Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 16, 22:37   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di bass11

Data registr.: 08-10-2015
Ciao a tutti, ho deciso finalmente di prendere un caricatore, non mi fido dei carichini singoli... Pensavo all'imax b6 con alimentatore esterno. Dove conviene acquistarlo? Ho visto su ebay si trova dai 15 euro a salire però non capisco se sono validi.
Poi altra domanda, potrei usarlo sia con le 1s, sia con batterie più grosse tipo per i brushless? Grazie

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
Vecchio 28 giugno 16, 12:48   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2015
Se ti accontenti di poco puoi anche prenderlo..
Vecchio 28 giugno 16, 14:22   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di bass11

Di poco in che senso? :-) a me interessa carica correttamente, non pretendo sia super

Ho visto due modelli
http://www.banggood.com/SkyRC-IMAX-B...-p-912239.html
http://www.banggood.com/Imax-B6-batt...-p-966747.html
C'è grossa differenza tra l'originale e la copia?
Pensavo di prenderlo con alimentatore esterno in modo da riutilizzarlo.
Ho letto può essere alimentato da 11 a 18v, quando è necessario dare potenza diversa?
Grazie
Vecchio 30 giugno 16, 20:00   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di bass11

C'è nessuno? Volevo sapere se questi 2 forniscono anche un attacco micro-losi per batterie 1s, grazie

Vecchio 01 luglio 16, 11:12   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2015
Citazione:
Originalmente inviato da bass11 Visualizza messaggio
Di poco in che senso? :-) a me interessa carica correttamente, non pretendo sia super

Ho visto due modelli
SkyRC IMAX B6 Digital RC AC Lipo Li-polymer Battery Balance Charger - US$29.99
Imax B6 battery Balance Charger with PD1205 12V 5A AC Power Adapter Sale - Banggood.com
C'è grossa differenza tra l'originale e la copia?
Pensavo di prenderlo con alimentatore esterno in modo da riutilizzarlo.
Ho letto può essere alimentato da 11 a 18v, quando è necessario dare potenza diversa?
Grazie
Con il "di poco" intendeva che sono proprio degli "Entry Level".
Comunque ne ho 1 anch'io e, per le mie necessita' (max. 3S 3000mah) funziona discretamente.
Se hai necessita' di caricare batterie da 2s in su, ti consiglio di stare su un CB che abbia anche il monitoraggio della resistenza interna(vedi ad es. Turnigi Reaktor, MaxPro 50 o 80 etc.).
Quanto all'alimentatore esterno, l'11/18V e' il campo di tensioni che il CB accetta in ingresso: non e' quindi necessario "dare" nessuna potenza diversa: semplicemente il tuo alimentatore deve essere in grado di fornire una tensione in quel campo fino alla massima potenza del CB (con un po' di capacita' extra di almeno 30/50%: se il CB e' un 50W max, devi avere un alimentatore da almeno 70/80W etc.).
Per gli IMAX vanno bene gli alimentatori dei vecchi PC desktop(danno 12V): per gli alimentatori dei portatili, occhio alla tensione massima che , spesso, e' > 18V.
Infine il connettore micro losi NON e' di solito nella dotazione standard dei CB: ti serve quindi un cavetto con il micro-Losi che andrai a tagliare e a connettere a 1 dei cavetti in dotazione o facendo un adattatore, oppure usando i coccodrilli(sconsigliato!! a causa della facilita' di fare dei cortocircuiti).

Ultima modifica di gianni_BT : 01 luglio 16 alle ore 11:20
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 16, 14:25   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di bass11

Capito... io devo alimentare tutte 1s e prossimamente un brushless probabilmente 3s, non so ancora di preciso. Non potrei spendere attualmente più di un b6 o dovrei rinviare l'acquisto in futuro, usando intanto carichini compresi nei multi

Ho visto anche questi 2, non so se rispondono alle esigenze
http://www.banggood.com/it/Eachine-W...p-1054492.html
http://www.banggood.com/it/Eachine-D...p-1040228.html

