| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Lucca
|
Ciao Narra, allora vorresti dire che la batteria con meno amper soffre di più? Ieri sera ho caricato le 3S e se tempo permettendo vado a provare ad un laghetto vicino al campo volo di Colle di Compito |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
|
Assumendo che le due batterie siano in origine uguali si potrebbe ipotizzare una scarica abbastanza profonda che abbia danneggiato una batteria (meglio: un elemento di una batteria) e quindi prodotto le conseguenze rilevate
|
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| tanto per semplificare, potresti dire che batterie usi? caratteristiche tecniche, tanto per sapere di cosa stiamo discutendo
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
| | |
| | #15 (permalink) Top |
|
le batterie sono TURNIGY nano-tech 5000mAh 65-130C Oggi le ho provate sempre in serie, una 2S e una 3S dopo 02:10 il cutoff ha staccato e quando le ho messe sotto carica, la 3S ha caricato 2650mAh e la 2S ha caricato 2480 Il positivo che entra nel'ESC é della 2S |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
basta una piccola differenza in una cella fra le cinque e queste differenze vengono fuori, dopo l'uso, prova a verificare la tensione delle singole celle e verifica se ci sono delle differenze potrebbe essere che ne hai una tra le cinque, farlocca
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
Ma l'elettronica che alimenti, per intenderci RX e servi (o qualche strano impianto luci) è alimentata tutta tramite il BEC del regolatore, oppure hai a bordo del modello (che non ho capito neanche quale sia) una parte alimentata solo con un gruppo batterie? Che so non è che hai deviato verso una parte dell'elettronica un'alimentazione separata. Altra curiosità che non ha molto a che fare con gli assorbimenti asimmetrici ma mi piacerebbe capire: Analizzando i dati che riporti, possiamo dire che dopo 2 minuti e 10 secondi le batterie sono scariche intorno al 50% e il cut-off ha staccato !!! Domandine: - Ma a quanto lo hai settato il cut-off come voltaggio per cella? - Non è che hai settato il regolatore per il riconoscimento automatico delle celle? Da sempre si segnalano rogne sugli hobbywing 150A usati a 5S e programmati per il riconoscimento automatico delle celle.
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
|
Premetto che state parlando con un novellino che quello che so l'ho imparato seguendovi qui sul forum. Il modello non é stato citato, comunque é uno scafo costruito in modo molto artigianale e ci ho montato una ventola intubata da 90mm. Il cut-off é impostato dalla fabbrica e le celle le stacca a 3,7........ Ieri quando l'ho provato con la batteria incriminata " 3S " l'ho messa in serie con una 2S e alla misurazione a fine scarica " 3,7 volt " andavano tutte bene. Quando invece l'altro ieri ho messo 2 batterie da 3S in serie " 6S " una aveva le celle a 3,7 volt e l'altra é arrivata a 2,8 volt a cella, forse ha ragione Narai che le celle delle due batterie avevano diversa capacità, però non mi spiego perché il cut-off non ha staccato, boooooo...... La batteria incriminata " 3S " l'ho invertita di posizione come hai detto te Gianni BT e non ha dato problemi, ma... misteri..... Penso che l'ESC faccia un po' come vuole..... |
| | |
| | #20 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Il cut-off del regolatore non analizza la tensione delle singole celle, ma legge la tensione totale di tutte le celle in serie. Ecco perché non ha visto che una cella era scesa a un livello così basso. Se nel caso che hai menzionato, la seconda batteria è scesa più delle altre celle, può darsi che ,anche avendo la stessa capacità nominale della prima batteria, il suo stato di conservazione era stato già compromesso. Naraj. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |