mio caricabatteria riporta con questa sigla le celle delle batterie Pb contrariamente a s per litio/lipo). Il mio cb equilibrium3.5 mi offre, in termini di tensione per le batterie Pb, la possibilità di inserire 12,25v (per 5p) e 14,7v (per 6p): cosa devo impostare? Cioè devo seguire la tensione nominale della batteria o il numero di celle? Nel primo caso inserirei 12,25v (praticamente uguale alla tensione nominale della batteria) ma con numero di celle differente (5 invece di 6), mentre nel secondo caso inserirei 14,7v (differente dalla tensione nominale della batteria e superiore) mentre numero di celle sarebbe corretto (6). In sostanza deduco che per l'equilibrium3.5 ogni cella (p) per batterie Pb equivale a 2,45v, mentre io sapevo che ogni cella per tali batterie valesse 2,0v. Sbaglio? Al momento sto caricando con 6p e 14,7v nella speranza di non fare danni. Per la corrente ho impostato il classico /10 della capacità nominale della batteria che è di 4Ah, quindi 0,4Ah di carica. Mi date un consiglio per favore? Saluti a tutti.



le batterie al piombo salvo modelli particolari si considerano cariche quando la tensione finale raggiunge 2,4 volt per elemento.
io di solito per caricarle uso un alimentatore variabile da laboratorio e imposto la tensione a 14,4 volt e la corrente che mi serve in base agli Ah della batteria.

in alcune batterie viene indicata la tensione consigliata per la ricarica, ad esempio
ho giusto controllato una fiamm da 18 Ah e riporta queste indicazioni
standby use 13,5/13,8 volt
cyclic use che và bene per il tuo caso 14,4 /15 volt

in alcuni tipi al piombo che vengono usate sugli scooter volte viene indicata anche
la corrente per la carica rapida (quick)
riporto quanto scritto su un altra batteria
std: 0,9 A x 5-10 h
quick:4,3 A x 1 H in questo caso penso vada bene per una batteria solo parzialmente scarica visto che la batteria è da 9 Ah
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 17, 21:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Grazie Pietro1944, il tuo commento al mio post mi fa quadrare le cose, la carica della batteria alla fine è andata bene, raggiungendo di fatto i 2,45v per elemento (cosa che in pratica mi hai confermato..."quando la tensione finale raggiunge 2,4 volt per elemento"...) che per i 6 elementi fanno 14,7v in totale raggiunti, con una corrente di 0,4ah fornita. Il caricabatterie ha fatto tutto da solo impiegando circa 3h con la batteria parzialmente carica. Sulla mia batteria c'è solo la specifica di carica standard che riporta 4-5h con 0,4ah di corrente. Adesso mi è tutto più chiaro.
Un saluto.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria 12v al piombo per cassetta avviamento federico85 Modellismo 20 01 dicembre 15 15:45
batteria al piombo 12V 7Ah pvspvs Batterie e Caricabatterie 19 01 agosto 14 10:55
Batteria da 12V con lipo al posto della classica 12V piombo della macchina .:LoZar:. Batterie e Caricabatterie 19 21 ottobre 13 20:45
Info batteria al piombo 12v Teo678 Batterie e Caricabatterie 12 11 luglio 07 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002