Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 17, 19:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Isdt Sc-608

Dopo aver partecipato a questa discussione mi sono deciso ad acquistare un ISDT ed ho approfittato dell'offerta Gearbest prendendo un SC-608; sperando di fare cosa gradita ho deciso di scrivere le mie impressioni.
La prima cosa che si nota è la compattezza del carichino, veramente piccolo e leggero, ha al suo interno una ventolina per il raffreddamento che si attiva a 60° per staccarsi a circa 50°. Il caricabatteria arriva senza cavetti e senza connettori: serve pertanto un XT60 per l'alimentazione (accetta da 9 a 32V DC) oltre ad un alimentatore esterno da almeno 180W se lo si vuole utilizzare alla massima potenza (150W 8A) ed un XT60 lato batteria, oltre a tutti i cavetti adattatori del caso. La potenza indicata di 150W si può utilizzare completamente per la carica di una 4S mentre per una 6S la corrente massima di carica potrà essere circa 6A.

Utilizzo un B6 e ho avuto modo di fare alcuni paragoni.

Elenco alcuni vantaggi:
• il menù è molto facile ed intuitivo;
• la corrente è modificabile in qualunque momento durante la carica (nel B6 solo ad inizio carica);
• indica la resistenza interna delle singole celle (il B6 non la misura);
• indica la tensione del pacco e delle singole celle appena collegata la batteria (il B6 solo dopo la partenza del processo di carica/scarica/bilanciamento)
• bilancia con corrente di 0,5A in ciascun programma di carica anzichè 0,3A del B6 solo in bilanciamento;
• ha il programma per la carica degli stessi tipi di batteria del B6 con in più le LiPo HV;
• usando come alimentatore un pacco batterie, si può impostare la tensione minima di scarica (cut off) a protezione del pacco stesso (anche sul B6);
• utilizzando un alimentatore di potenza inferiore a quella del caricabatterie, si può inserire la potenza massima di funzionamento dello stesso a protezione dell’alimentatore sottodimensionato.

Mancano invece, almeno per come sono abituato io, le protezioni TIME, CAPACITY e la possibilità di collegare un sensore esterno di temperatura che utilizzo sempre nel B6 come sicurezza.
Mancano nel caso di NiCd e NiMh i cicli in automatico di carica e scarica (refresh), il programma di carica è uno per entrambi i tipi di batterie (sul B6 sono distinti) e manca l’impostazione della sensibilità del delta peak, che il B6 invece ha.

Ho in ultimo fatto queste misure di precisione comparative, che riassumendo mi portano a dire che l’SC-608 è più preciso del B6 nelle misure di tensione e il B6 è più preciso nella misura della corrente.

Processo di carica di batterie 4S 6000Ah da storage strumento HT ITALIA HT4013:
erogati 3531mAh in 221 minuti, corrente di carica 1A, tensioni lette su B6
- totale 16,68V (tarato con procedimento di tarature preso dal web) misurato 16,68V
- singole celle indicate dal B6 4,19 – 4,20 – 4,20 – 4,20 misurate 4,15 – 4,17 – 4,17 – 4,17
erogati 4290mAh in 284 minuti, corrente di carica 1A, tensioni lette si SC-608
- totale 16,8V misurato 16,76V
- singole celle indicate dal SC-608 4,20 – 4,20 – 4,20 – 4,20 misurate 4,18 – 4,19 – 4,19 – 4,18

Le correnti di carica sono:
B6 indicato 1,0A misurato 0,98, indicato 3,0A misurato 2,85
Sc-608 indicato 1,0A misurato 0,92, indicato 3,0A misurato 2,7A, indicato 4,0A misurato 3,72A
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 17, 13:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
L'utente marcodef, anche lui possessore di un ISDT, mi ha suggerito che alcune funzioni potrebbero essere state implementate con release successive, ad esempio lui nel modello Q6 ha la regolazione del delta peak.....
Allora ho verificato sul sito e danno disponibile il firmware versione 2.1.0.7 mentre il mio, ordinato il 10/4 ha la versione 2.0.3.73: nel mezzo ci sono ben 7 release, descritte nel file release notes.txt scaricabile dal sito ISDT Revolution Starts Here.
Per aggiornare il firmware occorre un'interfaccia PC chiamata SCLinker dal prezzo di circa 6€.
Aggiungo che le istruzioni sono molto scarne ed insufficienti, ovviamente tutto in inglese....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 17, 12:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Visto che le istruzioni sono scarne... Aspetto un post di spiegazioni..
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 17, 14:12   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.759
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Visto che le istruzioni sono scarne... Aspetto un post di spiegazioni..
c'è ben poco da istruire, il menù ha giusto quel che serve, puoi regolare la tensione max delle celle lipo, puoi regolare anche in corsa la corrente di carica, stop
Ah, funziona benissimo (parlo per il 620)
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 17, 15:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
c'è ben poco da istruire, il menù ha giusto quel che serve, puoi regolare la tensione max delle celle lipo, puoi regolare anche in corsa la corrente di carica, stop
Ah, funziona benissimo (parlo per il 620)
Io pensavo si riferisse all'aggiornamento, il menu è facile.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 17, 16:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Mi riferivo alle istruzioni del SC-608, ovviamente per chi è anni che smanetta è superfluo, ma dobbiamo ricordare che il caricabatterie va in uso anche ad inesperti per cui in quel caso un manualetto tipo B6 non sarebbe stato fuori luogo........

