Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 gennaio 19, 22:21   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.060
Vabbè comunque mi interessava capire i vantaggi delle lipo HV e da quello che si dice non sembrano essere molti...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 22:33   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Scusa ma allora perché dici che mAh non sono una misura di capacità?
perche' la capacita' si misura in litri o metri cubi, la capacita' elettrica si misura in farad e la capacita' di una batteria si "esprime" (non misura) in coulomb o mAh e prima nella discussione si giocava a fare i pignoli.

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Vabbè comunque mi interessava capire i vantaggi delle lipo HV e da quello che si dice non sembrano essere molti...
Ad oggi sono ancora un po' delicate, ma con i continui progressi sulle forme della grafite degli anodi ci si arrivera'..
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 19, 10:39   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 867
Premetto l'OT; lasciando perdere confusioni varie riporto quel che credo sia esatto per fare chiarezza, disposto a correzioni varie:

1 - La capacità elettrica è tipica dei condensatori, si misura in Farad, ed è Coulomb su Volt (carica su Volt); nel modellismo, salvo condensatori per riceventi e quelli negli ESC che normalmente acquistiamo già fatti, a meno che qualcuno non ne progetti, non è molto interessante.

2 - Quella che invece nel mondo del modellismo si è venuta a chiamare impropriamente Capacità (mAh), fisicamente nel linguaggio scientifico è una Carica elettrica (Coulomb).

3 - Tanto per avere confusione purtroppo a sua volta il Faraday (non Farad) è una carica elettrica in disuso, sostituita dal Coulomb.



Quindi per fare chiarezza: capacità di una batteria impropriamente detta, non è una capacità elettrica (di un condensatore), è una carica elettrica misurata in mAh.
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 19, 13:48   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Premetto l'OT; lasciando perdere confusioni varie riporto quel che credo sia esatto per fare chiarezza, disposto a correzioni varie:



1 - La capacità elettrica è tipica dei condensatori, si misura in Farad, ed è Coulomb su Volt (carica su Volt); nel modellismo, salvo condensatori per riceventi e quelli negli ESC che normalmente acquistiamo già fatti, a meno che qualcuno non ne progetti, non è molto interessante.



2 - Quella che invece nel mondo del modellismo si è venuta a chiamare impropriamente Capacità (mAh), fisicamente nel linguaggio scientifico è una Carica elettrica (Coulomb).



3 - Tanto per avere confusione purtroppo a sua volta il Faraday (non Farad) è una carica elettrica in disuso, sostituita dal Coulomb.







Quindi per fare chiarezza: capacità di una batteria impropriamente detta, non è una capacità elettrica (di un condensatore), è una carica elettrica misurata in mAh.


Ti ringrazio per aver ribadito i concetti.

Unico appunto: quando si vuole essere precisi è bene scrivere le unità di misura per esteso minuscole. Quindi farad, coulomb, volt etc... ;-)

Domanda:

Una batteria carica pesa di più di una scarica?
Una lipo HV (per rimanere in tema) da carica pesa di più di una normale a pari capacità della batteria?

E un condensatore invece? Pesa di più quando è carico?




Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 19, 20:33   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio

Una batteria carica pesa di più di una scarica? Ovvio lo verifico tutte le volte con la mia bilancia atomica, anzi la carica la blocco proprio in base a peso raggiunto

Una lipo HV (per rimanere in tema) da carica pesa di più di una normale a pari capacità della batteria?
Risposta seria, ho visto che a parità di capacità (intesa come capacità di immagazzinare mAh) le HV pesano meno, il che è logico se pensiamo che i mah immessi sono regolati dalla massima tensione raggiungibile dalle celle, se aumento la tensione la carica si prolunga.
Sono il futuro?? Mha non lo so, risultano piu prestazionali solo in virtu del mini surplus di tensione che consente al motore di assorbire qualche amper in piu (sarebbe come andare a 2,1 s anzichè 2s) . A parità di tensione risultano forse meno performanti, come capacità di sostenere la tensione al crescere degli ampere erogati.



