Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 19, 22:45   #81 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2019
Residenza: Aosta
Messaggi: 67
Help.... sono alle prese con la.carica di pacco NiMh formato da 4 batterie f91.2v per 1900 mAh...
Sto caricando con Q6 PRO . Considerato che non si puo' impostare il limite massimo come per le Lipo ; si feremra' in autonomia a carica completa ?
Quanti V possono arrivare al massimo ?
Ho impostato la corrente a 1A come consigliatomi..
Leuname79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 19, 23:01   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Leuname79 Visualizza messaggio
Help.... sono alle prese con la.carica di pacco NiMh formato da 4 batterie f91.2v per 1900 mAh...
Sto caricando con Q6 PRO . Considerato che non si puo' impostare il limite massimo come per le Lipo ; si feremra' in autonomia a carica completa ?
Quanti V possono arrivare al massimo ?
Ho impostato la corrente a 1A come consigliatomi..
le batterie NiMH si ricaricano in maniera diversa dalle lipo, quello che puoi impostare per determinare quando fermare la carica e' il "delta picco" e non la tensione massima per cella.

in pratica carichera' finche' la tensione sale, quando questa comincia a scendere in valore si fermera', se ricarichi a 1A quelle celle un valore di 8mV per cella dovrebbe andare bene.

la tensione finale a batteria carica dipendera' da molti fattori, tipo di batterie, eta' della batteria, temperatura esterna, corrente di ricarica e cosi' via. Per esempio: piu' le batterie invecchiano maggiore sara' la tensione a fine carica, piu' alta la corrente di ricarica maggiore sara' la tensione raggiunta a fine ricarica...
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 19, 23:29   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2019
Residenza: Aosta
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
le batterie NiMH si ricaricano in maniera diversa dalle lipo, quello che puoi impostare per determinare quando fermare la carica e' il "delta picco" e non la tensione massima per cella.

in pratica carichera' finche' la tensione sale, quando questa comincia a scendere in valore si fermera', se ricarichi a 1A quelle celle un valore di 8mV per cella dovrebbe andare bene.

la tensione finale a batteria carica dipendera' da molti fattori, tipo di batterie, eta' della batteria, temperatura esterna, corrente di ricarica e cosi' via. Per esempio: piu' le batterie invecchiano maggiore sara' la tensione a fine carica, piu' alta la corrente di ricarica maggiore sara' la tensione raggiunta a fine ricarica...
Bene.. ha appena finito... 6 v
Ne approfitto e ti chiedo per il ciclo scarica... mi haanno detto di scaricarla a 3.2v . Il carica arriva a 3.2 ma subito appena si ferma sale il valore... oggi erano a 5,6v...in realta queste batterie non dovrebbero aver problema di me.oria e in teoria non sono da scaricare... che ne pensi ?
Leuname79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 19, 23:55   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Leuname79 Visualizza messaggio
Bene.. ha appena finito... 6 v
Ne approfitto e ti chiedo per il ciclo scarica... mi haanno detto di scaricarla a 3.2v . Il carica arriva a 3.2 ma subito appena si ferma sale il valore... oggi erano a 5,6v...in realta queste batterie non dovrebbero aver problema di me.oria e in teoria non sono da scaricare... che ne pensi ?
E' normale che la tensione salga dapo che le hai scaricate, soprattutto quando le scarichi a correnti elevate.

e' anche normale che dopo che le hai ricariate la tensione scenda...

Hanno "poco" effetto memoria ma con le NiMH e' sempre bene scaricarle completamente ogni tanto... sopratutto se sono nuove o ferme da un po'
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 19, 22:51   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2019
Residenza: Aosta
Messaggi: 67
Domandona...... ho trovato le ustruzioni del Q6 PRO .
Come input trovo solo che in corrente va da 7 a 32 Volts.

Posso usarlo con la batteria dell'Auto 12 Volts 40 A ? Cosi al campo per caricare subito le Lipo !
Leuname79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 19, 23:12   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Assolutamente sí, ma attenzione a non esagerare altrimenti quando é ora di tornare a casa la macchina non parte più.........e a seconda del valore di corrente con cui carichi le batterie usa un cavo di sezione adeguata......

P. S. L'input é una tensione da 7 a 32 V non una corrente.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 19, 07:29   #87 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2019
Residenza: Aosta
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Assolutamente sí, ma attenzione a non esagerare altrimenti quando é ora di tornare a casa la macchina non parte più.........e a seconda del valore di corrente con cui carichi le batterie usa un cavo di sezione adeguata......

P. S. L'input é una tensione da 7 a 32 V non una corrente.....

Perfettoooo !!! Carichero una Lipo per volta...
Sono delle Turnigy 1800 mAh 3s

Spec.
Minimum Capacity: 1800mAh
Configuration: 3S1P / 11.1v / 3Cell
Constant Discharge: 20C
Peak Discharge (10sec): 30C
Pack Weight: 153g
Pack Size: 104 x 34 x 23mm
Charge Plug: JST-XH
Discharge plug: XT60

Per caricare andrei in 2c , quindi 3,6 Ah ed in mezz'oretta divrei esserci....
Dici che posso spingere in 3 c ?

Visto che ci sono.... l'ultima volta mi hanno detto di scaricarle pure fino a 3,3v per cella... non sara' troppo ? Non rischio di rovinarle ?
Leuname79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 19, 08:24   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Intanto dalla casa le danno per carica massima 2C, quindi a 3C no di sicuro.
Poi più è alta la corrente di carica più soffrono: io non salirei oltre 1C per mantenerle a lungo ed in salute. Piuttosto se sei in grado, fatti un adattatore e caricane due insieme in serie o parallelo, ottieni lo stesso risultato senza usare correnti elevate.

Per il discorso tensioni minime ti consiglio la lettura di questo.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 19, 22:54   #89 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2019
Residenza: Aosta
Messaggi: 67
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Intanto dalla casa le danno per carica massima 2C, quindi a 3C no di sicuro.
Poi più è alta la corrente di carica più soffrono: io non salirei oltre 1C per mantenerle a lungo ed in salute. Piuttosto se sei in grado, fatti un adattatore e caricane due insieme in serie o parallelo, ottieni lo stesso risultato senza usare correnti elevate.

Per il discorso tensioni minime ti consiglio la lettura di questo.


Benee... grazie per le.dritte !!! Comunque la.volta.scorsa quando son scese a 3.3 stavo perdendo il modello perche non tirav piu il motore.. ahaha quindi impostero il buzzer a 3.5 credi... grazie per le dritte !!! Il.punto e' che per caricare a 1c ci va 1 ora.... e se vado al campo... nn ho 1 ora per aspettare... magari prendo altre batterie
Leuname79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 23, 17:31   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Qualcuno sa se questo caricabatterie alla protezione dell'inversione di polarità in ingresso.... Nel senso dopo aver fatto l'inversione non funziona più basta cambiare un diodo un fusibile oppure da buttare?

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente futaba 608 fs cosmic Radiocomandi 2 24 settembre 10 21:12
problema radio comando mosquito syma 608 dopo cambio batterie pino_dei_palazzi Elimodellismo Principianti 0 26 dicembre 08 11:58
problema radio comando mosquito syma 608 pino_dei_palazzi Radiocomandi 0 26 dicembre 08 11:55
Aiuto per SYMA Mosqutio 608 THERMOPHILUS Elimodellismo Principianti 8 26 dicembre 08 11:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002