Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 16, 22:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XCopter
 
Data registr.: 01-11-2014
Residenza: Padova
Messaggi: 284
Nuova categoria lipo

Salve a tutti,
Cosa ne pensate di questo articolo:
http://www.tomshw.it/news/batterie-a...i-si-puo-79211
Finalmente lipo da 10000 che pesano 200 g, o magari anche meno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
XCopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 16, 23:35   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da XCopter Visualizza messaggio
Salve a tutti,
Cosa ne pensate di questo articolo:
Batterie agli ioni di litio 6 volte più capienti: si può - Tom's Hardware
Finalmente lipo da 10000 che pesano 200 g, o magari anche meno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non sono lipo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 16, 08:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XCopter
 
Data registr.: 01-11-2014
Residenza: Padova
Messaggi: 284
Certo, le lipo sono accumulatori ai polimeri di litio mentre nell'articolo si parla di batterie agli ioni di litio...
La mia era solo una considerazione per discutere con chi è più competente in materia e valutare se possa esistere la possibilità di una futura batteria ai polimeri di litio con caratteristiche più performanti.
D'altra parte per arrivare alle lipo si è passati dalle li-ion... 😜


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
XCopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 16, 20:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XCopter
 
Data registr.: 01-11-2014
Residenza: Padova
Messaggi: 284
A quanto pare avevo ragione:
http://www.tomshw.it/news/batteria-l...doppiata-79384


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
XCopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 16, 20:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2015
Residenza: Piacenza
Messaggi: 479
..........
purtroppo dovremo aspettare il 2017, chissà poi quale saranno i prezzi di vendita.
joe791000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 16, 09:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XCopter
 
Data registr.: 01-11-2014
Residenza: Padova
Messaggi: 284
Se il mercato segue lo stesso andamento di tutte le componenti elettroniche, teoricamente il prezzo dovrebbe essere alto solo inizialmente per poi scendere nell'immediato, vedi,per esempio,i pc,quando esce il modello nuovo il vecchio scende drasticamente di prezzo...
La mia Radeon HD 6850 appena uscita la pagai 150 euro e dopo un mese già era sotto i 100 sempre dallo stesso negoziante...
Ora per una lipo decente bisogna spendere almeno un 50 euro, percui non credo che si scosteranno di molto, anche perché le "vecchie" lipo non le produrranno più e le rimaste te le tireranno addosso, almeno non subito...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
XCopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 16, 08:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
in questi anni, ciclicamente venivano proposte nuove tecnologie d assemblaggio e costruzione di accumulatori, con prestazioni pazzesche che avrebbero rivoluzionato il nostro mondo...

ebbene, ad oggi ancora tutto è fermo.

esistono batterie con capacità e pesi molto migliori delle nostre classiche lipo, ma per i nostri utilizzi non vanno bene i quanto necessitiamo di molta corrente in poco tempo, generalmente noi finiamo una batteria in 5-8-12 minuti..nessun altro utilizzo al mondo richiede una batteria che eroghi così tanta energia per tempi simili.. questo ci port ad aver necessità di un accumulatore che oltre ad essere leggero e compatto, abbia anche tanti "C"... ovvero che eroghi tanta corrente continua in relazione alla sua capacità; questa capacità è per ora riservata alle lipo e a nessun altro tipo di accumulatore.

nessuno farà una batteria apposta per il modellismo, e la strada che stanno percorrendo adesso per lo sviluppo di accumulatori punta di certo verso utlizzi più "tranquilli", con particolare occhio al peso, al peso, al volume, ai costi e all'inquinamento di produzione.. il business del futuro saranno probabilmente le auto elettriche, dove non serve così tanta corrente come a noi, quindi, secondo me, gli accumulatori saranno pensati per quegli utilizzi e meno per i nostri..

senza contare che tutte le tipologie di batterie arrivate fino a noi (ni-cd, ni-mh, li-ion, li-po ecc..) sono tutte tecnologie di derivazione militare, liberalizzate a noi quando loro hanno avuto qualcosa di meglio.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 01 settembre 16 alle ore 08:10
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 16, 08:48   #8 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da XCopter Visualizza messaggio
Certo, le lipo sono accumulatori ai polimeri di litio mentre nell'articolo si parla di batterie agli ioni di litio...
La mia era solo una considerazione per discutere con chi è più competente in materia e valutare se possa esistere la possibilità di una futura batteria ai polimeri di litio con caratteristiche più performanti.
D'altra parte per arrivare alle lipo si è passati dalle li-ion... 😜


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
più performanti cosa vuol dire?
per me potrebbe essere performante avere più ampere di scarica istantanea oppure avere più capacità o minor peso, dipende dall'utilizzo e anche nel modellismo le esigenze variano.
se dovessi dire io quale tecnologia vorrei che avanzasse riguardo alle batterie.. direi la sicurezza di poterla parcheggiare dentro un modello per 3 anni senza manutenzione e trovarla ancora buona e capace di ricaricarsi a pieno.
non è tanto le attuali prestazioni che mi interesserebbe migliorare ma la sicurezza e la durata temporale
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 16, 06:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XCopter
 
Data registr.: 01-11-2014
Residenza: Padova
Messaggi: 284
In ogni caso se le nostre lipo derivano da vecchie tecnologie militari ora rimpiazzate, credo che sicuramente ci saranno già accumulatori più potenti e anche con più C di scarica, più longevi,sicuri e capienti.
Se le lipo sono state rimpiazzate, sicuramente ora ne hanno di migliori...
È solo questione di tempo per avere nuovi accumulatori con caratteristiche migliori per i nostri modelli.
Se non fosse così, chi ha inventato le lipo, per altri usi ovviamente, ora non le avrebbe abbandonate per qualcosa di più prestante e longevo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
XCopter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 16, 20:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di XCopter
 
Data registr.: 01-11-2014
Residenza: Padova
Messaggi: 284
Altre news interessanti, speriamo bene per i nostri modelli:
https://www.tomshw.it/batteria-caric...sura-mai-81619


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
XCopter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuova categoria:para rc mauri1645 Aeromodellismo 10 11 ottobre 12 23:10
Creazione nuova categoria 1:5 Federico Miglio Segnalazione Bug e consigli 0 12 luglio 12 10:47
nuova categoria:COSTO ZERO elettronman1 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 09 dicembre 08 21:06
aprire nuova categoria? nebraska_ Segnalazione Bug e consigli 5 08 agosto 08 23:11
Sondaggio per nuova categoria mecmax1976 Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 01 agosto 08 17:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002