Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 16, 12:28   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2006
Io aspetto le future a polimeri di alluminio, quelle sembrano la vera rivoluzione, promettono di caricarsi in pochi minuti ma non ad elevati C.

Klamath purtroppo in questo mondo sempre più si sta diffondendo l'abitudine di dire: si fa cosi è basta, ma poi alla base di questa frase c'è il sentito dire o se tutti fanno cosi,ma alla fine nessuno mai cerca di capire il perché, penso l'avrai notato in alcune risposte che ho ricevuto su altri argomenti.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 12:34   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
per il nostro hobby cè poi veramente bisogno di poter caricare le batterie a 15C o piu?
No ma magari c'è bisogno di vendere caricabatterie e alimentatori in grado di farlo...

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 12:46   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
No ma magari c'è bisogno di vendere caricabatterie e alimentatori in grado di farlo...
si ma oltre ai caricabatterie NEXT-GEN servirà anche una centrale nucleare in garage per alimentare il tutto
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 13:01   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di santorello

Data registr.: 24-04-2013
sinceramente non è detto...
le attuali batterie al grafene non costano molto più delle lipo normali.
mi verrebbe da dire, pura teoria, che neanche i cb dovrebbero costare di più...

chiaro, per caricare a 10C/15C, bisogna avere un'alimentazione con i contropifferi...
vedremo

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 16, 13:16   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Citazione:
Originalmente inviato da santorello Visualizza messaggio
chiaro, per caricare a 10C/15C, bisogna avere un'alimentazione con i contropifferi...
vedremo
mica è solo questione di alimentatore che volendo questi ci sono gia... (es: vari alim. switching in serie), il problema sono i caricabatterie...

ad esempio per ricaricare una 3s 5000 a 15C servono circa 900W ma un cb in grado di erogare 75A, l'icharger 4010duo che non è certo un cb entry level ma al contrario è un top di gamma può arrivare ad erogare max 70A in modalità sincrona....
Vecchio 04 febbraio 16, 13:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rigothamus

Data registr.: 22-04-2015
Secondo me il fatto principale è che puoi ricaricare con l'amperaggio che vuoi senza preoccuparti di bruciare la batteria, non è che sei obbligato a caricare a15C.

Inviato dal mio Tardis utilizzando Tapatalk
Rigothamus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 09:30   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-05-2015
Secondo me proprio per il prezzo non cosi differente dalle gettonate nanotech vale la pena provare un paio di pacchi, premesso che carico sempre ad 1C e non ho fretta nel caricare lipo. Non mi aspetto che ci sia questa grande differenza, Anzi, se anche fossero delle nanotech con qualche miglioria rimarchiate mi va bene lo stesso visto il prezzo, lo stesso C di scarica e peso identico.
andrealosi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 16, 23:59   #8 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

a me le nanotech mi hanno molto deluso, capacita di scarica dichiarati molto distanti da quelli reali per di più soggette a rigonfiamenti anche dopo pochi utilizzi... mi sono trovato molto meglio con le zippy o le turnigy normali, ma sicuramente proverò anche queste al grafene
Vecchio 06 febbraio 16, 05:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
a me le nanotech mi hanno molto deluso, capacita di scarica dichiarati molto distanti da quelli reali per di più soggette a rigonfiamenti anche dopo pochi utilizzi... mi sono trovato molto meglio con le zippy o le turnigy normali, ma sicuramente proverò anche queste al grafene
già le nanotech dovevano essere la rivoluzione delle lipo (nanotecnologia???)... sembrava che le vecchie lipo fossero roba passata...

flop allucinante: gonfiano dalla sera alla mattina, scaricano C come una ni-cd e costano mediamente di più..

Sono poi arrivate le lipo HV. Ora si che la rivoluzione è arrivata.. più energia immagazzinata nelle stesse dimensioni e peso di una lipo normale..

Flop allucinante... ci voleva un carichino apposta e alla fine sembrava più una sovraccarica di una classica lipo, venduta però molto a prezzo più alto..io in primis ho provato a caricare oltre soglia una lipo e non è accaduto nulla..

adesso millantano l'utilizzo una nova tecnologia che le grandi aziende mondiali, pluri finanziate dichiarano come "agli albori" e "in fase di sviluppo"...

se non c'è 2 senza 3 e se il lupo perde il pelo ma non il vizio.... a me sa tanto di operazione marketing tanto quanto le le due precedenti e le altre che mi posso esser dimenticato.

La tecnologia più consolidata e utilizzata è quella Li-po... anche perchè altrimenti non si spiegherebbe come mai tutte le altre aziende e distributori al mondo siano rimasti così indietro da non aver ancora nemmeno utilizzato le nanotecnologe e l'HV ecc...

sono da provare certamente, ma come già espressi da altri utenti, io ho i miei dubbi che possano rivelarsi qualcosa di nuovo, se non a livello di immagine/etichetta sulla batteria stessa. Sarei davvero contento se avessero fatto un passo avanti, anche solo del 5% mantenendo l'attuale affidabilità e prestazioni di una buona lipo.
Vecchio 06 febbraio 16, 13:03   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
Sono poi arrivate le lipo HV. Ora si che la rivoluzione è arrivata.. più energia immagazzinata nelle stesse dimensioni e peso di una lipo normale..

Flop allucinante... ci voleva un carichino apposta e alla fine sembrava più una sovraccarica di una classica lipo, venduta però molto a prezzo più alto..io in primis ho provato a caricare oltre soglia una lipo e non è accaduto nulla..
Revo fa e spinge lipo HV, ma pare che il problema principale NOn sia il come caricarle, ma come gli esc (non) riconoscano il numero di celle. Sembrano lipo con una cella in più ma scariche...
Diciamo che forse sono premature e ai costruttori di esc non preme adeguarsi.
Diaciamo anche che quei pochi millivolt in più non potranno comunque essere la rivoluzione.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks