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Vecchio 12 giugno 18, 23:10   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Ripartiamo dal tuo quesito.

L'esc non può far aumentare la corrente richiesta dal motore. Quindi è difficile imputare la colpa che sia l'esc la causa del guasto delle batterie.
......
Prove al banco contagiri e amperometro
Con l' anticipo sbagliato gli assorbimenti aumentano e i giri calano

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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Sembra di sentire quelli che dicono che le batterie 'spingono'
Tra batterie usate al limite con i C e batterie con un C piu' alto la differenza c'e'
Parliamo di batterie nuove e di marche con dati affidabili, con le cinesi e una questione di cubo
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Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 18, 23:19   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
sei ben libero di fare come meglio credi,
però non capisco perchè quoti me quando nella sostanza non mi stai cagando di pezza
rompersi e friggersi sono concetti che applicano alle uova al tegamino, non alle lipo
Scusami ti avevo quotato per rispondere in particolare ad una parte del messaggio ma avendo fatto tutto dal cellulare poi ho fatto confusione ed in pratica non ti ho risposto

Comunque, dopo aver danneggiato (va bene danneggiato per le lipo ;) ) un'altra batteria ho individuato il problema: è il motore che causa il danno!
6630top non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 18, 09:10   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 6630top Visualizza messaggio
Scusami ti avevo quotato ...
Comunque, dopo aver danneggiato (va bene danneggiato per le lipo ;) ) un'altra batteria ho individuato il problema: è il motore che causa il danno!
tranqui, non servivano scuse

E' possibile sapere esattamente cosa si sia danneggiato di queste batterie? (vedi prove da fare col tester che ti ho descritto più su, non ci credo che tu non possa trovarne uno in giro, a 4 soldi oppure gratis in prestito, e non ci credo che non ti servirà mai più nella tua vita, modellistica e non)

l'unico "danneggiamento" non meccanico che la mia mente possa immaginare accadere durante l'uso, è un cortocircuito abbastanza prolungato che comprometta in modo definitivo la chimica di una o più celle, oppure fonda/interrompa qualche connessione interna tra le celle, o tra le celle e i vari cavetti di bilanciamento e/o di potenza (nel caso in cui la chimica sia OK e le connessioni no, le batterie potrebbero essere tutte riparabili)

tra motore e batteria ci sta il regolatore, le sue protezioni di sovra-temperatura e di sotto-tensione erano attive? se ha permesso che un grosso problema al motore "evolvesse" in un grosso problema alla batteria, mi chiederei se sia il caso di lasciarlo a bordo, piuttosto che non trasformarlo in un simpatico fermacarte
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madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 18, 10:43   #44 (permalink)  Top
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Mi devo attrezzare con un tester, appena ho un attimo lo aggiungo al mio corredo.

Problemi di tensione e temperatura non credo ce ne fossero: le batteria era stata caricata correttamente (l'ho provata anche sulla mia auto e funzionava regolarmente) e dopo aver smesso di dare carica era fredda.

Aggiungo un "simpatico" tassello all'enigma. I proprietario dell'auto mi aveva detto di aver utilizzato l'auto per pochi secondi e che poi l'auto gli si era fermata. Con la seconda batteria da lui provata era successa la stessa cosa e che in particolare l'auto gli si era fermata a seguito dell'urto contro un ostacolo in casa. Ieri, quando ho provato questa auto con un altro regolatore, tutto a funzionato perfettamente fino a quando, nel fare manovra, ho urtato col muso dell'auto un muro (un urto di quelli che non avrebbero rotto nemmeno un uovo).
Che ne pensate? L'auto in questione monta le luci nel paraurti anteriore...quasi quasi provo a staccarlo

Ultima modifica di 6630top : 13 giugno 18 alle ore 10:50
6630top non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 18, 11:28   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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ricapitolando, nella macchina che "rompe le batterie" hai messo un ESC preso da una macchina gemella "tutta OK" ,
dato una bottarella contro il muro facendo manovra o poco più,
ed è schioppata un'altra batteria ?

io e i ghostbusters alziamo bandiera bianca,
mi sa che tocca passare alla fase 2


in mancanza di ulteriori evidenze, starei MOLTO attento anche all' ESC (anche a quello OK sulla macchina OK) per i motivi suddetti, batteria e motore non sono in connessione diretta e chi sta in mezzo dovrebbe provvedere alla salvaguardia di entrambi
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Vecchio 13 giugno 18, 12:52   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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Mica ci ho capito niente...vabbè che non è novità. .dall ultimo post sembra un problema di malcontatto, magari un interruttore farlocco..ma prima parlavi di problemi in ricarica
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Emil
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Vecchio 13 giugno 18, 14:56   #47 (permalink)  Top
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eh lo so che non è chiaro...manco io ci sto capendo molto

Riassumendo, ci sono due auto identiche (A e , A con qualche mese di vita e B nuova di pacca. La vecchia (A) funziona perfettamente. La nuova ( rende le batterie inutilizzabili (poi verificherò se ripristinabili in qualche modo) a seguito di urto legerissimo.
Test fatti:
1. montato esc auto B su auto A: tutto regolare, auto perfettamente funzionante, crash test superato
2. montato esc auto A su auto B: auto funzionante fino a urto, batteria KO
3. rimontato esc auto A su auto A con batteria nuova: tutto funzionante

La batteria rovinata nel test 2 è stata successivamente collegata a caricabatterie col seguente risultato "connection error check main port".

Aggiungo, infine che ad oggi con questo scherzetto sono state messe fuori gioco 3 batterie che erano state caricate - casualmente - con caricabatterie diversi

Tempo permettendo, proverà il motore dell'auto B nell'auto A. Se, come spero accadrà, l'auto A non supererà il test del mini crash, il problema sarà imputabile al motore. Altrimenti davvero ci vorranno i gost busters!!!
6630top non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 18, 15:20   #48 (permalink)  Top
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Ci dici marca e modello di ogni componente,batterie e cb compresi?
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Emil
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Vecchio 13 giugno 18, 15:21   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Come qualche altro non riesco a capire dove sta l'enigma.
Se ho capito bene, la batteria va a KO solo dopo che l'auto urta un ostacolo.

Se è così, si può pensare che l'urto genera un guasto al circuito elettrico oppure che il motore rimanga bloccato dall'urto. Se il motore viene bloccato, è come avere un corto circuito e la batteria viene scaricata molto rapidamente.
La mia è solo fantasia oppure c'è qualcosa di vero?

Naraj.
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Vecchio 13 giugno 18, 15:28   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabriz eli
 
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Secondo me prova a dare una controllata al motore se scalda.Non sono esperto di auto rc ma sulla mia è successa una cosa simile.L'auto dopo un po' si ferma e il motore è caldo,le batterie invece fredde.Però può anche essere che il tuo motore sia ancora apposto e magari è qualche contatto.
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