| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-12-2015 Residenza: napoli
| Citazione:
Anche se oggi ho contattato il distributore delle auto RC che ho comprato e mi dice che con batterie di maggiore capacità potrebbe bruciarsi il motore. Probabilmente il "motorino giocattolo" che mi hanno venduto ha i minuti contati | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Personalmente sono abbastanza sicuro che non siamo un queste condizionii.... Io darei invece maggiore attenzione alla questione del peso. Passare da 2 elementi 13400 a 4 elementi 18650 significa aumentare considerevolmente il peso complessivo del modello, con conseguente aggravio del carico meccanico applicato al motore Questa è effettivamente una possibile causa di rottura. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
| I dubbi del rivenditore hanno un fondamento: con l'autonomia prevista giochi 10 minuti e poi ricarichi per un'ora circa; anche se il motore si fosse scaldato parecchio, cosa che capita in quei giocattoli, ha tutto il tempo di raffreddarsi. Dopo un'ora rigiochi altri 10 minuti e poi ricarichi il tutto un'altra vota; a questo punto ti sarai stufato tu e il bimbo e accantonerete il tutto fino alla prossima volta. In presenza di una capacità quadrupla, giocheresti almeno 20/25 minuti di seguito, se non di più, surriscaldando e friggendo prima o poi motore con relativa elettronica, in quanto non previsti all'origine per un tipo di uso più intenso.
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Io parto sempre dal presupposto che un apparato sia utilizzabile "con continuità", quindi questa opzione mi era sfuggita. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-03-2015 Residenza: Tradate(VA) Italia
| Citazione:
Supponi che, come nei quadricotteri, uno si attrezza con batterie di ricambio: che succede? Regge di piu' l'ipotesi dell'extra peso, come suggerito da Carloroma, oppure il venditore ha semplicemente preso una cantonata o non vuole rischiare un consiglio di cui non sa valutare le conseguenze. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
| Citazione:
Vedi, nella sua analisi e nelle sue conclusioni, Carloroma parte da un presupposto corretto, quando parliamo di articoli di modellismo in senso stretto (utilizzo dell'apparato in continuo e soprattutto in mano a gente competente), ma quando parliamo di giocattoli altri sono i parametri; in ogni caso, in tutti questi anni non hai idea di quante volte ho modificato per mio figlio o per quelli degli amici, macchine, motoscafi ruspe, ecc. ecc. ed alla fine tutte sono morte per lo stesso problema: data la grande autonomia e la velocità di ricarica, l'uso è stato molto più intenso di quanto prevedessero i progetti originari, con tutto quello che poi ne consegue . | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-12-2015 Residenza: napoli
|
Molto interessante quanto scrivete, tutti, e grazie. Mi sembra che msette abbia un buon fiuto, oltre ad una esperienza condotta su questi "giocattoli", dicendo che queste "macchinine" hanno una vulnerabilità determinata dai componenti scadenti. Triplicando i tempi di utilizzo e stress potrebbe non reggere il motorino per fatica e surriscaldamento, probabilmente questo intendeva dire il costruttore/distributore che ho contattato. Alla fine ho optato, leggendovi, e grazie a Voi in maniera più consapevole, per una ulteriore batteria identica a quella di serie che concedere "tregua" al motore che funzionerebbe non più di 10 minuti di seguito. Grazie a tutti |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |