Citazione:
Originalmente inviato da Anscar Perfetto, grazie!
Anche se oggi ho contattato il distributore delle auto RC che ho comprato e mi dice che con batterie di maggiore capacità potrebbe bruciarsi il motore. Probabilmente il "motorino giocattolo" che mi hanno venduto ha i minuti contati  |
Questa affermazione mi lascia perplesso. Se è vero, come E' vero, che l'assorbimento di un motore dipende dal carico meccanico che gli viene applicato e non dalla capacità dell'alimentatore di fornire quella potenza, l'unica giustificazione che posso trovare è che la batteria attuale è sottodimensionata rispetto al carico richiesto e ciò limiterebbe la potenza massima erogabile dal motore. Aumentando la capacità delle batterie, il motore avrebbe la piena disponibilità della potenza elettrica richiesta e, teoricamente, potrebbe quindi superare i suoi valori di targa e bruciarsi.
Personalmente sono abbastanza sicuro che non siamo un queste condizionii....
Io darei invece maggiore attenzione alla questione del peso. Passare da 2 elementi 13400 a 4 elementi 18650 significa aumentare considerevolmente il peso complessivo del modello, con conseguente aggravio del carico meccanico applicato al motore Questa è effettivamente una possibile causa di rottura.
Carlo