Per le micro losi avevo trovato questo cavetto http://www.banggood.com/Wholesale-Wa...y-p-68437.html
Potrei usarlo per caricare anche una sola lipo? Oppure pensavo di farmi un cavo singolo, che mi basta... come ingresso nel b6 cosa dovrei usare? Praticamente devo usare sia un adattatore del b6 sia poi il cavetto? Grazie
Vecchio 03 luglio 16, 12:20   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Capito... io devo alimentare tutte 1s e prossimamente un brushless probabilmente 3s, non so ancora di preciso. Non potrei spendere attualmente più di un b6 o dovrei rinviare l'acquisto in futuro, usando intanto carichini compresi nei multi

Ho visto anche questi 2, non so se rispondono alle esigenze
Eachine WT50 6A 50w AC / DC caricatore dell'equilibrio scaricatore per la batteria di lipo / NiCd / pb Vendita - Banggood.com
Eachine D800 7a 80w doppia alimentazione CA caricatore dell'equilibrio / DC per la batteria al litio NiCd NiMH pb Vendita - Banggood.com

Per le micro losi avevo trovato questo cavetto Walkera 1 to 5 Balance Charging Cable For walkera RC Model Battery - US$1.19
Potrei usarlo per caricare anche una sola lipo? Oppure pensavo di farmi un cavo singolo, che mi basta... come ingresso nel b6 cosa dovrei usare? Praticamente devo usare sia un adattatore del b6 sia poi il cavetto? Grazie
Per i caricabatterie non li conosco(nel senso che non so se sono meglio del B6 che, comunque, per le tue esigenze potrebbe andare). Hanno la possibilita' di essere alimentati a 220V e quindi non ti serve l'alimentatore esterno. Hanno anche l'ingresso per un alimentatore esterno o per la batteria dell'auto che ti puo' comunque servire in caso di rottura dell'alimentatore interno o per una carica in campo.
La differenza e' la potenza:il primo e' un 50W ( che per una 3s vuol dire una corrente max di circa 4A), il secondo e' un 80W (che per una 3s vuol dire una corrente di poco piu' di 6A).
Purtroppo, almeno secondo le caratteristiche esposte, nessuno dei 2 ha la misura di resistenza interna: peccato.

Quanto al cavo Micro Losi puoi caricare da 1 a un max di 5 batterie in parallelo,lasciando disconnessi i rami non utilizzati. Il connettore rosso e' un JST la cui controparte dovrebbe essere tra i cavetti standard del B6(almeno nel mio c'era). Io uso la stessa soluzione sia con un cavo simile per le batterie del Bayangtoys X9 che con un cavo a polipo a 5 rami con connettori diversi, per le batterie del JJRC H8C.

Ultima modifica di gianni_BT : 03 luglio 16 alle ore 12:24
Vecchio 04 luglio 16, 00:48   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di bass11

grazie mille :-)

La corrente massima che può fornire dipende solo dai watt del caricatore? Su questo userò anche il cerca per approfondire. Sono indirizzato sul b6 del secondo link, poi in futuro posso cambiare

Piccolo ot...
Per ora mi sto attrezzando di qualche brushed, un po' di accessori e uno schermo fpv, poi vorrei prendere un brushless... il mio utilizzo è solo volo libero e nemmeno a quote alte, quindi sono un po' indeciso. Vorrei cmq poter adattarlo con un software di volo, un racer è abbastanza reattivo e più rischioso diciamo. Oppure mi era venuta l'idea del cx20 usato o nuovo, se lo spacco eventualmente lo potrei mettere su un frame. L'unico dubbio ce l'ho sulla parte 'elettronica', rth, gps etc che non vorrei fossero invasivi o non personalizzabili

Gli altri brushless economici che stanno uscendo sono belli però offrono più che altro la potenza dei motori.

