Discussione: Lipo morta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 15, 12:53   #6 (permalink)  Top
gianni_BT
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da The Warrior Visualizza messaggio
Buona sera forum! putroppo mi sono dimenticato acceso il radiocomando elimentato da uno lipo 3s... dopo 6 giorni me ne sono accorto e la lipo è parecchio gonfia. Ho provato ad attaccarla al mio caricabatterie. Quando l'ho attaccata il cb mi dava valori solo nella cella 2 e 3 ed erano intorno a 0.5 ..... La prima non la sentiva, poi non ha sentito più la 3 e poi anche la 2. La batteria è a circa 1,5 volt. Lo so che c'è poco da fare ma mi chiedevo se ci fosse un modo per provare a resuscitarla. Non sentendo le celle potrei caricarla senza bilanciatore oppure avevo letto tempo fa di caricarle per un pò a nicd o nimh. Attendo consigli
Anche se e' molto improbabile che riesci a recuperarla, prova cosi':
-Se la carica non ti parte per errore di "Low Voltage" , imposta la carica di una NIMH ad una corrnte MOLTO BASSA (0.1/0.2A).
-Ammesso che la tensione si alzi, quando arrivi attorno ai 3.1V/Cella (9.3V in tutto), sospendi la carica come NIMH e fai partire una carica (o una carica bilanciata) Lipo, sempre a corrente molto bassa.

Tieni presente che, avendo raggiunto la batteria dei valori molto bassi, tutta l'operazione e' a rischio, per cui, piu' di altre volte, vale il discorso di essere sempre in zona durante la carica, anche se dura molto.Piuttosto che lasciarla incustodita, falla in diverse riprese.
Usa poi le solite cautele: appoggia la batteria su una superficie non infiammabile, lontana da roba infiammabile. Se non hai una borsetta antiincendio, durante la carica coprila con una pentola di acciaio o un vaso di terracotta.
Di tanto in tanto controlla la temperatura e SOSPENDI TUTTO al primo accenno di riscaldamento o, peggio, di fumo.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando