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Vecchio 13 giugno 18, 16:00   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Ci dici marca e modello di ogni componente,batterie e cb compresi?
l'auto è una jlb cheetah, roba da gearbest. L'esc è privo di marca. Il motore è marcato jlb racing. Le marca delle batterie non la ricordo ma delle 3 rotte una era già stata ampiamente usata senza alcun problema sull'auto A
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Vecchio 13 giugno 18, 16:06   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Come qualche altro non riesco a capire dove sta l'enigma.
Se ho capito bene, la batteria va a KO solo dopo che l'auto urta un ostacolo.

Se è così, si può pensare che l'urto genera un guasto al circuito elettrico oppure che il motore rimanga bloccato dall'urto. Se il motore viene bloccato, è come avere un corto circuito e la batteria viene scaricata molto rapidamente.
La mia è solo fantasia oppure c'è qualcosa di vero?

Naraj.
Esatto, tutto ha funzionato fino all'urto, almeno in 2 casi su 3.
Se il motore viene bloccato non si genera un corto circuito, si possono avere danni ma di certo non alle batterie. E poi parliamo di urti ridicoli, non paragonabili nemmeno a quando solitamente lancio l'auto a terra dopo averla accesa
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Vecchio 13 giugno 18, 16:37   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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A mio parere, se quando togli la batteria KO, questa è fredda, il problema è nei contatti.
In pratica, (non chiedermi come) l'urto ti rovina qualche contatto della batteria e questa smette di funzionare sia per il modello che per il caricabatteria.


Direi che a questo punto un bel controllo delle batterie col tester è fondamentale, tanto per capire se la chimica sta bene oppure no.


Ciao.
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Vecchio 13 giugno 18, 16:44   #54 (permalink)  Top
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cioè i contatti di cosa? Delle tre diverse batterie con due diversi esc? Non credo ma mi pare pure assurdo che il motore in qualche modo rovini le batterie per un urto.

Però è pur vero (mi pare di averlo già scritto) che ho sentito l'assistenza di un negozio di modellismo che mi ha suggerito di sostituire esc e motore proprio perché spesso in questi casi non se ne riesce a venire fuori

Ultima modifica di 6630top : 13 giugno 18 alle ore 16:48
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Vecchio 13 giugno 18, 16:47   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
...
Direi che a questo punto un bel controllo delle batterie col tester è fondamentale, tanto per capire se la chimica sta bene oppure no...
si questo fine settimana mi attrezzo per verificarle
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Vecchio 13 giugno 18, 19:22   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 6630top Visualizza messaggio
Esatto, tutto ha funzionato fino all'urto, almeno in 2 casi su 3.
Se il motore viene bloccato non si genera un corto circuito, si possono avere danni ma di certo non alle batterie. E poi parliamo di urti ridicoli, non paragonabili nemmeno a quando solitamente lancio l'auto a terra dopo averla accesa
Se per un guasto meccanico il motore viene bloccato durante il suo funzionamento, la corrente assorbita sale di moltissimo e se il blocco persiste, la batteria viene scaricata.

Non ricordo, le batterie, dopo il blocco le hai ricaricate?
Dopo la ricarica presentano inconvenienti?

Naraj.
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Vecchio 13 giugno 18, 22:16   #57 (permalink)  Top
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No ti assicuro che, almeno nel mio caso, non si è trattato di un urto violento preso in velocità, roba che manco un anto di cristallo si sarebbe danneggiata.
Le batterie non vengono più riconosciute dal carica batterie
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Vecchio 13 giugno 18, 22:32   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 6630top Visualizza messaggio
No ti assicuro che, almeno nel mio caso, non si è trattato di un urto violento preso in velocità, roba che manco un anto di cristallo si sarebbe danneggiata.
Le batterie non vengono più riconosciute dal carica batterie
Probabilmente la tensione della batteria è troppo bassa e il CB non riconosce il numero di celle.

Durante la carica prova ad impostare la tensione più bassa (una cella in meno), poi fai partire la carica per 5_10 minuti, ferma la carica e imposta la tensione giusta e finisci di ricaricare le celle.

Naraj.
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Vecchio 14 giugno 18, 01:45   #59 (permalink)  Top
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Se scarichi diverse centinaia di W su qualcosa di relativamente piccino come una macchina senza trasformarli in velocità qualcosa dovrebbe scaldarsi in maniera notevole .... se così non è l'energia non è uscita dal pacco batterie (oppure non ci è mai entrata).... tester, wattmetro e/o pinza amperometrica sono indispensabili per fare con sicurezza questo gioco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 14 giugno 18, 08:18   #60 (permalink)  Top
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l'unica causa di morte delle celle delle batterie è determinata dalla sovracorrente. La corrente max di picco dichiarata è quella che, se erogata, non fa scendere le celle sotto i 2.8 V (o giu di li).
Durante l'erogazione della sovracorrente la pila si riscalda e spesso anche si gonfia perdendo prstazioni.

Un'altra causa di mal funzionamento sono i connettori, o meglio la basetta che collega i poli della pila ai connettori. Alcune volte la saldatura fatta male interrompe l'ergazione dopo una bottarella e spesso il carichino va in confusione.
In questo caso il problema è piu difficilmente idividuabile perchè non accompaganto da sovratemperature.

Nessun esc da solo, puo' danneggiare in poco una lipo, al limite un motore cotto, ma si vedrebbero temperature alte su tutta l'elettronica (do per scontato si usino lipo ben dimensionate).

IO son propenso per un insieme di fattori, le luci vanno in corto e mandano in blocco la ricevente che manda in blocco l'esc. Le pile, hanno saldature fatte male che interrompono l'erogazione dopo bottarelle.

Se fosse un problema di esc questo sarebbe rovente.
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