Io ho sempre saputo che la media percentuale nello scaricare una Lipo è di circa l'80% della sua capacità nominale...
...lo aveva spiegato anche anni fa Carlo Gabutti proprio su questo forum, e credo che lui ne sapeva abbastanza su come trattare le Lipo...
Anzi, proprio lui mi ricordo che diceva di pensare poco al voltaggio delle batterie, specialmente se la Lipo non ha in quel momento un carico applicato, perché il voltaggio non sarebbe servito ad una cippa per capire quanto fosse stata scaricata la Lipo e quanta energia ci fosse ancora al suo interno...
...e di pensare invece alla capacità e di non superare mai in nessun caso l'85% della capacità nominale...
...e che già dopo solo 1 anno di utilizzo, la capacità di una Lipo, ad esempio da 5000mAh, sarebbe scesa a 4750mAh...
...voi adesso ritenete normale caricare 5000mAh su una batteria da 5000mAh???
Voi le vostre batterie le trattate veramente così? Caricate sempre in una Lipo la stessa capacità nominale e totale che è indicata sull'etichetta??
Dopo qualche anno abbiamo cambiato tutti idea su come ci si comporta con una Lipo?
Oppure sono totalmente cambiate le batterie, e adesso permettono addirittura di superarne la capacità nominale?