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Vecchio 14 giugno 18, 23:27   #71 (permalink)  Top
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Questa sera sono venuti fuori i limiti della mia officina...ho spanato due chiavi esagonali nel tentativo di smontare i motori dalle auto
Mi tocca comprare un paio di chiavi esagonali serie se voglio continuare questo hobby

Nel frattempo però metto un po’ di altra carne a cuocere. Non avendo ancora a disposizione un tester l’unica cosa che potevo provare con le batterie era provarle a caricare con caricabatterie “ignorante” (quello che carica in modo bilanciato non le riesce a caricare). Indovinate un po’? Il caricabatterie ha caricato la batteria regolarmente (più o meno l’ha caricata per 15/30 minuti, la batteria in sostanza era già carica) ma, ovviamente, collegata la batteria alle auto non funzionava.

Insomma credo che il problema sia sui cavi di alimentazione e non su quelli di ricarica. Resta da capire chi lo provochi
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Vecchio 14 giugno 18, 23:46   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Questa sera sono venuti fuori i limiti della mia officina...ho spanato due chiavi esagonali nel tentativo di smontare i motori dalle auto
Mi tocca comprare un paio di chiavi esagonali serie se voglio continuare questo hobby

Nel frattempo però metto un po’ di altra carne a cuocere. Non avendo ancora a disposizione un tester l’unica cosa che potevo provare con le batterie era provarle a caricare con caricabatterie “ignorante” (quello che carica in modo bilanciato non le riesce a caricare). Indovinate un po’? Il caricabatterie ha caricato la batteria regolarmente (più o meno l’ha caricata per 15/30 minuti, la batteria in sostanza era già carica) ma, ovviamente, collegata la batteria alle auto non funzionava.

Insomma credo che il problema sia sui cavi di alimentazione e non su quelli di ricarica. Resta da capire chi lo provochi
Effettivamente stai mettendo troppa carne al fuoco.
Se la tua batteria era già carica, come mai l'altro CB non l'ha riconosciuta?
Un tester dai cinesi costa 5 euro ed è indispensabile.

Naraj.
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Vecchio 15 giugno 18, 01:03   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Questa sera sono venuti fuori i limiti della mia officina...ho spanato due chiavi esagonali nel tentativo di smontare i motori dalle auto

Mi tocca comprare un paio di chiavi esagonali serie se voglio continuare questo hobby



Nel frattempo però metto un po’ di altra carne a cuocere. Non avendo ancora a disposizione un tester l’unica cosa che potevo provare con le batterie era provarle a caricare con caricabatterie “ignorante” (quello che carica in modo bilanciato non le riesce a caricare). Indovinate un po’? Il caricabatterie ha caricato la batteria regolarmente (più o meno l’ha caricata per 15/30 minuti, la batteria in sostanza era già carica) ma, ovviamente, collegata la batteria alle auto non funzionava.



Insomma credo che il problema sia sui cavi di alimentazione e non su quelli di ricarica. Resta da capire chi lo provochi


Fatti un favore e cambia i connettori alle batterie e agli esc... la tua usa dei "deans" farlocchi che sono famosi per rompersi, in pratica la molletta interna si rompe e non fa contatto, probabilmente uno degli esc aveva un connettore un po' "sbilenco" che ti rovina quelli delle batterie...


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Vecchio 15 giugno 18, 08:18   #74 (permalink)  Top
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Resta il fatto che le stesse batterie nell'autovettura A hanno funzionato regolarmente e che, nel mio test, una batteria si è guastata nell'autovettura B utilizzando l'esc di A


A: autovettura perfettamente funzionante
B: autovettura che rovina le batterie
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Vecchio 15 giugno 18, 08:21   #75 (permalink)  Top
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Effettivamente stai mettendo troppa carne al fuoco.
Se la tua batteria era già carica, come mai l'altro CB non l'ha riconosciuta?
Un tester dai cinesi costa 5 euro ed è indispensabile.

