Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 15, 13:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2015
Residenza: napoli
Messaggi: 19
Primi passi

Buongiorno a tutti.
Mio figlio, 4 anni, si sta appassionando alle auto elettriche dopo averne viste in giro.
Vista la sua età ... "minima" gli ho comprato un "giocattolo" cinese di primo approccio da 50 euro spedito:
1/10, ruote da 7 cm, circa 25 km/h di velocità massima.
L'auto va benino ma la batteria è piccolina, appena 380 mAh (Li-Ion da 7,4 V), e dura appena 10 minuti. Neanche il tempo di fargli capire come funziona.
Vorrei acquistare una batteria che duri almeno il doppio, cosa mi consigliate di comprare e dove?
Inoltre mi sembra che la batteria fornitami sia collegata in parallelo e la serie la sviluppa nell'innesto successivo (vedi foto).
Saluti








Ultima modifica di Anscar : 06 dicembre 15 alle ore 14:00
Anscar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 15, 13:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Anscar Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Mio figlio, 4 anni, si sta appassionando alle auto elettriche dopo averne viste in giro.
Vista la sua età ... "minima" gli ho comprato un "giocattolo" cinese di primo approccio da 50 euro spedito:
1/10, ruote da 7 cm, circa 25 km/h di velocità massima.
L'auto va benino ma la batteria è piccolina, appena 380 mAh (Li-Ion da 7,4 V), e dura appena 10 minuti. Neanche il tempo di fargli capire come funziona.
Vorrei acquistare una batteria che duri almeno il doppio, cosa mi consigliate di comprare e dove?
Inoltre mi sembra che la batteria fornitami sia collegata in parallelo e la serie la sviluppa nell'innesto successivo (vedi foto).
Saluti








Le LiIon sono quelle che hanno la massimadensità di energia per peso e volume, quindi puoi rimanere su quel tipo di batteria.
Per sapere cosa comprare devi prima vedere se hai lo spazio. Misura BENE lo spazio interno e vediamo cosa ne viene fuori.

p.s. potresti aver bisogno di cambiare quel connettore ed anche il caricabatteria.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 15, 14:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2015
Residenza: napoli
Messaggi: 19
Come si vede dalla foto lo spazio interno è notevole: 10 cm x 6 cm x 1,8 cm di profondità. Non credo che sia questo il problema.
Ho visto dei kit composti da n. 4 batterie, 3,7 V Li-Ion (modello 18650) da oltre 1000 mAh ciascuna con caricabatteria da circa 10-12 euro in totale. Potrei comprare questo kit con il montaggio di un portapile in serie da n. 2 pile (serie 3,7+3,7=7,4 V). Passerei a oltre 1000 mAh dalle mie batterie che ne hanno appena 380 di mAh.
Vado bene o c'è un problema di "scarica" (cioè scarsa capacità di erogare ampere al motore della macchina)?

Ultima modifica di Anscar : 07 dicembre 15 alle ore 15:01
Anscar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 15, 14:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2015
Residenza: napoli
Messaggi: 19

ad esempio questo kit da 2 batterie indica addirittura 5000 mAh ad appena 8-9 euro... mi sfugge qualcosa ... è la capacità di "scarica"?
Anscar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 15, 15:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Anscar Visualizza messaggio

ad esempio questo kit da 2 batterie indica addirittura 5000 mAh ad appena 8-9 euro... mi sfugge qualcosa ... è la capacità di "scarica"?
Se ti entra un "pacco" da 4 18650 sei a posto.
Ne prendi 4, possibilmente con le linguette a saldare (le trovi su Aliexpress) e, mettendole in parallelo due a due, ricrei un pacco identico a quello che già hai, mantenendo lo stesso connettore e lo stesso caricabatterie.
Le Li-Ion 18650 non possono, per ragioni di spazio, superare i 2500 - 3000 mAh, quindi diffida di quelli che pubblicizzano capacità assurde.
Nelle descrizioni delle batterie ci trovi due valori: quello di etichetta (solitamente esagerato) e quello "actual", che dovrebbe corrispondere a quello reale. Se trovi delle Samsung da 2700 mAh prendile direttamente, mi pare di averle viste attorno ai 3-4€ l'una. Sono le stesse che vengono usate all'interno dei pacchi batteria dei computer portatili e la loro capacità è reale.
Un pacco composto da due serie di due paralleli di due di queste batterie eroga senza problemi una decina di Ampere, molto più di quanto ti occorra, e ti darebbe una autonomia di almeno 10-15 volte superiore all'attuale.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 15, 17:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2015
Residenza: napoli
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Se ti entra un "pacco" da 4 18650 sei a posto.
Ne prendi 4, possibilmente con le linguette a saldare (le trovi su Aliexpress) e, mettendole in parallelo due a due, ricrei un pacco identico a quello che già hai, mantenendo lo stesso connettore e lo stesso caricabatterie.
Le Li-Ion 18650 non possono, per ragioni di spazio, superare i 2500 - 3000 mAh, quindi diffida di quelli che pubblicizzano capacità assurde.
Nelle descrizioni delle batterie ci trovi due valori: quello di etichetta (solitamente esagerato) e quello "actual", che dovrebbe corrispondere a quello reale. Se trovi delle Samsung da 2700 mAh prendile direttamente, mi pare di averle viste attorno ai 3-4€ l'una. Sono le stesse che vengono usate all'interno dei pacchi batteria dei computer portatili e la loro capacità è reale.
Un pacco composto da due serie di due paralleli di due di queste batterie eroga senza problemi una decina di Ampere, molto più di quanto ti occorra, e ti darebbe una autonomia di almeno 10-15 volte superiore all'attuale.
Carlo
Perfetto, grazie!
Anche se oggi ho contattato il distributore delle auto RC che ho comprato e mi dice che con batterie di maggiore capacità potrebbe bruciarsi il motore. Probabilmente il "motorino giocattolo" che mi hanno venduto ha i minuti contati
Anscar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 15, 08:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Anscar Visualizza messaggio
Perfetto, grazie!
Anche se oggi ho contattato il distributore delle auto RC che ho comprato e mi dice che con batterie di maggiore capacità potrebbe bruciarsi il motore. Probabilmente il "motorino giocattolo" che mi hanno venduto ha i minuti contati
Questa affermazione mi lascia perplesso. Se è vero, come E' vero, che l'assorbimento di un motore dipende dal carico meccanico che gli viene applicato e non dalla capacità dell'alimentatore di fornire quella potenza, l'unica giustificazione che posso trovare è che la batteria attuale è sottodimensionata rispetto al carico richiesto e ciò limiterebbe la potenza massima erogabile dal motore. Aumentando la capacità delle batterie, il motore avrebbe la piena disponibilità della potenza elettrica richiesta e, teoricamente, potrebbe quindi superare i suoi valori di targa e bruciarsi.
Personalmente sono abbastanza sicuro che non siamo un queste condizionii....

