Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 19, 20:23   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ora mi è tutto molto più chiaro. Grazie

Carlo
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Premetto che sono arrivato a 1 terzo della lettura di cui sopra;

ammetto che pur essendo ingegnere laureato, della relatività non ciò mai capito granchè, infatti un altro giorno volevo rispolverare qualche concetto ed ho ripreso alcune contestazioni tipo il "paradosso dei gemelli", che, idem, sono riuscito a leggere solo in parte;

praticamente la contestazione consisteva che secondo la relatività uno dei gemelli in viaggio verso una stella alfa centauri, doveva al ritorno essere 6 anni + giovane dell'amato fratello; la risposta dei relativisti è che considerando il tempo, la direzione opposta del ritorno, il tempo perso non a causa della relatività ecc, la differenza di età sarebbe ridotta... eccc... in pratica secoli di studi, tutto parte dalla constatazione che non c'è nulla di più veloce della radiazione elettromagnetica, quindi della luce, poi si scopre che esiste qualcosa misurato mi sembra sotto al Gransasso o laboratori simili PIU' veloce della luce, poi ammettono che si sono sbagliati, poi confermano la relatività mettendo 2 orologi atomici su una vetta del monte che andrebbe più veloce di quello in Padania (per dire in pianura), poi fra qualche anno magari scoprono che la relatività non c'entrava niente perchè come a casa mia la batteria era quasi scarica e per questo uno dei 2 orologi atomici andava più piano, o magari era colpa dell'umidità della Padania o del freddo della montagna, casini su casini vari, viaggi interstellari impossibili per fare guadagnare qualche mese di tempo su 12 anni a un gemello...!

Quindi orsù, o la mia mente è troppo limitata, o come alcuni sospettano, Einstein trombava poco e s'è rincogliuonito irreversibilmente!

boh, non saprei che dire; purtroppo crescendo, quando ci arriva lo stipendio a casa, facciamo sempre meno filosofie e siamo abituati ad essere sempre più pigri e ci piacciono ragionamenti semplici tipo:

o vola o non vola; se vola, va bene; se non vola vuol dire che c'è un problema!
mah, io penso che la teoria della relativita' di Einstien sia il singolo contributo alla scienza piu' grande mai fatto nella storia.

Funziona, anche se va ammesso che non e' intuitivo da capire, ma funziona e per quanto ne sappiamo oggi, funziona sempre.

Il paradosso dei gemelli, come la E=mc2, e' un'altra di quelle cose che tutti hanno sentito, ma molto pochi hanno in realta' capito.

il fatto che sia un paradosso, ovviamente, avviene per un errore di conto: il gemello che parte per il viaggio potrebbe osservare dal suo pdv che sia in realta' suo fratello (quello rimasto sulla terra) a muoversi, ergo quando si ri-incontrano lui potrebbe aver calcolato che il tempo sia passato piu' lentamente per suo fratello rimasto sulla terra, perche dal suo pdv e' la terra stessa che si e' mossa. quindi chi dei due e' invecchiato di piu?

questo e' il "paradosso", non il fatto che uno sia invecchiato di meno, bensi' chi dei due.

ora, se cerchi online la maggior parte delle spiegazioni dicono che il rallentamento del tempo relativo avviene per il gemello che si muove perche' esso deve aver subito una accelerazione (per esempio quando comincia il viaggio di ritorno) e mostrano un grafico con il "time dilation" come due rette... e' la spiegazione piu' diffusa.

ora, questa dimostrazione e' in realta' incorretta, la spiegazione e' un po' piu' complicata e di fatto si deve fare con un po' di matematica. Dipende dal fatto che uno si muove attraverso sistemi di riferimento diversi, la dilatazione del tempo dipende SOLO dal fatto che si muove, e non dal fatto che accelera, neanche dal fatto che torna indietro... ma non mi inoltro oltre... anche prima ho fatto un piccolo errore di segno nella mia spiegazione, ma poiche' lo ho fatto due volte il risultato torna. non credo che nessuno si sarebbe mai accorto :-) ci sono libri dove le cose sono scritte in maniera perfettamente corretta per cui non serve che lo faccia io qui
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 19, 21:22   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
mah, io penso che la teoria della relativita' di Einstien sia il singolo contributo alla scienza piu' grande mai fatto nella storia.

