Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 13, 16:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
carica batterie lipo per caricare batterie normali

salve a tutti ho un carica batterie lipo b6o06 ac si chiama non è quello blu dell'imax ma quello grigio.
Comunque il programma è ugualissimo a quello di quasi tutti i caricabatterie di questa fascia.
Io ho solo caricato le lipo con questo caricabatterie però si possono caricare anche le batterie nimh nicd al pb (credo sia piombo).
Insomma vorrei caricare il mio radiocomando senza stare sempre a smontare le batterie ed ho pure l'attacco giusto dato insieme al caricabatterie.
Nel pacco batterie devo mettere 8 batterie ricaricabili ho letto sulla batteria che sono nimh quando vado nella funzione nimh del caricabatterie c'è solo la funzione ch/scarica e la funzione carica e bisogna mettere solo un'opzione mi sapete dire come devo impostare il caricabatterie per caricare le batterie normali?
Anche in questo caso bisogna andare nelle impostazioni e mettere il cut of ai mha della batteria?
Ad esempio nelle lipo da 2200mha inserisco cute of 2200mha poi vado nel programma lipo ed inserisco 2.2a per caricare abbastanza velocemente e poi i volts della lipo le 7,4 se sono due celle le 11 e qualche cosa se sono le 3 celle.
Ma con le batterie ricaricabile come si imposta il carica batterie?
Io vorrei caricare il radiocomando con l'attacco che si trova esternamente quello simile alla presa jack delle cuffie nel radiocomando va il paccobatterie da 8 batterie ricaricabili quindi come imposto il caricabatteria?
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 10:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
salve a tutti ho un carica batterie lipo b6o06 ac si chiama non è quello blu dell'imax ma quello grigio.
Comunque il programma è ugualissimo a quello di quasi tutti i caricabatterie di questa fascia.
Io ho solo caricato le lipo con questo caricabatterie però si possono caricare anche le batterie nimh nicd al pb (credo sia piombo).
Insomma vorrei caricare il mio radiocomando senza stare sempre a smontare le batterie ed ho pure l'attacco giusto dato insieme al caricabatterie.
Nel pacco batterie devo mettere 8 batterie ricaricabili ho letto sulla batteria che sono nimh quando vado nella funzione nimh del caricabatterie c'è solo la funzione ch/scarica e la funzione carica e bisogna mettere solo un'opzione mi sapete dire come devo impostare il caricabatterie per caricare le batterie normali?
Anche in questo caso bisogna andare nelle impostazioni e mettere il cut of ai mha della batteria?
Ad esempio nelle lipo da 2200mha inserisco cute of 2200mha poi vado nel programma lipo ed inserisco 2.2a per caricare abbastanza velocemente e poi i volts della lipo le 7,4 se sono due celle le 11 e qualche cosa se sono le 3 celle.
Ma con le batterie ricaricabile come si imposta il carica batterie?
Io vorrei caricare il radiocomando con l'attacco che si trova esternamente quello simile alla presa jack delle cuffie nel radiocomando va il paccobatterie da 8 batterie ricaricabili quindi come imposto il caricabatteria?
Ciao,
nella carica delle NiMh il meccanismo di rilevamento di fine carica non è legato alla tensione finale della cella ma dal suo variare nel tempo.
In pratica, durante la carica le NiMh continuano ad aumentare la propria tensione fino a quando non sono completamenmte cariche, poi la tensione ai loro capi cala lievemente (5-10 millivolt); questo fenomeno si chiama DeltaPeack. Il Cb monitorizza continuamente la tensione ai capi del pacco ed interrompe la carica quando rileva il DP. Per questo motivo è importante caricare un pacco composto di celle omogenee per caratteristiche e che si trovano tutte nello stesso stato di carica, altrimenti c'è il rischio che il CB non riesca a rilevare correttamente il DP.

La corrente che devi impostare dipende dal tipo di batterie: se sono quelle "vecchio tipo" che non sopportano grandi correnti di carica devi impostare il 10% del loro valore di capacità (e la carica durerà almeno 12-14 ore), altrimenti puoi anche arrivare ad impostare il 100%.

