Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 15, 21:22   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAKUMBA

Data registr.: 09-10-2012
Questo é il modellino.......
https://www.youtube.com/watch?v=04maPBbt9wA
MAKUMBA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 15, 19:52   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2015
Citazione:
Originalmente inviato da MAKUMBA Visualizza messaggio
La batteria incriminata " 3S " l'ho invertita di posizione come hai detto te Gianni BT
e non ha dato problemi, ma... misteri.....
Penso che l'ESC faccia un po' come vuole.....
Non ha dato problemi nel senso che le celle non sono piu' scese a 2.8V?
E l'altra cosa ha fatto? Si e' scaricata normalmente o e' scesa lei a 2.8V?
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 15, 20:27   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAKUMBA

Ho messo due 3S in serie e in una prova a casa una delle due batterie su tutte e tre
le celle la tensione é scesa sotto i 3volt .... ?
Non me lo spiego..... L'ESC é settato dalla casa costruttrice 3,7volt
Vecchio 12 ottobre 15, 20:31   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAKUMBA

No, non é più scesa sotto i 3,7volt
Vecchio 12 ottobre 15, 20:43   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
No, non é più scesa sotto i 3,7volt
A questo punto non so piu' veramente cosa pensare.
Non e' che il tuo CB e' in grado di misurare la resistenza interna delle celle?(alcuni cloni dell'IMAX B6 lo fanno: per esempio il mio Maxpro lo fa e lo trovo molto utile: quando una cella ha la resistenza interna piu' alta, si scarica maggiormente delle sorelle. Pero' lo fa sempre.)
Vecchio 12 ottobre 15, 21:16   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
A questo punto non so piu' veramente cosa pensare.
Non e' che il tuo CB e' in grado di misurare la resistenza interna delle celle?(alcuni cloni dell'IMAX B6 lo fanno: per esempio il mio Maxpro lo fa e lo trovo molto utile: quando una cella ha la resistenza interna piu' alta, si scarica maggiormente delle sorelle. Pero' lo fa sempre.)
Non è la resistenza interna della batteria che provoca una scarica più veloce delle celle.
Quello che produce la RI è una limitazione della corrente di uscita e un maggior sviluppo di calore.
Nel caso in questione, essendo le batterie in serie, la corrente erogata è per forza di cose uguale per tutte le celle della serie.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 15, 21:28   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Ho messo due 3S in serie e in una prova a casa una delle due batterie su tutte e tre
le celle la tensione é scesa sotto i 3volt .... ?
Non me lo spiego..... L'ESC é settato dalla casa costruttrice 3,7volt
Come già accennato, il regolatore non può e non riesce ad intervenire sulla tensione delle singole celle.
A mio avviso, settare il regolatore a 3,7 Volt/cella non ha senso. Si deve ricordare che una cella ancora carica ha una tensione nominale di 3,7.
La tensione di una cella non deve scendere sotto i 2,8 Volt come consigliato dai costruttori.

Naraj.
Vecchio 13 ottobre 15, 05:10   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non è la resistenza interna della batteria che provoca una scarica più veloce delle celle.
Quello che produce la RI è una limitazione della corrente di uscita e un maggior sviluppo di calore.
Nel caso in questione, essendo le batterie in serie, la corrente erogata è per forza di cose uguale per tutte le celle della serie.

Naraj.
Scusa Naraj ma la legge di Ohm e' V=R*I.
Proprio perche' la corrente e' uguale in tutte le celle in serie, se alla fine te ne ritrovi una con una V diversa dalle altre, l'unica spiegazione e' che la corrente che l'ha attraversata e' passata attraverso una resistenza superiore e ha quindi causato una differenza di tensione piu' alta, abbassandone la tensione finale.
In altre parole la cella con resistenza piu' alta, non potendo limitare la corrente(perche' e' in serie), si scarica di piu' abbassando cosi' la sua tensione finale.
Vecchio 13 ottobre 15, 06:53   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAKUMBA

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Come già accennato, il regolatore non può e non riesce ad intervenire sulla tensione delle singole celle.
A mio avviso, settare il regolatore a 3,7 Volt/cella non ha senso. Si deve ricordare che una cella ancora carica ha una tensione nominale di 3,7.
La tensione di una cella non deve scendere sotto i 2,8 Volt come consigliato dai costruttori.

Naraj.
Come te lo spieghi quello che mi é successo?.......
Non ho la program card, mi sta per arrivare, così imposto l'ESC come si deve
Vecchio 13 ottobre 15, 10:36   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
Scusa Naraj ma la legge di Ohm e' V=R*I.
Proprio perche' la corrente e' uguale in tutte le celle in serie, se alla fine te ne ritrovi una con una V diversa dalle altre, l'unica spiegazione e' che la corrente che l'ha attraversata e' passata attraverso una resistenza superiore e ha quindi causato una differenza di tensione piu' alta, abbassandone la tensione finale.
In altre parole la cella con resistenza piu' alta, non potendo limitare la corrente(perche' e' in serie), si scarica di piu' abbassando cosi' la sua tensione finale.
Per ragionare un po', partiamo dal fatto che le celle sono tutte cariche e con la stessa capacità nominale.

Se a fine prova di scarica, una cella ha meno tensione delle altre, indica che la sua capacità si è esaurita prima delle altre celle.

A mio parere, la sua resistenza interna non è la causa della maggiore scarica ma un suo difetto di qualità e che porta le conseguenze che ho già descritto.

La tua spiegazione non mi sembra che regga poiché a batteria staccata dal carico, non c'è passaggio di corrente ma la cella difettosa rimane con minor tensione rispetto alle sorelle.

La conferma avviene anche con il fatto, che tutte le celle calano di tensione man mano che la batteria si scarica, diminuendo la loro quantità di corrente accumulata all'inizio. La cella difettosa, con minor tensione finale, dimostra di essere più scarica delle altre celle.

Questa è solo una mia spiegazione personale.

Naraj.
Rispondi

Bookmarks