Vecchio 04 luglio 16, 08:23   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
grazie mille :-)

La corrente massima che può fornire dipende solo dai watt del caricatore? Su questo userò anche il cerca per approfondire. Sono indirizzato sul b6 del secondo link, poi in futuro posso cambiare

Piccolo ot...
Per ora mi sto attrezzando di qualche brushed, un po' di accessori e uno schermo fpv, poi vorrei prendere un brushless... il mio utilizzo è solo volo libero e nemmeno a quote alte, quindi sono un po' indeciso. Vorrei cmq poter adattarlo con un software di volo, un racer è abbastanza reattivo e più rischioso diciamo. Oppure mi era venuta l'idea del cx20 usato o nuovo, se lo spacco eventualmente lo potrei mettere su un frame. L'unico dubbio ce l'ho sulla parte 'elettronica', rth, gps etc che non vorrei fossero invasivi o non personalizzabili

Gli altri brushless economici che stanno uscendo sono belli però offrono più che altro la potenza dei motori.

In regime di corrente continua la potenza W e' il prodotto di Tensione V x Corrente I.
La corrente erogabile dipende quindi dalla potenza del CB diviso la tensione(max) del pacco batterie(ogni cella carica al max. da' 4.2V: quindi per una 1s va calcolato 4.2, per una 3S 12,6 etc.).
C'e' un piccolo fattore di riduzione dovuto alle perdite sui cavi, ma per un primo calcolo si puo' trascurare. Tieni presente che , anche se la corrente ottima di carica per una batteria e' di solito uguale alla sua capacita' nominale, caricarla a valori inferiori perche' il CB non ti fornisce abbastanza corrente non da' problemi, se non quello che serve piu' tempo per ottenere la carica totale. Comunque per un CX20 dove al max monti una 3S da 3000mah ti servono ti servono 3x12.6=37,8W per cui anche il B6 ce la fa senza problemi.

Sul discorso del quad brushless, dipende da cosa ci vuoi fare.
Un Racer, come dice il nome, e' adatto al volo in acrobazia, ma poco adatto alla ripresa.
Un CX20 con gimbal ti dara' buone riprese, ma sara' relativamente pacioccone.
D'altra parte volo acrobatico e qualita' di ripresa fanno a pugni.
Sulla programmabilita' del controller, il CX20 "open source" (o il suo omologo Quanum Nova) ti da' il massimo della flessibilita' anche se ci devi smanettare un po' (c'e' un intero 3D dedicato a questo).Puoi arrivare anche a montarci il Mission Planner, programmando la traiettoria del volo(occhio: e' una funzione NON CONSENTITA da Enac per gli aeromodelli che devono essere SEMPRE sotto il controllo diretto del pilota).
Sul discorso elettronica, il GPS e' un aiuto formidabile per la stabilizzazione(serve per le riprese) ma e' escludibile usando la modalita' di volo manuale. L'RTH non sei obbligato ad usarlo e ti puo' servire(anzi, interviene automaticamente) come ultima spiaggia e sicurezza in caso di perdita del segnale tra TX e quad(ad es. perche' non ti sei accorto che le batterie del TX sono andate, o perche' sei andato fuori portata dietro un ostacolo o per una interferenza). Quindi non mi preoccuperei della "invasivita'": li usi se ti servono.

Ultima modifica di gianni_BT : 04 luglio 16 alle ore 08:26
Vecchio 04 luglio 16, 20:05   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di bass11

Chiaro :-) se uso una batteria da sola o più batterie devo impostare gli mAH totali delle batterie e poi carico a 1A in caso delle lipo piccole, giusto?

Fra i due modelli racer o non racer so bene come sono, più che altro mi interessa che non sia un mezzo troppo veloce o cmq si possa regolare. Abitando in collina ho percorsi sterrati oppure piccole zone di prato, ma non ampi spazi come in pianura.
Gli aspetti della velocità o delle riprese mi interessano ma relativamente. Il mio utilizzo è volo libero, nel tempo libero :-D
Il cx 20 è più tranquillo di suo, mentre il Racer forse è più sacrificato facendolo andare piano.. probabilmente riesco ottenere risultati buoni con entrambi. Devo provare...

Il mio dubbio grande è sul rth... io lo posso attivare al bisogno con una levetta. Nel caso invece si attiva automatico, posso impostare il suo comportamento? Se volo in una zona piena di piante vorrei atterrasse sul posto, al posto torni indietro. Rischio di andare a sbattere al 100%.

Bookmarks