Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 15, 22:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 436
Lipo morta

Buona sera forum! putroppo mi sono dimenticato acceso il radiocomando elimentato da uno lipo 3s... dopo 6 giorni me ne sono accorto e la lipo è parecchio gonfia. Ho provato ad attaccarla al mio caricabatterie. Quando l'ho attaccata il cb mi dava valori solo nella cella 2 e 3 ed erano intorno a 0.5 ..... La prima non la sentiva, poi non ha sentito più la 3 e poi anche la 2. La batteria è a circa 1,5 volt. Lo so che c'è poco da fare ma mi chiedevo se ci fosse un modo per provare a resuscitarla. Non sentendo le celle potrei caricarla senza bilanciatore oppure avevo letto tempo fa di caricarle per un pò a nicd o nimh. Attendo consigli
The Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 22:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da The Warrior Visualizza messaggio
Attendo consigli
Puoi provare a chiedere in questo thread: http://www.baronerosso.it/forum/batt...erie-lipo.html
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 23:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 436
mi sembra un argomento diverso
The Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 07:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da The Warrior Visualizza messaggio
mi sembra un argomento diverso
Veramente il mio era un consiglio. Dopo averla lasciata 6 giorni accesa, gonfia e con celle che sono arrivate a 0.5V non è per niente salutare rimetterla dentro una radio.

Rischiare un modello per €15 di batteria? O rischiare che si apra definitivamente e prenda fuoco, magari dentro la radio?

L'unica cosa da fare è buttarla.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 08:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Effettivamente eviterei per risparmiare pochi euro di tenere in mano una radio che potrebbe da un momento all'altro bruciarmi in mano per colpa di lipo oramai morte
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 11:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da The Warrior Visualizza messaggio
Buona sera forum! putroppo mi sono dimenticato acceso il radiocomando elimentato da uno lipo 3s... dopo 6 giorni me ne sono accorto e la lipo è parecchio gonfia. Ho provato ad attaccarla al mio caricabatterie. Quando l'ho attaccata il cb mi dava valori solo nella cella 2 e 3 ed erano intorno a 0.5 ..... La prima non la sentiva, poi non ha sentito più la 3 e poi anche la 2. La batteria è a circa 1,5 volt. Lo so che c'è poco da fare ma mi chiedevo se ci fosse un modo per provare a resuscitarla. Non sentendo le celle potrei caricarla senza bilanciatore oppure avevo letto tempo fa di caricarle per un pò a nicd o nimh. Attendo consigli
Anche se e' molto improbabile che riesci a recuperarla, prova cosi':
-Se la carica non ti parte per errore di "Low Voltage" , imposta la carica di una NIMH ad una corrnte MOLTO BASSA (0.1/0.2A).
-Ammesso che la tensione si alzi, quando arrivi attorno ai 3.1V/Cella (9.3V in tutto), sospendi la carica come NIMH e fai partire una carica (o una carica bilanciata) Lipo, sempre a corrente molto bassa.

Tieni presente che, avendo raggiunto la batteria dei valori molto bassi, tutta l'operazione e' a rischio, per cui, piu' di altre volte, vale il discorso di essere sempre in zona durante la carica, anche se dura molto.Piuttosto che lasciarla incustodita, falla in diverse riprese.
Usa poi le solite cautele: appoggia la batteria su una superficie non infiammabile, lontana da roba infiammabile. Se non hai una borsetta antiincendio, durante la carica coprila con una pentola di acciaio o un vaso di terracotta.
Di tanto in tanto controlla la temperatura e SOSPENDI TUTTO al primo accenno di riscaldamento o, peggio, di fumo.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 13:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
Anche se e' molto improbabile che riesci a recuperarla, prova cosi':
-Se la carica non ti parte per errore di "Low Voltage" , imposta la carica di una NIMH ad una corrnte MOLTO BASSA (0.1/0.2A).
-Ammesso che la tensione si alzi, quando arrivi attorno ai 3.1V/Cella (9.3V in tutto), sospendi la carica come NIMH e fai partire una carica (o una carica bilanciata) Lipo, sempre a corrente molto bassa.

Tieni presente che, avendo raggiunto la batteria dei valori molto bassi, tutta l'operazione e' a rischio, per cui, piu' di altre volte, vale il discorso di essere sempre in zona durante la carica, anche se dura molto.Piuttosto che lasciarla incustodita, falla in diverse riprese.
Usa poi le solite cautele: appoggia la batteria su una superficie non infiammabile, lontana da roba infiammabile. Se non hai una borsetta antiincendio, durante la carica coprila con una pentola di acciaio o un vaso di terracotta.
Di tanto in tanto controlla la temperatura e SOSPENDI TUTTO al primo accenno di riscaldamento o, peggio, di fumo.

Io sconsiglio l'operazione a chi non conosce bene la teoria delle batterie al Litio e del loro ciclo di carica. Tuttavia tempo fa ho ripristinato alcune batterie che si erano scaricate quasi totalmente (in realtà quando si gonfiano, le prestazioni ovvero capacità , tensione e resistenza interna decadono molto rapidamente, quindi bisogne vedere se "il gioco vale la candela"): ho usato un alimentatore a tensione costante e limitato in corrente.
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 15, 23:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 436
prima del tentativo di ricarica la lipo va messa in freezer per cercare di farla sgonfiare?
The Warrior non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 15, 10:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da The Warrior Visualizza messaggio
prima del tentativo di ricarica la lipo va messa in freezer per cercare di farla sgonfiare?
Io farei il tentativo cosi' come e'.
Ovviamente con le precauzioni gia' dette: controllo visivo, correnti basse, lontano da roba infiammabile , proteggendo il tutto con qualcosa di solido e pronto a staccare tutto al primo cenno di surriscaldamento.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 15, 13:59   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Che è questo thread, la sagra del pulciaro? Rischiare radio, modelli e potenziali incidenti anche gravi per quattro soldi fetenti mi pare davvero un oltraggio al buon senso. BUTTARE!!!!
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo morta in volo geco73 Batterie e Caricabatterie 20 20 settembre 13 15:30
Lipo morta Stefano83 Batterie e Caricabatterie 1 16 giugno 09 09:03
Help lipo morta? R4istl!n.! Elimodellismo in Generale 12 05 giugno 08 12:12
Lipo Morta??? GPSfly Batterie e Caricabatterie 7 25 giugno 07 21:59
Lipo morta??! mauri740 Batterie e Caricabatterie 6 20 settembre 06 18:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002