Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 17, 22:57   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da miciotta62 Visualizza messaggio
scusate se torno al mio problema.....


ma possibile che pacco batteria radio dica: 7,4V e LItio-ION

7,4V non e' delle lipo... anche se dicono potrebbe essere anche nelle IOn ???


quindi con il mio caricatore che tensione metto , le carico come se
fossero delle lipo , che dite ? boh
Ciao,
le Li-Ion sono a Ioni non Polimeri. In pratica le Li-Ion sono quelle usate nei pacchi batteria dei pc portatili, spessissimo nella loro forma esterna 18650 da 2200 o 2700mAh.
RIspetto alle LiPo hanno correnti di carica e scarica inferiori, si caricano al massimo a 0,5C e si scaricano al massimo a 3C ma, a parità di capacità, pesano un 20% in meno rispetto alle LiPo e praticamente non soffrono di autoscarica (5%/anno). Non hanno neanche grossi problemi a lasciarle cariche, quindi non è indispensabile metterle rapidamente in storage.
Le tensioni di lavoro sono le stesse delle LiPo (3,7 nominali, 4,2 cariche e c.ca 3V scariche), anche se esistono LiIon da 3,6V nominali (conseguentemente 4,1V cariche, etc etc) ma sono ormai quasi estiinte. Spesso tollerano senza danneggiarsi anche una sovrascarica, anche se poi la carica successiva va fatta manualmente e con molta attenzione.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 17, 23:15   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Caro Klamath

io ti ho corretto (spero essendo stato gentile) perche' hai scritto una cosa sbagliata, magari per errore di battitura o distrazione. Ci sta, magari la prossima volta rileggi quello che hai scritto, soprattutto se poi mi "ricorreggi":

la "potenza erogabile" devi spiegarmi cosa e', ma i Wh indicano una Energia, punto.
I alcuni sistemi elettrici si puo' parlare di "massima potenza erogabile", ma e' un'altra cosa... forse proprio quello che chiedeva l'autore post.

comunque a questo punto, poiche' non voglio cominciare un battibecco su cose che wikipedia spiega benissimo, e visto che vogliamo essere pignoli ri-ricorreggiti tu:
"i Wh indicano una Energia", ho forse mai detto il contrario??? l'energia è data dalla potenza per il tempo, quindi parlando di wattora, Wh o meglio W-h è chiaro che si parla di energia, tuttavia non capisco il senso del tuo appunto, tutto qua.

"e visto che vogliamo essere pignoli ri-ricorreggiti tu:" l'ho fatto in rosso

"magari la prossima volta rileggi quello che hai scritto": senza polemica ma sarebbe meglio lo facessi anche tu.

buon proseguimento.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 03:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
ok proseguo,

premetto che mi hai un po' alterato e forse non dovrei, ma tant'e'..

credi che mi riferissi a errori di battitura? credi davvero che perderei il mio tempo per quello? no caro, ha ripetutamente sbagliato ben altro...

tu mi hai voluto ri-correggere, va bene (anche se non ho capito cosa mi hai voluto ri-correggere), ma lo hai fatto ri-sbagliando il concetto, non l'ortografia o la grammatica, anche se a dire il vero anche li non sei stato meglio di me,

ti ho dato il beneficio della svista, ma ora mi sembra chiaro che hai delle lacune e un bel po' di confusione sulle unita' di misura...

non credo pero' che sia giusto dare consigli e fare gli "spiegoni" su cose e argomenti che evidentemente non si conoscono molto bene, per il bene del forum.
Io ho provato a correggerti, con tutta l'educazione di cui sono capace, ma ora devi metterci qualcosa di tuo:

in internet ci sono tante informazioni ma permettermi, senza polemica, di consigliarti anche un libro


io la chiudo qui
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 09:40   #14 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
ok proseguo,

premetto che mi hai un po' alterato e forse non dovrei, ma tant'e'..

credi che mi riferissi a errori di battitura? credi davvero che perderei il mio tempo per quello? no caro, ha ripetutamente sbagliato ben altro...

tu mi hai voluto ri-correggere, va bene (anche se non ho capito cosa mi hai voluto ri-correggere), ma lo hai fatto ri-sbagliando il concetto, non l'ortografia o la grammatica, anche se a dire il vero anche li non sei stato meglio di me,

ti ho dato il beneficio della svista, ma ora mi sembra chiaro che hai delle lacune e un bel po' di confusione sulle unita' di misura...

non credo pero' che sia giusto dare consigli e fare gli "spiegoni" su cose e argomenti che evidentemente non si conoscono molto bene, per il bene del forum.
Io ho provato a correggerti, con tutta l'educazione di cui sono capace, ma ora devi metterci qualcosa di tuo:

in internet ci sono tante informazioni ma permettermi, senza polemica, di consigliarti anche un libro


io la chiudo qui
Amen!
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 13:07   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2014
Messaggi: 42
Ho appena notato che sono uscite le Turnigy Bolt V2. Chissà...
Io per ora non le prendo
robRC70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 21:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
scusa se mi permetto di correggerti, ma:

mAh (milli-ampere-ora) sono una unita' di misura di una carica elettrica (ripeto: carica elettrica, non capacita', tantomeno corrente)

Ma non si usava il Coulomb?

Ultima modifica di Creative : 17 gennaio 19 alle ore 22:03
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 22:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ma non si usava il Coulomb?
https://en.wikipedia.org/wiki/Ampere_hour

marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 22:05   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
In effetti...

Comunque nella versione italiana

https://it.wikipedia.org/wiki/Ampere-ora

parla anche di capacità.

Ultima modifica di Creative : 17 gennaio 19 alle ore 22:12
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 22:13   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Non fraintendere, non sto replicando in tono polemico...
Quando in una batteria c'è scritto 50Ah, ad esempio, non è la capacità delle stessa?
si, appunto: la capacita' di una batteria e' la massima carica accumulabile al suo interno che puo' essere rilasciata a corrente costante per un ora. Per definizione e' una carica elettrica. 1 mAh = 3,6 C.

la capacita' di un condensatore e' una cosa diversa e si esprime in farad (coulomb/volt).

in inglese c'e' differenza tra capacity e capacitance, in italiano no e si puo' fare confusione.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 19, 22:18   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
si, appunto: la capacita' di una batteria e' la massima carica accumulabile al suo interno che puo' essere rilasciata a corrente costante per un ora. Per definizione e' una carica elettrica. 1 mAh = 3,6 C.

la capacita' di un condensatore e' una cosa diversa e si esprime in farad (coulomb/volt).

in inglese c'e' differenza tra capacity e capacitance, in italiano no e si puo' fare confusione.
Scusa ma allora perché dici che mAh non sono una misura di capacità?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove batterie al litio-zolfo. Gaspa Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 13 giugno 09 22:32
Nuove celle Litio FrancoC. Batterie e Caricabatterie 2 12 giugno 09 11:56
batterie con fosfato di litio che caricano/scaricano in 10 secondi? mazzinga.zeta80 Batterie e Caricabatterie 0 22 aprile 09 12:40
Nuove batterie Litio all'orizzonte? DoC Aeromodellismo Volo Elettrico 9 29 giugno 05 23:38
batterie al litio con regolatore non litio...si può??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 5 07 ottobre 04 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002