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Vecchio 06 settembre 15, 21:56   #1 (permalink)  Top
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Resistenza interne Lipo in aumento

Ciao a tutti.
Ho 5 batterie 3S che uso sul Phantom 1.1.1.
3 sono 2200mah da stock e 2 sono aftermarket da 2700mah.
Hanno fatto finora circa 30 voli ciascuna.
Da un paio di voli noto per tutte una leggera diminuzione del tempo di volo per attivare la soglia di allarme a 3.7V settata su un alarm buzzer.
Il tempo di volo che si basa sulle soglie settate nel controller di volo Naza V2 e' invece rimasto praticamente il medesimo, tranne per una a stock che e' sceso di circa 1 minuto(da 10 a 9).
Monitorando la tensione di cella in hovering prima di spegnere i motori, ho notato che la cella n. 1 per tutte le batterie e' piu' o meno inferiore alla cella 2 e alla cella 3:nella batteria che ha perso di piu' tempo di volo, la differenza e' maggiore.
Misurando la resistenza interna con il caricabatterie, noto per tutte un aumento della resistenza della prima cella: in quella peggiore 30MOHM contro 6 e 9 MOHM delle altre 2 celle. Nelle altre batterie la differenza e' piu' piccola, ma quella della cella 1 e' in progressivo aumento.
Sono quasi certo di non essere mai sceso sotto i 3V: le mie soglie di sicurezza sono sotto carico sono 3.54V/cella la prima e 3.44V/cella la seconda, che non ho mai raggiunto, in quanto comporta l'atterraggio automatico che non si e' mai verificato.
Carico le lipo in media 1 ora dopo l'utilizzo e credo di averle tenute al max. carico al piu' per 48 ore.
Se so di non utilizzarle per oltre 3 giorni le carico a Storage.
Finora le ho sempre caricate a circa 0.6C (1.2ma per le 2200mah e 1.5 per le 2700maH).
Le domande sono :
1)faccio qualcosa di sbagliato?
2)C'e' qualche modo per "ribilanciare" le resistenze interne?
3)Anche se finora nessuna batteria ha dato segni di rigonfiamento, quanto mi devo preoccupare per questo innalzamento della resistenza interna(soprattutto in funzione del fatto che la batteria mi pianti in volo senza preavviso?)
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 09:20   #2 (permalink)  Top
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Ciao,quando le carichi usi un caricabatterie con bilanciatore o usi un bilanciatore estrerno?
Se non usi caricare le batterie bilanciandole e' normale che col tempo ti succeda questo.
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pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 13:28   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,quando le carichi usi un caricabatterie con bilanciatore o usi un bilanciatore estrerno?
Se non usi caricare le batterie bilanciandole e' normale che col tempo ti succeda questo.
Le carico solo con il programma di bilanciamento LIPO del caricatore (equivalente ad un Imax B6).
Solo le prime 2 o 3 cariche delle stock da 2200mah del Phantom sono state fatte con il caricatore DJI in dotazione, che peraltro dovrebbe(il condizionale e' d'obbligo) fare il bilanciamento.
Unico particolare, per poter mettere le batterie nella LIPO Bag durante la carica uso un cavetto di estensione del connettore di bilanciamento di circa 15 cm: ho pero' provato con 3 cavetti diversi, ma le misure di resistenza non variano.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 15, 19:43   #4 (permalink)  Top
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se hai le celle che a riposo portano a 3.44 ...stai certo che durante il loro utilizzo potrebbero scendere anche sotto i 3V / Cella.

Un aumento della resistenza interna è normare con l'utilizzo delle stesse ..non dovrebbe esserci però delle grosse differenze tra una cella e un altra, ovvero se una cella misura 15 di resistenza interna, le altre non dovrebbero avere solo 5 ..ma essere praticamente molto vicine (tipo 12 / 17)

...ho letto ora che sono sotto carico i valori che stai scrivendo ..scusa non avevo letto bene prima...

cmq resta di fatto che la resistenza interna dovrebbe essere approssimativamente la stessa per tutte le celle
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Vecchio 07 settembre 15, 22:36   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
se hai le celle che a riposo portano a 3.44 ...stai certo che durante il loro utilizzo potrebbero scendere anche sotto i 3V / Cella.

Un aumento della resistenza interna è normare con l'utilizzo delle stesse ..non dovrebbe esserci però delle grosse differenze tra una cella e un altra, ovvero se una cella misura 15 di resistenza interna, le altre non dovrebbero avere solo 5 ..ma essere praticamente molto vicine (tipo 12 / 17)

...ho letto ora che sono sotto carico i valori che stai scrivendo ..scusa non avevo letto bene prima...

cmq resta di fatto che la resistenza interna dovrebbe essere approssimativamente la stessa per tutte le celle
Confermo che i valori riportati sono sotto carico, per cui credo di avere un discreto margine di sicurezza, contando poi che al secondo livello non arrivo mai.
Lo strano e' che in tutte e 5 le batterie, la cella che aumenta di piu' la resistenza interna e' sempre la 1: comincio a sospettare che possa avere qualche cosa il circuito di misura delle resistenze interne sul carica batterie.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 15, 21:09   #6 (permalink)  Top
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Le hai provate con un tester digitale?

Nello
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Vecchio 10 settembre 15, 21:52   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
Le hai provate con un tester digitale?

Nello
Intendi la tensione o la resistenza?La tensione e' stata provata e corrisponde a quella che dice sia il caricabatterie che i 2 monitors di low voltage che possiedo.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 08:45   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
Le hai provate con un tester digitale?

Nello
La resistenza sotto tensione si prova male col tester.
Poi il mio tester,digitale ma economico, ha un fondo scala di 2MOhm,per cui vede sempre a fondo scala le resistenze delle celle che, minimo, sono 3 o 4 MOhm quando sono nuove e salgono a qualche decina dopo un po'.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
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