L'interfaccia USB non l'ho ancora acquistata, quando farò l'aggiornamento firmware aggiungerò un commento.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 17, 17:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
se si ha ha disposizione un FTDI, tipo quelli per arduino o quelli per programmare alcuni ESC, e' facile farsi il cavetto:

https://www.youtube.com/watch?v=5eOtH21-jzs

il mio (Q6+) e' arrivato con l'ultimo FW disponibile, e ha la regolazione del delta picco e altre piccole cosette in piu' (non c'e' il ciclo scarica/carica automatico)
ha la funzione LiPO con tensione max regolabile e LiPO HV, anch'essa con regolazione fine della tensione.
Credo cambi anche il modo in cui misura la resistenza interna, ci vogliono diversi minuti prima che il valore si stabilizzi, ma mi pare consistente (le stesse batterie danno sempre gli stessi valori)

Lo ho provato fino a 220W per diverse ore ormai e regge benissimo, la ventolina e' meno rumorosa di quella del ICharger (ma il mio ha un bel po' di chilometri sulle spalle :-) ) e si accende solo a tratti.

Altro cosa: il Q6 arriva con due connettori XT60 di quelli con il grip per farsi degli adattori. Per ora mi piace, economico ma bello potente e soprattutto molto adatto da usare al campo: ho preso una LiPO da 6s 10Ah (di quelle economiche da pochi "C") e ci carico tutto il giorno (chiaramente per i modelletti piccoli...)

tra me, Ginky e Massimo li abbiamo tutti e tre, vedremo un po' come reggono.
Intanto ne sta uscendo uno a due canali con alimentazione AC da 200W
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 17, 02:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
se si ha ha disposizione un FTDI, tipo quelli per arduino o quelli per programmare alcuni ESC, e' facile farsi il cavetto:

https://www.youtube.com/watch?v=5eOtH21-jzs

il mio (Q6+) e' arrivato con l'ultimo FW disponibile, e ha la regolazione del delta picco e altre piccole cosette in piu' (non c'e' il ciclo scarica/carica automatico)
ha la funzione LiPO con tensione max regolabile e LiPO HV, anch'essa con regolazione fine della tensione.
Credo cambi anche il modo in cui misura la resistenza interna, ci vogliono diversi minuti prima che il valore si stabilizzi, ma mi pare consistente (le stesse batterie danno sempre gli stessi valori)

Lo ho provato fino a 220W per diverse ore ormai e regge benissimo, la ventolina e' meno rumorosa di quella del ICharger (ma il mio ha un bel po' di chilometri sulle spalle :-) ) e si accende solo a tratti.

Altro cosa: il Q6 arriva con due connettori XT60 di quelli con il grip per farsi degli adattori. Per ora mi piace, economico ma bello potente e soprattutto molto adatto da usare al campo: ho preso una LiPO da 6s 10Ah (di quelle economiche da pochi "C") e ci carico tutto il giorno (chiaramente per i modelletti piccoli...)

tra me, Ginky e Massimo li abbiamo tutti e tre, vedremo un po' come reggono.
Intanto ne sta uscendo uno a due canali con alimentazione AC da 200W
come non scarica.
su bg sul video si vede benissimo che scarica e fa anche il storage il Q6+
vabbe ha solo 8 watt in scarica ma meglio di niente.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 17, 06:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
come non scarica.
su bg sul video si vede benissimo che scarica e fa anche il storage il Q6+
vabbe ha solo 8 watt in scarica ma meglio di niente.

e chi ha mai scritto che non scarica?
si diceva che non c'e' il ciclo automatico carica/scarica sul programma per NiMH/NiCd, non mi sembra che sia stato scritto in maniera da poter essere frainteso...

anzi se ci pensi.. magari potrebbe scaricare anche a 300W ;-)
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 17, 12:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
e chi ha mai scritto che non scarica?
si diceva che non c'e' il ciclo automatico carica/scarica sul programma per NiMH/NiCd, non mi sembra che sia stato scritto in maniera da poter essere frainteso...

anzi se ci pensi.. magari potrebbe scaricare anche a 300W ;-)
ops,ho frainteso male.

e che io le nicd/nimh non le uso più da un decennio.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente futaba 608 fs cosmic Radiocomandi 2 24 settembre 10 22:12
problema radio comando mosquito syma 608 dopo cambio batterie pino_dei_palazzi Elimodellismo Principianti 0 26 dicembre 08 12:58
problema radio comando mosquito syma 608 pino_dei_palazzi Radiocomandi 0 26 dicembre 08 12:55
Aiuto per SYMA Mosqutio 608 THERMOPHILUS Elimodellismo Principianti 8 26 dicembre 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002