Io darei invece maggiore attenzione alla questione del peso. Passare da 2 elementi 13400 a 4 elementi 18650 significa aumentare considerevolmente il peso complessivo del modello, con conseguente aggravio del carico meccanico applicato al motore Questa è effettivamente una possibile causa di rottura.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 15, 13:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Citazione:
Originalmente inviato da Anscar Visualizza messaggio
Perfetto, grazie!
Anche se oggi ho contattato il distributore delle auto RC che ho comprato e mi dice che con batterie di maggiore capacità potrebbe bruciarsi il motore. Probabilmente il "motorino giocattolo" che mi hanno venduto ha i minuti contati
I dubbi del rivenditore hanno un fondamento: con l'autonomia prevista giochi 10 minuti e poi ricarichi per un'ora circa; anche se il motore si fosse scaldato parecchio, cosa che capita in quei giocattoli, ha tutto il tempo di raffreddarsi. Dopo un'ora rigiochi altri 10 minuti e poi ricarichi il tutto un'altra vota; a questo punto ti sarai stufato tu e il bimbo e accantonerete il tutto fino alla prossima volta. In presenza di una capacità quadrupla, giocheresti almeno 20/25 minuti di seguito, se non di più, surriscaldando e friggendo prima o poi motore con relativa elettronica, in quanto non previsti all'origine per un tipo di uso più intenso.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 15, 13:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
I dubbi del rivenditore hanno un fondamento: con l'autonomia prevista giochi 10 minuti e poi ricarichi per un'ora circa; anche se il motore si fosse scaldato parecchio, cosa che capita in quei giocattoli, ha tutto il tempo di raffreddarsi. Dopo un'ora rigiochi altri 10 minuti e poi ricarichi il tutto un'altra vota; a questo punto ti sarai stufato tu e il bimbo e accantonerete il tutto fino alla prossima volta. In presenza di una capacità quadrupla, giocheresti almeno 20/25 minuti di seguito, se non di più, surriscaldando e friggendo prima o poi motore con relativa elettronica, in quanto non previsti all'origine per un tipo di uso più intenso.
Questa è, in effetti, una spiegazione plausibile.
Io parto sempre dal presupposto che un apparato sia utilizzabile "con continuità", quindi questa opzione mi era sfuggita.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 15, 17:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
I dubbi del rivenditore hanno un fondamento: con l'autonomia prevista giochi 10 minuti e poi ricarichi per un'ora circa; anche se il motore si fosse scaldato parecchio, cosa che capita in quei giocattoli, ha tutto il tempo di raffreddarsi. Dopo un'ora rigiochi altri 10 minuti e poi ricarichi il tutto un'altra vota; a questo punto ti sarai stufato tu e il bimbo e accantonerete il tutto fino alla prossima volta. In presenza di una capacità quadrupla, giocheresti almeno 20/25 minuti di seguito, se non di più, surriscaldando e friggendo prima o poi motore con relativa elettronica, in quanto non previsti all'origine per un tipo di uso più intenso.
Non regge.
Supponi che, come nei quadricotteri, uno si attrezza con batterie di ricambio: che succede?
Regge di piu' l'ipotesi dell'extra peso, come suggerito da Carloroma, oppure il venditore ha semplicemente preso una cantonata o non vuole rischiare un consiglio di cui non sa valutare le conseguenze.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
primi passi matteocomi Elimodellismo Principianti 51 02 dicembre 15 22:16
primi passi comyxx Elimodellismo Principianti 0 03 maggio 10 21:10
Primi passi... primi problemi VMaurizio76 CNC e Stampanti 3D 30 02 gennaio 10 12:37
Primi passi. lucawing Motoscafi con Motore Elettrico 9 05 agosto 08 01:21
primi passi sonik77 Elimodellismo Principianti 0 26 agosto 07 17:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002