17 gennaio 19, 22:33 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
| Citazione:
Ad oggi sono ancora un po' delicate, ma con i continui progressi sulle forme della grafite degli anodi ci si arrivera'.. | |
22 gennaio 19, 10:39 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 986
|
Premetto l'OT; lasciando perdere confusioni varie riporto quel che credo sia esatto per fare chiarezza, disposto a correzioni varie: 1 - La capacità elettrica è tipica dei condensatori, si misura in Farad, ed è Coulomb su Volt (carica su Volt); nel modellismo, salvo condensatori per riceventi e quelli negli ESC che normalmente acquistiamo già fatti, a meno che qualcuno non ne progetti, non è molto interessante. 2 - Quella che invece nel mondo del modellismo si è venuta a chiamare impropriamente Capacità (mAh), fisicamente nel linguaggio scientifico è una Carica elettrica (Coulomb). 3 - Tanto per avere confusione purtroppo a sua volta il Faraday (non Farad) è una carica elettrica in disuso, sostituita dal Coulomb. Quindi per fare chiarezza: capacità di una batteria impropriamente detta, non è una capacità elettrica (di un condensatore), è una carica elettrica misurata in mAh.
__________________ |
22 gennaio 19, 13:48 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
| Citazione:
Ti ringrazio per aver ribadito i concetti. Unico appunto: quando si vuole essere precisi è bene scrivere le unità di misura per esteso minuscole. Quindi farad, coulomb, volt etc... ;-) Domanda: Una batteria carica pesa di più di una scarica? Una lipo HV (per rimanere in tema) da carica pesa di più di una normale a pari capacità della batteria? E un condensatore invece? Pesa di più quando è carico? Sent from my iPhone using Tapatalk | |
22 gennaio 19, 20:33 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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23 gennaio 19, 00:21 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
| teoricamente hanno anche una tensione nominale superiore (3.8V vs 3.7), per cui dovrebbero sempre dare un filo di corrente in piu' a pari carico. non saprei, alcune (revolectrix e fma) dicono che il prematuro deterioramento delle LiPo HV e' dovuto dal tipo di ricarica in quanto queste batterie andrebbero caricate a correnti ben inferiori ad 1C quando raggiungono i 4,1V per cella. su alcuni caricabatterie ci sano gia' dei FW appositi per le HV, che sono diversi dai classici CC/CV. indubbiamente a parita' di capacita' della batteria sono piu' leggere e la densita' di energia e' maggiore. Infatti ormai nei telefonini si usano solo queste. c'e' chi sostiene di avere buoni risultati caricandole a solo 4,2V, ma cosi' si perde carica efficacie e i vantaggi della densita' di energia. per quanto riguarda il peso di batterie e condensatori carichi, io non ho una bilancia atomica per cui aspetto altri pareri illustri :-) Ultima modifica di marcodef : 23 gennaio 19 alle ore 00:25 |
23 gennaio 19, 10:24 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
|
Per quel che ricordo di teoria delle pile, il peso dovrebbe essere esattamente lo stesso. Le cariche infatti si spostano da un polo all'altro ma non se ne vanno, altrimenti potresti fare una batteria con un polo solo. Ciao. |
23 gennaio 19, 11:02 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.799
| Citazione:
Nelle batteria la carica viene immagazzinata come reazione chimica, provocata dalla corrente di carica, che risponde alla ben nota legge della conservazione della massa. Per i condensatori la carica avviene per spostamento delle cariche da un'armatura all'altra. In altre parole, tra una batteria (o un condensatore) carica o scarica non c'è neanche il peso di un elettrone di differenza. Discorso diverso, ammesso di riuscire a pesarla, è la penna che carichi elettrostaticamente con la lana. In questo caso gli elettroni vengono strappati dalla plastica e rimangono nella lana, quindi la penna pesa leggermente di meno. Quanto di meno? Un elettrone ha una massa che è trascurabile (meno di un centesimo) rispetto a quella del protone che, se non ricordo male, è di 1*10^-22 grammi. Diciamo che per alleggerire la penna di un grammo dovresti strappargli qualcosa come 1.000.000.000.000.000.000.000.000 elettroni. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
23 gennaio 19, 17:20 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.009
|
buone risposte!! tutto giusto :-) in realta' una batteria quando e' carica aumenta di massa, anche se di poco (molto poco). Infatti ne aumenta la energia a riposo E=mc2, a meno che Einstein non avesse torto: pertanto su una batteria da 100Wh l'aumento di massa da carica sarebbe di circa 4x10^-12 kg.. picogrammi... quindi a parita' di capacita' della batteria una LiPo HV aumentera' di piu' di massa da carica rispetto ad una normale poiche' avra' immagazzinato piu' energia. lo stesso vale per i condesatori. questo e' anche il motivo per cui sommando i pesi atomici di elettroni, protoni e netroni di un atomo non si ne ottiene il peso atomico... ora: io, pero', non mi sono mai accorto che mi cambia il baricentro del modello quando si scarica la batteria |
23 gennaio 19, 17:32 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Carlo
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