Funziona, anche se va ammesso che non e' intuitivo da capire, ma funziona e per quanto ne sappiamo oggi, funziona sempre.

Il paradosso dei gemelli, come la E=mc2, e' un'altra di quelle cose che tutti hanno sentito, ma molto pochi hanno in realta' capito.

il fatto che sia un paradosso, ovviamente, avviene per un errore di conto: il gemello che parte per il viaggio potrebbe osservare dal suo pdv che sia in realta' suo fratello (quello rimasto sulla terra) a muoversi, ergo quando si ri-incontrano lui potrebbe aver calcolato che il tempo sia passato piu' lentamente per suo fratello rimasto sulla terra, perche dal suo pdv e' la terra stessa che si e' mossa. quindi chi dei due e' invecchiato di piu?

questo e' il "paradosso", non il fatto che uno sia invecchiato di meno, bensi' chi dei due.

ora, se cerchi online la maggior parte delle spiegazioni dicono che il rallentamento del tempo relativo avviene per il gemello che si muove perche' esso deve aver subito una accelerazione (per esempio quando comincia il viaggio di ritorno) e mostrano un grafico con il "time dilation" come due rette... e' la spiegazione piu' diffusa.

ora, questa dimostrazione e' in realta' incorretta, la spiegazione e' un po' piu' complicata e di fatto si deve fare con un po' di matematica. Dipende dal fatto che uno si muove attraverso sistemi di riferimento diversi, la dilatazione del tempo dipende SOLO dal fatto che si muove, e non dal fatto che accelera, neanche dal fatto che torna indietro... ma non mi inoltro oltre... anche prima ho fatto un piccolo errore di segno nella mia spiegazione, ma poiche' lo ho fatto due volte il risultato torna. non credo che nessuno si sarebbe mai accorto :-) ci sono libri dove le cose sono scritte in maniera perfettamente corretta per cui non serve che lo faccia io qui
ai tempi il paradosso per me era che il tempo era una grandezza derivata mettendo in correlazione spazio e velocità, senza fissare il tempo e pensandolo invece come rappresentazione del cambiamento entrambi avrebbero avuto la barba cresciuta della stessa lunghezza. Ricordo anche che quando la mente arrivava al limite del pensiero subentrava la matematica a dare conforto, giustificando praticamente ogni perplessità. In realtà la mia curiosità non fu mai appagata o perche di fondo c'era sempre un sistema riferimento furbo o semplicemente per le scarse cognizioni o piu facile (triste ammetterlo) per le ridotte capacità.
Inaspettata ma interessante piega ha preso il post
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 19, 23:21   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
ai tempi il paradosso per me era che il tempo era una grandezza derivata mettendo in correlazione spazio e velocità, senza fissare il tempo e pensandolo invece come rappresentazione del cambiamento entrambi avrebbero avuto la barba cresciuta della stessa lunghezza. Ricordo anche che quando la mente arrivava al limite del pensiero subentrava la matematica a dare conforto, giustificando praticamente ogni perplessità. In realtà la mia curiosità non fu mai appagata o perche di fondo c'era sempre un sistema riferimento furbo o semplicemente per le scarse cognizioni o piu facile (triste ammetterlo) per le ridotte capacità.

Inaspettata ma interessante piega ha preso il post


Sagace :-) :-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 10:02   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 862
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
mah, io penso che la teoria della relativita' di Einstien sia il singolo contributo alla scienza piu' grande mai fatto nella storia.

Funziona, anche se va ammesso che non e' intuitivo da capire, ma funziona e per quanto ne sappiamo oggi, funziona sempre.

Il paradosso dei gemelli, come la E=mc2, e' un'altra di quelle cose che tutti hanno sentito, ma molto pochi hanno in realta' capito.

il fatto che sia un paradosso, ovviamente, avviene per un errore di conto: il gemello che parte per il viaggio potrebbe osservare dal suo pdv che sia in realta' suo fratello (quello rimasto sulla terra) a muoversi, ergo quando si ri-incontrano lui potrebbe aver calcolato che il tempo sia passato piu' lentamente per suo fratello rimasto sulla terra, perche dal suo pdv e' la terra stessa che si e' mossa. quindi chi dei due e' invecchiato di piu?

questo e' il "paradosso", non il fatto che uno sia invecchiato di meno, bensi' chi dei due.

ora, se cerchi online la maggior parte delle spiegazioni dicono che il rallentamento del tempo relativo avviene per il gemello che si muove perche' esso deve aver subito una accelerazione (per esempio quando comincia il viaggio di ritorno) e mostrano un grafico con il "time dilation" come due rette... e' la spiegazione piu' diffusa.

ora, questa dimostrazione e' in realta' incorretta, la spiegazione e' un po' piu' complicata e di fatto si deve fare con un po' di matematica. Dipende dal fatto che uno si muove attraverso sistemi di riferimento diversi, la dilatazione del tempo dipende SOLO dal fatto che si muove, e non dal fatto che accelera, neanche dal fatto che torna indietro... ma non mi inoltro oltre... anche prima ho fatto un piccolo errore di segno nella mia spiegazione, ma poiche' lo ho fatto due volte il risultato torna. non credo che nessuno si sarebbe mai accorto :-) ci sono libri dove le cose sono scritte in maniera perfettamente corretta per cui non serve che lo faccia io qui
Comunque, a parte gli scherzi, non è che dico che Einstein ha sbagliato tutto, dico solo che, con tutto il rispetto, anche tu Marco insistendo sul ragionare qualche castroneria la hai scritta: un utente, senza dover ripescare sopra, ha giustamente affermato, come sempre affermato da Einstein e i miei Prof., che la trasformazione ed equivalenza massa-energia riguarda le reazioni nucleari o gli atomi radioattivi, non, se ho capito bene ciò che affermi, anche una molla compressa!

Concludendo, Einstein sicuramente, sempre in collaborazione con gli altri grandi scienziati del passato o contemporanei magari meno noti, ha fatto grandi progressi nella conoscenza del mondo scientifico, ma non mi stupirebbe se in futuro, magari non riusciremo a sentirne parlare, si scoprisse che qualcosa, partendo dalla, supponiamo, errata ipotesi della assoluta limitatezza della velocità della luce, sia frutto di deliri; infatti:

pare, ripeto, che qualcosa sia + veloce della luce, al che alcuni affermerebbero che la relatività ristretta, come le altri grandi teorie della fisica classica, avrebbe anch'essa i suoi limiti; secondo altri ci sono stati errori di misurazione, secondo altri, non è il primo che sento, qualche pecca nel ragionare in Einstein ci sarebbe: da studente abbiamo accompagnato in stazione un anziano trilaureato, per carità, sballato forse più di tutti, che sosteneva che qualcosa non si capiva nella relatività, perchè frutto di deliri mentali... soprattutto riguardo i paradossi temporali: sti gemelli insomma non si sà alla fine se avrebbero la stessa barba o no; ma, mio ragionamento, se hanno differenza di età dopo questo viaggio irrealizzabile, trascurando le accelerazioni ecc., mi stupirebbe e darei ragione a Einstein; se invece alla fine hanno sempre 12 anni in più, e il trascorrere del tempo riguarda solo l'allontanarsi, e si recupere, poi non si sa se in parte o no, nel riavvicinarsi, allora mi sai dire a che cacchio serve tutto sto ragionare se il tempo trascorre diversamente solo per chi viaggia e non per gli altri fermi sulla Terra??!!

Poi invece se gli orologi atomici contano il tempo più lentamente in pianura dove la gravità è maggiore che sulle vette e la causa non è l'umidità o il freddo, o le batterie scariche, anche questo se, come pare, sia provato e mi stupirebbe! A meno sempre che la causa non sia la relatività ma altro....

boh.... ai posteri l'ardua sentenza!