Naraj.
Il caricabatterie che non la riconosce necessita il collegamento di entrambi i cavi per il bilanciamento delle celle mentre con quello che ho utilizzato ieri sono necessari solo quelli di ricarica
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Vecchio 15 giugno 18, 10:35   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Il caricabatterie che non la riconosce necessita il collegamento di entrambi i cavi per il bilanciamento delle celle mentre con quello che ho utilizzato ieri sono necessari solo quelli di ricarica

Qui le cose direi che sono molto poco chiare.
Le batterie in genere hanno i cavi di potenza e quelli di bilanciamento. Tu dici che collegando il solo cavo di potenza la batteria si carica, mentre collegando anche quello di bilanciamento la batteria non viene riconosciuta. Questo fa pensare a problemi seri sui connettore o sui cavetti di bilanciamento. Questo però non spiega quello che accade sulla macchina, a meno che tu non connetta qualcosa anche al connettore di bilanciamento quando questo è installato sulla macchina (ad esempio per alimentare le luci).


Potresti farci avere qualche foto del tuo setup sul modello.


Piccolo inciso sulle luci, è molto improbabile che un corto sulle luci possa danneggiare la batteria (se sono collegate ai cavi di potenza). I fili delle luci, in genere sono talemente sottili da agire da fusibile prima che la batteria possa avere un danno apprezzabile.


Ciao.
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Vecchio 15 giugno 18, 12:08   #77 (permalink)  Top
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Mi spiego meglio. Il caricabatterie "serio", che carica/scarica/bilancia/testa al quale collego entrambi i cavi che fuoriescono dalla batteria, mi dà errore. Il caricabatterie "giocattolo", al quale collego il solo cavo di bilanciamento, ricarica la batteria (che nel mio caso è risultata già carica essendo stata utilizzata per pochi minuti).
Ovviamente nell'auto viene collegato il solo cavo di potenza (il rosso/nero per intenderci). Le luci sono collegate alla ricevente
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Vecchio 15 giugno 18, 12:29   #78 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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sbaglio o ti 6 risposto da solo?
all'auto colleghi la famosa "main port" con cui anche il carichino serio litiga alquanto,
se ne era parlato 4 pagine / 3 giorni fa, 3 ore dopo la tua segnalazione del problema

secondo me marcodef col discorso dei deans farlocchi ci ha acchiappato in pieno, metti che con una macchina litighino meno che con l'altra e hai fatto centro, il resto è solo pettinatura bambole non mi era venuto in mente perchè da tempo ho abbandonato quei cessi di connettori, dopo numerosi problemi simili al tuo in diversi casi, ora uso (e vedo usare) solo banane da 4 o 5 mm, occhi ben aperti quando si collega rosso con rosso e nero con nero, e via camminare

questa ipotesi è di difficile investigazione perchè ogni coppia maschio-femmina di quei cessi potrebbe fare storia a sè e funzionare "un po' sì un po' no" , dimenticateli anche tu e non te ne pentirai
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Vecchio 15 giugno 18, 13:14   #79 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Mi spiego meglio. Il caricabatterie "serio", che carica/scarica/bilancia/testa al quale collego entrambi i cavi che fuoriescono dalla batteria, mi dà errore. Il caricabatterie "giocattolo", al quale collego il solo cavo di bilanciamento, ricarica la batteria (che nel mio caso è risultata già carica essendo stata utilizzata per pochi minuti).
Ovviamente nell'auto viene collegato il solo cavo di potenza (il rosso/nero per intenderci). Le luci sono collegate alla ricevente
Queste prove sulla batteria non mi convincono.
Come mai carichi attraverso il cavo di bilanciamento?
Come colleghi i cavi per la carica?

Prova a collegare una lampadina da 12 Volt (quelle per auto) e vedi se da piena luce come fosse alimentata a 12 Volt. In questo modo non avendo il tester, vedi se la batteria è ben carica.

Anche il discorso sui connettori difettosi non mi convince. Mi piacerebbe sapere di più.

Naraj.
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Vecchio 15 giugno 18, 14:14   #80 (permalink)  Top
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Come mai carichi attraverso il cavo di bilanciamento?
parecchi carichini economici gestiscono la ricarica solo dal connettore di bilanciamento

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Anche il discorso sui connettori difettosi non mi convince.
buon per te che non hai mai avuto a che fare con connettori (simil)Deans cinesi da pochi soldi, oppure hai avuto molta molta fortuna io entro pochi mesi di pratica ha riempito la misura, e abbandonati per sempre, senza remore o rimpianti
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