Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Scusa Naraj ma la legge di Ohm e' V=R*I.
Proprio perche' la corrente e' uguale in tutte le celle in serie, se alla fine te ne ritrovi una con una V diversa dalle altre, l'unica spiegazione e' che la corrente che l'ha attraversata e' passata attraverso una resistenza superiore e ha quindi causato una differenza di tensione piu' alta, abbassandone la tensione finale.
In altre parole la cella con resistenza piu' alta, non potendo limitare la corrente(perche' e' in serie), si scarica di piu' abbassando cosi' la sua tensione finale. |
Per ragionare un po', partiamo dal fatto che le celle sono tutte cariche e con la stessa capacità nominale.
Se a fine prova di scarica, una cella ha meno tensione delle altre, indica che la sua capacità si è esaurita prima delle altre celle.
A mio parere, la sua resistenza interna non è la causa della maggiore scarica ma un suo difetto di qualità e che porta le conseguenze che ho già descritto.
La tua spiegazione non mi sembra che regga poiché a batteria staccata dal carico, non c'è passaggio di corrente ma la cella difettosa rimane con minor tensione rispetto alle sorelle.
La conferma avviene anche con il fatto, che tutte le celle calano di tensione man mano che la batteria si scarica, diminuendo la loro quantità di corrente accumulata all'inizio. La cella difettosa, con minor tensione finale, dimostra di essere più scarica delle altre celle.
Questa è solo una mia spiegazione personale.
Naraj.