Passando a ragionamenti più alla mia portata, credo per rimanere in topic (ma divagare è stato divertente, sempre quando c'è rispetto!) che LIHV che ho provato, altro non sono che Lipo che sopportano una sovraccarica, in effetti sui nuovi dispositivi attualmente sono sempre + utilizzate (dispositivi Apple ecc.), non pesano ne più ne meno, nè da cariche nè da scariche, nè rispetto le normali, se caricate a 4,35V hanno certamente un pochino di capacità ed energia immagazzinata di più del normale, e io le usavo con normale carica a 4,2V senza problemi...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 29 gennaio 19 alle ore 10:11
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 19, 16:20   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Comunque, a parte gli scherzi, non è che dico che Einstein ha sbagliato tutto, dico solo che, con tutto il rispetto, anche tu Marco insistendo sul ragionare qualche castroneria la hai scritta: un utente, senza dover ripescare sopra, ha giustamente (secondo te!) affermato, come sempre affermato da Einstein e i miei Prof., che la trasformazione ed equivalenza massa-energia riguarda le reazioni nucleari o gli atomi radioattivi, non, se ho capito bene ciò che affermi, anche una molla compressa!
ad un certo punto mi arrendero'

se non ti ho convinto con le citazioni che ho riportato, gli esempi e anche la derivazione della formula, ci provo in un ultimo modo:

quello che hai scritto non puo' essere vero: Einstien non puo' aver detto quello che scrivi tu. ti puoi leggere l'articolo, un libro qualsiasi oppure semplicemente puoi pensare che:

la teoria della relativita' ristretta e' del 1905, grazie ad essa fu teorizzata la fusione nucleare negli anni 20 (poi provata una decina di anni dopo), ed il primo esperimento di fissione nucleare di atomi pesanti risale al 1938... spiegami come Einstein avrebbe potuto dire che la sua legge si applica a cose che a quel tempo neanche si conoscevano...

tutti gli esempi che Einstein stesso fece erano di pura e semplice meccanica.
E questo funziona anche per la molla compressa.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 19, 09:31   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 862
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
ad un certo punto mi arrendero'

se non ti ho convinto con le citazioni che ho riportato, gli esempi e anche la derivazione della formula, ci provo in un ultimo modo:

quello che hai scritto non puo' essere vero: Einstien non puo' aver detto quello che scrivi tu. ti puoi leggere l'articolo, un libro qualsiasi oppure semplicemente puoi pensare che:

la teoria della relativita' ristretta e' del 1905, grazie ad essa fu teorizzata la fusione nucleare negli anni 20 (poi provata una decina di anni dopo), ed il primo esperimento di fissione nucleare di atomi pesanti risale al 1938... spiegami come Einstein avrebbe potuto dire che la sua legge si applica a cose che a quel tempo neanche si conoscevano...

tutti gli esempi che Einstein stesso fece erano di pura e semplice meccanica.
E questo funziona anche per la molla compressa.
Non saprei, boh; forse hai ragione tu; non avendoci capito molto sulle formule non posso negare nulla! Comunque ti stimo per la pazienza e correttezza con cui esponi le tue idee e gli altri preziosi interventi sul modellismo!

A presto, probabilmente inconsapevolmente rispetto al forum, ci si è visti al Catria, dove mi reco almeno un paio di weekend con altri del mio gruppo tutte le estati!
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove batterie al litio-zolfo. Gaspa Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 13 giugno 09 22:32
Nuove celle Litio FrancoC. Batterie e Caricabatterie 2 12 giugno 09 11:56
batterie con fosfato di litio che caricano/scaricano in 10 secondi? mazzinga.zeta80 Batterie e Caricabatterie 0 22 aprile 09 12:40
Nuove batterie Litio all'orizzonte? DoC Aeromodellismo Volo Elettrico 9 29 giugno 05 23:38
batterie al litio con regolatore non litio...si può??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 5 07 ottobre 04 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002