Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 16, 13:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2014
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 73
Indicazioni caricabatterie

Buongiorno, non riesco a capire una cosa, ho cercato sul forum ma , forse cercando male , ho un caricabatteria imax b6 e, quando segnala batteria carica, 2200 3S , il display che indica gli ampere mi segna un valore molto piu' basso della capacita' della batteria. Se ho capito bene le LIPO non hanno effetto memoria per cui mi viene da pensare che siano degli amper " aggiunti " a quelli che gia' ci sono o sbaglio ?
grazie per l'attenzione
zap61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 16, 20:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Se metti in carica una lipo in storage, assorbirà circà la metá o poco meno della dua capacitá totale.
Praticamente, se carichi una lipo 4.0V/cella, caricherai pochissimo rispetto alla capacità totale della lipo; diverso una lipo a 3.7V/cella caricherà circa metà della sua totale capacità; infine, una lipo a 3.4V/cella caricherà per intero la sua capacità.
È consigliabile non scendere sotto i 3.4-3.3V/cella poichè ne si danneggia la resa nel tempo.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 16, 22:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blade-slap
 
Data registr.: 08-09-2010
Residenza: Italia
Messaggi: 8.509
Citazione:
Originalmente inviato da zap61 Visualizza messaggio
Buongiorno, non riesco a capire una cosa, ho cercato sul forum ma , forse cercando male , ho un caricabatteria imax b6 e, quando segnala batteria carica, 2200 3S , il display che indica gli ampere mi segna un valore molto piu' basso della capacita' della batteria. Se ho capito bene le LIPO non hanno effetto memoria per cui mi viene da pensare che siano degli amper " aggiunti " a quelli che gia' ci sono o sbaglio ?
grazie per l'attenzione
Si corretto i mah che ti segnala sono quelli aggiunti a quelli che aveva già dentro.
Con il carica batterie che hai puoi anche fare un ciclo di scarica così vedi il massimo che gli potresti tirar fuori e poi la ricarichi
__________________
File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
Manuali Ita DJI
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip
Blade-slap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 16, 22:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da zap61 Visualizza messaggio
Buongiorno, non riesco a capire una cosa, ho cercato sul forum ma , forse cercando male , ho un caricabatteria imax b6 e, quando segnala batteria carica, 2200 3S , il display che indica gli ampere mi segna un valore molto piu' basso della capacita' della batteria. Se ho capito bene le LIPO non hanno effetto memoria per cui mi viene da pensare che siano degli amper " aggiunti " a quelli che gia' ci sono o sbaglio ?
grazie per l'attenzione
Il display parte da zero a inizio carica,e si incrementa strada facendo, per cui l'indicazione che ti da' e' la corrente che ha aggiunto per portare tutte le celle della batteria al valore di piena carica (4.2V/cella).
Se il numero che vedi e' minore della capacita' nominale della batteria e' perche' sei partito da batteria non scarica.
Quando parti con la carica, l'IMAX ti dice quanto e' la tensione del tuo pacco batterie.
Se hai collegato il cavo di bilanciamento(spero di si, visto che parli di 3S), dopo che la carica e' partita, se schiacci il tasto di freccia a destra, potrai anche vedere le tensioni delle singole celle, la cui somma ti da' la tensione mostrata nella pagina di base.
__________________
JJRC H8C / Bayangtoys X9
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 16, 17:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2014
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 73
Indicazioni caricabatterie

Buongiorno e grazie, chiedo scusa se non rispondo subito ma non sto molto al pc
Grazie
zap61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 13:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2014
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 73
Indicazioni caricabatterie

Buongiorno.
Riprendo questo post in quanto con la ricarica delle batterie non ci salto fuori.
Ho provato a farle scaricare in volo, tenendo il drone a 30 / 40 cm da terra fino a quando si e' appoggiato al suolo, quindi, in teoria, le batterie ( 11,1 volt, 3s ) dovrebbero essere scariche, le metto in carica e dopo poco il caricabatterie mi segnala batteria carica, vado a vedere il display e segna 73 A, valore che, secondo me , dovrebbe essere il valore in ampere che sono serviti a ricaricare completamente la batteria.
La collego al drone ( premetto che la batteria alimenta il gimbal e l'elettronica della trasmissione video ) faccio la partenza e dopo appena 40 secondi / 1 minuto , comincia a lampeggiare il led rosso e il drone perde colpi cosi rifaccio l'avvicinamento e faccio scaricare nuovamente la batteria con la procedura descritta in precedenza.
C'e' da dire che le batterie sono usate e non so se siano state caricate in maniera veloce cosi' da diminuirne l'efficienza, almeno secondo me .
Ho intenzione di acquistare delle batterie nuove ma prima mi piacerebbe sapere se queste sono effettivamente da buttare.
Grazie
zap61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 16, 19:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, per capire meglio occorre misurare/rilevare le tensioni a batterie scariche e cariche, verificare o meglio una foto, il display a fine carica con le indicazioni di capacità e tensione delle singole celle. Considera che il valore di 73A non esiste sul B6, potrebbero essere forse 73 mAh....
Oppure caricale a 4,2V per cella, scaricale a 3,4V e rileva quanto indicato....poi le ricarichi a 4,2 e rilevi quanto indicato; con queste info si può capire meglio...
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
indicazioni per motore 4T 15 cc re60cnc Aeromodellismo Volo a Scoppio 19 06 giugno 11 19:24
Indicazioni per Mottarone grussh76 Aeromodellismo Alianti 4 15 giugno 10 17:10
Indicazioni ai siti per l'acquisto Swordman Aeromodellismo 1 16 settembre 09 16:49
Indicazioni Regolazioni Telecomando Pippo_123 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 15 aprile 09 22:33
INDICAZIONI SU COME VERNICIARE IL READY sportpalio Aeromodellismo 9 05 agosto 05 15:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002