Non conoscendo le caratteriestiche del proprio pacco batterie, l'ideale è fare delle prove partendo da correnti basse ed aumentandola fino a quando le batterie si caricano regolarmente (tensione finale di c.ca 1,3V) e non si riscaldano troppo (se diventano tiepide è normale)

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 19:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
nella carica delle NiMh il meccanismo di rilevamento di fine carica non è legato alla tensione finale della cella ma dal suo variare nel tempo.
In pratica, durante la carica le NiMh continuano ad aumentare la propria tensione fino a quando non sono completamenmte cariche, poi la tensione ai loro capi cala lievemente (5-10 millivolt); questo fenomeno si chiama DeltaPeack. Il Cb monitorizza continuamente la tensione ai capi del pacco ed interrompe la carica quando rileva il DP. Per questo motivo è importante caricare un pacco composto di celle omogenee per caratteristiche e che si trovano tutte nello stesso stato di carica, altrimenti c'è il rischio che il CB non riesca a rilevare correttamente il DP.

La corrente che devi impostare dipende dal tipo di batterie: se sono quelle "vecchio tipo" che non sopportano grandi correnti di carica devi impostare il 10% del loro valore di capacità (e la carica durerà almeno 12-14 ore), altrimenti puoi anche arrivare ad impostare il 100%.

Non conoscendo le caratteriestiche del proprio pacco batterie, l'ideale è fare delle prove partendo da correnti basse ed aumentandola fino a quando le batterie si caricano regolarmente (tensione finale di c.ca 1,3V) e non si riscaldano troppo (se diventano tiepide è normale)

Carlo
Mi potresti fare un esempio pratico perpiacere?
Io ho delle batterie nimh un tipo da 2300 mha e un tipo da 1000 mha il voltaggio c'è scritto sull'etichetta quell'unico parametro che devo inserire se ad esempio è 1,3 la batteria devo mettere 1,3 e poi inserire il jack nel telecomando?
Da tenjer conto che così si ricarica sempre un pacco batterie composto da 8 (ti devo dir la verità non ci ho capito molto di quello che hai detto sono un pò ignorante in materia tu ne capisci molto di più di me a quanto ho visto)
ma se ci sono troppi rischi tipo quelli di rovinare o adirittura far scoppiare le batterie continuo a caricarle con i vecchi caricabattere che ho l'unico problema è che ogni volta devo uscire le batterie e inserirle nel caricabatterie se riesco a fare quello che ho detto mi basta inserire solo il jack nel telecomando
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 10:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
Mi potresti fare un esempio pratico perpiacere?
Io ho delle batterie nimh un tipo da 2300 mha e un tipo da 1000 mha il voltaggio c'è scritto sull'etichetta quell'unico parametro che devo inserire se ad esempio è 1,3 la batteria devo mettere 1,3 e poi inserire il jack nel telecomando?
Da tenjer conto che così si ricarica sempre un pacco batterie composto da 8 (ti devo dir la verità non ci ho capito molto di quello che hai detto sono un pò ignorante in materia tu ne capisci molto di più di me a quanto ho visto)
ma se ci sono troppi rischi tipo quelli di rovinare o adirittura far scoppiare le batterie continuo a caricarle con i vecchi caricabattere che ho l'unico problema è che ogni volta devo uscire le batterie e inserirle nel caricabatterie se riesco a fare quello che ho detto mi basta inserire solo il jack nel telecomando
Ciao
Innanzitutto non puoi mischiare batterie di capacità diverse in un unico pacco. Hai problemi sia in fase di scarica che (ben più seri) in fase di carica. E' fondamentale che le batterie siano tutte uguali (meglio se proprio la stessa marca e modello) o almeno che abbiano caratteristiche molto simili tra loro. In pratica, non puoi accoppiare una 2300 mAh con una 1000 mAh, rischi di distruggere quella da 1000 sia durante la scarica che durante la carica. Al massimo puoi accoppiare una 2300 con una 2000, purchè quest'ultima sia di buona qualità ed in ottimo stato.
Il problema deriva dal fatto che la batteria con minore capacità si scarica e si carica prima delle altre. In fase di scarica è quindi probabile che addirittura finisca per polarizzarsi in segno opposto, mentre in fase di carica finisce per surriscaldare notevolmente, con il rischio di incendi. Inoltre, il CB non riesce ad identificare bene il momento di fine-carica, in quanto ogni batteria ha il proprio e l'intero pacco non ne ha uno ben definito, ed allora la carica prosegue all'infinito (salvo l'intervento di timeout di sicurezza preimpostati sul C

