Discussione: Lipo morta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 15, 14:49   #7 (permalink)  Top
FPVxfun
User

L'avatar di FPVxfun

Data registr.: 08-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
Anche se e' molto improbabile che riesci a recuperarla, prova cosi':
-Se la carica non ti parte per errore di "Low Voltage" , imposta la carica di una NIMH ad una corrnte MOLTO BASSA (0.1/0.2A).
-Ammesso che la tensione si alzi, quando arrivi attorno ai 3.1V/Cella (9.3V in tutto), sospendi la carica come NIMH e fai partire una carica (o una carica bilanciata) Lipo, sempre a corrente molto bassa.

Tieni presente che, avendo raggiunto la batteria dei valori molto bassi, tutta l'operazione e' a rischio, per cui, piu' di altre volte, vale il discorso di essere sempre in zona durante la carica, anche se dura molto.Piuttosto che lasciarla incustodita, falla in diverse riprese.
Usa poi le solite cautele: appoggia la batteria su una superficie non infiammabile, lontana da roba infiammabile. Se non hai una borsetta antiincendio, durante la carica coprila con una pentola di acciaio o un vaso di terracotta.
Di tanto in tanto controlla la temperatura e SOSPENDI TUTTO al primo accenno di riscaldamento o, peggio, di fumo.

Io sconsiglio l'operazione a chi non conosce bene la teoria delle batterie al Litio e del loro ciclo di carica. Tuttavia tempo fa ho ripristinato alcune batterie che si erano scaricate quasi totalmente (in realtà quando si gonfiano, le prestazioni ovvero capacità , tensione e resistenza interna decadono molto rapidamente, quindi bisogne vedere se "il gioco vale la candela"): ho usato un alimentatore a tensione costante e limitato in corrente.
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando