Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 16, 13:17   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Data registr.: 06-08-2015
Mah non si finisce mai di imparare..............però io scarico fino all'intervento del cut-off settato a 3,4V a cella, ho letto qualche data sheet di batterie e tutti dicono di non scendere sotto una certa tensione, le cilindriche che ti allego parlano di 2,5V. Il fatto di non scendere sotto ai 3V a mio avviso comporta che la batteria non viene del tutto scaricata, le due cose sono correlate, ma l'elemento critico che io sappia è la tensione non la capacità.
Files allegati
Tipo file: pdf US18650VTC5.pdf‎ (237,9 KB, 132 visite)
Vecchio 23 maggio 16, 15:32   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di uniko77

Data registr.: 10-02-2006
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Il fatto di non scendere sotto ai 3V a mio avviso comporta che la batteria non viene del tutto scaricata, le due cose sono correlate, ma l'elemento critico che io sappia è la tensione non la capacità.
Quindi, secondo te, le Lipo andrebbero scaricate sotto la soglia dei 3,0V per cella per essere correttamente sfruttate??
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 16:10   #13 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Mah non si finisce mai di imparare..............però io scarico fino all'intervento del cut-off settato a 3,4V a cella, ho letto qualche data sheet di batterie e tutti dicono di non scendere sotto una certa tensione, le cilindriche che ti allego parlano di 2,5V. Il fatto di non scendere sotto ai 3V a mio avviso comporta che la batteria non viene del tutto scaricata, le due cose sono correlate, ma l'elemento critico che io sappia è la tensione non la capacità.
occhio che quel documento si riferisce alle LI-Ion 18650 18650, quelle pile sono diverse dalle LI-Po
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 16:14   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

No, mi sono spiegato forse male. Le lipo NON devono scendere sotto una determinata tensione (quelle allegate sono un esempio di tensione minima comunicata dal produttore). Il non scendere sotto i 3,4V derivanti dal cut-off, (tensione con un certo margine di sicurezza) implica che la batteria non si è completamente scaricata. Il discorso capacità è una conseguenza della tensione minima cioè non arrivando alla tensione minima non si scarica completamente la batteria. Ma il punto saliente è la tensione non la capacità.
Vecchio 23 maggio 16, 16:16   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
occhio che quel documento si riferisce alle LI-Ion 18650 18650, quelle pile sono diverse dalle LI-Po
Assolutamente sì, era solo per supportare il fatto che il costruttore dà tensioni minime sotto le quali NON andare, non ti dice di scaricare la LIPO a non più all'80% della capacità nominale.........almeno non l'ho mai letto.

Mi piacerebbe trovare un data sheet delle Turnigy Nanotech (ad esempio) con su scritto la tensione minima.......
Vecchio 23 maggio 16, 16:28   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di uniko77

Io ho sempre saputo che la media percentuale nello scaricare una Lipo è di circa l'80% della sua capacità nominale...

...lo aveva spiegato anche anni fa Carlo Gabutti proprio su questo forum, e credo che lui ne sapeva abbastanza su come trattare le Lipo...

Anzi, proprio lui mi ricordo che diceva di pensare poco al voltaggio delle batterie, specialmente se la Lipo non ha in quel momento un carico applicato, perché il voltaggio non sarebbe servito ad una cippa per capire quanto fosse stata scaricata la Lipo e quanta energia ci fosse ancora al suo interno...

...e di pensare invece alla capacità e di non superare mai in nessun caso l'85% della capacità nominale...

...e che già dopo solo 1 anno di utilizzo, la capacità di una Lipo, ad esempio da 5000mAh, sarebbe scesa a 4750mAh...

...voi adesso ritenete normale caricare 5000mAh su una batteria da 5000mAh???

Voi le vostre batterie le trattate veramente così? Caricate sempre in una Lipo la stessa capacità nominale e totale che è indicata sull'etichetta??

Dopo qualche anno abbiamo cambiato tutti idea su come ci si comporta con una Lipo?

Oppure sono totalmente cambiate le batterie, e adesso permettono addirittura di superarne la capacità nominale?
Vecchio 23 maggio 16, 17:52   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Ovviamente ogni specialità del modellismo usa le lipo in modo diverso: sullo scafo consumo 100A continui, sulla macchinina 30/40A non continuativi, ma in entrambi i casi non sono in grado, come presumo la maggior parte di noi, di misurare la capacità scaricata: tutti i regolatori che usiamo usano il sistema cut-off, tagliano l'erogazione di corrente al rilevamento di una certa tensione SOTTO CARICO. Le due cose però potrebbero essere strettamente correlate: fermandomi a 3,4V sotto carico non scarico completamente la batteria (non so se corrisponde all'80%). Io di quanto indica il caricabatteria in ricarica non mi fiderei molto, almeno per me che non ho un caricabatterie "serio" e comunque quella sarebbe solo la capacità erogata del caricabatteria e non quella consumata dalla batteria.
Vecchio 23 maggio 16, 18:06   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Provate a cambiare caricabatterie, magari il suo non é così preciso nella conta dei mA... Che cb é ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 18:51   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di uniko77

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Provate a cambiare caricabatterie, magari il suo non é così preciso nella conta dei mA... Che cb é ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sono assolutamente convinto che anche il CB ci si mette di mezzo dando valori poco veritieri...

...potrei sapere però il tuo pensiero sul discorso capacità nominale di una batteria?

Ad esempio su una 5000mAh, quanti mAh possono "realmente" essere prelevati??

Il mio amico dice che una batteria da 5000mAh potrebbe arrivare ad avere dentro fino anche a 7000mAh e che se ne possono prelevare 5000 e 5500 senza problemi, e sinceramente non riesco a mandarla giù questa teoria, mi sembra un po troppo assurda...

Questo è il suo caricabatterie, e sul display si leggono i valori di carica ed il tempo di carica:

Vecchio 23 maggio 16, 19:01   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2015
Succede anche a me con le 4s 5500 mAh.. A volte il caricabatterie carica poco più di 500, a volte anche 5300.. Ma io dei mAh me ne frego altamente, l'unica cosa che conta è la tensione.

Bookmarks