E un condensatore invece? Pesa di più quando è carico? Questa non la so



ora vado a calibrare il bilancino atomico
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 19, 00:21   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ora vado a calibrare il bilancino atomico
teoricamente hanno anche una tensione nominale superiore (3.8V vs 3.7), per cui dovrebbero sempre dare un filo di corrente in piu' a pari carico.


non saprei, alcune (revolectrix e fma) dicono che il prematuro deterioramento delle LiPo HV e' dovuto dal tipo di ricarica in quanto queste batterie andrebbero caricate a correnti ben inferiori ad 1C quando raggiungono i 4,1V per cella. su alcuni caricabatterie ci sano gia' dei FW appositi per le HV, che sono diversi dai classici CC/CV.

indubbiamente a parita' di capacita' della batteria sono piu' leggere e la densita' di energia e' maggiore. Infatti ormai nei telefonini si usano solo queste.

c'e' chi sostiene di avere buoni risultati caricandole a solo 4,2V, ma cosi' si perde carica efficacie e i vantaggi della densita' di energia.

per quanto riguarda il peso di batterie e condensatori carichi, io non ho una bilancia atomica per cui aspetto altri pareri illustri :-)

Ultima modifica di marcodef : 23 gennaio 19 alle ore 00:25
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 19, 10:24   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Per quel che ricordo di teoria delle pile, il peso dovrebbe essere esattamente lo stesso.
Le cariche infatti si spostano da un polo all'altro ma non se ne vanno, altrimenti potresti fare una batteria con un polo solo.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 19, 11:02   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Per quel che ricordo di teoria delle pile, il peso dovrebbe essere esattamente lo stesso.
Le cariche infatti si spostano da un polo all'altro ma non se ne vanno, altrimenti potresti fare una batteria con un polo solo.


Ciao.
Infatti.
Nelle batteria la carica viene immagazzinata come reazione chimica, provocata dalla corrente di carica, che risponde alla ben nota legge della conservazione della massa. Per i condensatori la carica avviene per spostamento delle cariche da un'armatura all'altra. In altre parole, tra una batteria (o un condensatore) carica o scarica non c'è neanche il peso di un elettrone di differenza.

Discorso diverso, ammesso di riuscire a pesarla, è la penna che carichi elettrostaticamente con la lana. In questo caso gli elettroni vengono strappati dalla plastica e rimangono nella lana, quindi la penna pesa leggermente di meno.
Quanto di meno? Un elettrone ha una massa che è trascurabile (meno di un centesimo) rispetto a quella del protone che, se non ricordo male, è di 1*10^-22 grammi. Diciamo che per alleggerire la penna di un grammo dovresti strappargli qualcosa come 1.000.000.000.000.000.000.000.000 elettroni.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 19, 17:20   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
buone risposte!!

tutto giusto :-)

in realta' una batteria quando e' carica aumenta di massa, anche se di poco (molto poco).

Infatti ne aumenta la energia a riposo E=mc2, a meno che Einstein non avesse torto: pertanto su una batteria da 100Wh l'aumento di massa da carica sarebbe di circa 4x10^-12 kg.. picogrammi...

quindi a parita' di capacita' della batteria una LiPo HV aumentera' di piu' di massa da carica rispetto ad una normale poiche' avra' immagazzinato piu' energia.
lo stesso vale per i condesatori.

questo e' anche il motivo per cui sommando i pesi atomici di elettroni, protoni e netroni di un atomo non si ne ottiene il peso atomico...

ora: io, pero', non mi sono mai accorto che mi cambia il baricentro del modello quando si scarica la batteria
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 19, 17:32   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
buone risposte!!

tutto giusto :-)

in realta' una batteria quando e' carica aumenta di massa, anche se di poco (molto poco).

Infatti ne aumenta la energia a riposo E=mc2, a meno che Einstein non avesse torto: pertanto su una batteria da 100Wh l'aumento di massa da carica sarebbe di circa 4x10^-12 kg.. picogrammi...

quindi a parita' di capacita' della batteria una LiPo HV aumentera' di piu' di massa da carica rispetto ad una normale poiche' avra' immagazzinato piu' energia.
lo stesso vale per i condesatori.

questo e' anche il motivo per cui sommando i pesi atomici di elettroni, protoni e netroni di un atomo non si ne ottiene il peso atomico...

ora: io, pero', non mi sono mai accorto che mi cambia il baricentro del modello quando si scarica la batteria
Bari centro a parte, ove conosco anche un buon ristorante, la E=mc2 ha senso quando si parla di trasformare massa in energia (vedi una reazione nucleare) e non credo che sia quindi applicabile al nostro caso. Cro_fek, esimio faro illuminante della fisica , se ci sei ci togli dal dubbio su questa questione?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove batterie al litio-zolfo. Gaspa Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 13 giugno 09 22:32
Nuove celle Litio FrancoC. Batterie e Caricabatterie 2 12 giugno 09 11:56
batterie con fosfato di litio che caricano/scaricano in 10 secondi? mazzinga.zeta80 Batterie e Caricabatterie 0 22 aprile 09 12:40
Nuove batterie Litio all'orizzonte? DoC Aeromodellismo Volo Elettrico 9 29 giugno 05 23:38
batterie al litio con regolatore non litio...si può??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 5 07 ottobre 04 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002