Per darti indicazioni pratiche, iniza a sostituire TUTTE le batterie della tua radio con elementi NiMh nuovi e tutti uguali, meglio se LSD (Low Self Discarge, cioè a bassa autoscarica) come le Eneloop (costose ma ottime) o le Turnigy (molto più economiche ma abbastanza valide anche loro). Le batterie LSD hanno il vantaggio di mantenersi cariche anche a distanza di anni, al contrario di quelle normali che perdono almeno il 10% di carica a settimana, con il vantaggio di non dover caricarle il giorno prima dell'uso. Evita come la peste quelle batterie che vengono vendute su ebay con capacità nominali superiori ai 2700mAh (se normali) o 2500 mAh (se LSD), sono valori tecnicamente impossibili ed evidentemente delle truffe.
Considerando che se non hai fretta non ha senzo stressare le batterie per la carica, imposta una corrente di carica di 300 mAh ed il DeltaPeak lascialo stare com'è di default, caricherai le tue batterie in 6-7 ore senza stress. Per le prime cariche verifica periodicamente sia la temperatura che la tensione dell'intero pacco durante la carica, la temperatura dovrebbe rimanere bassa (al massimo appena tiepide) e la tensione dovrebbe essere non oltre 1,5V ad elemento (quindi 12V per 8 elementi) durante la carica, per scendere a 1,3-1,35V ad elemento quando avrai staccato il CB. Se la carica non si interrompe da sola, prova a diminuire il deltapeak, se interrompe troppo presto prova ad aumentarlo

Se invece hai fretta, alcune batterie tollerano cariche fino a 1C, quindi potresti anche impostare 2000 mAh di carica, ma in tal caso le devi supervisionare bene per evitare surriscaldamenti ed anche per accertarti che il CB riesca a leggere bene il DeltaPeak di fine carica.

Se invece volessi (e potessi) fare le cose fatte veramente bene, sostituisci il pacco batterie con una LiFePo o, solo se la radio accetta le pile alcaline oltre alle ricaricabili (altrimenti rischieresti di superare la massima tensione ammessa), con una LiPo. Ne guadagneresti in affidabilità e tempi di ricarica. Se leggi il 3D sulla radio Turnigy, questo argomento è stato ampiamente dibattuto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 13, 10:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
se riesco a fare quello che ho detto mi basta inserire solo il jack nel telecomando
Leggo questo dettaglio solo ora.... che radio hai? prima di applicare quanto ti ho detto, ti conviene controllare che tra il jack ed il pacco batterie non ci siano componenti (diodi, regolatori, etc) altrimenti il CB potrebbe non capirci più nulla.... Inoltre tieni la radio spenta durante la carica, alcuni CB potrebbero produrre dei disturbi sull'alimentazione che potrebbero danneggiare la radio.

Nel caso, se non riesci a fare una carica "normale" regolata attraverso il DeltaPeak, puoi fare una carica "manuale" impostando a mano una corrente pari a 0,1C ed un tempo di 14 ore. Una corrente così bassa non danneggerà mai una batteria per sovraccarica ed avrai comunque la certezza di aver caricato bene tutte le batterie.

Maggiori info sulla carica delle NiMh le trovi su Wikipedia Accumulatore nichel-metallo idruro - Wikipedia

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carica batterie e batterie lipo per caster sk 10 Max_rosso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 18 febbraio 13 19:27
caricare batterie lipo abetix Elimodellismo Principianti 3 22 giugno 11 22:15
Aiuto acquisto Carica Batterie e Batterie LiPo leonealex Batterie e Caricabatterie 0 12 dicembre 10 17:38
come caricare le batterie lipo 3s da 5250 Daitarn3 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 13 settembre 09 22:30
CARICARE BATTERIE LIPO Bigi Circuiti Elettronici 7 03 agosto 05 16:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002