Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 15, 20:56   #1 (permalink)  Top
gianni_BT
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Resistenza interne Lipo in aumento

Ciao a tutti.
Ho 5 batterie 3S che uso sul Phantom 1.1.1.
3 sono 2200mah da stock e 2 sono aftermarket da 2700mah.
Hanno fatto finora circa 30 voli ciascuna.
Da un paio di voli noto per tutte una leggera diminuzione del tempo di volo per attivare la soglia di allarme a 3.7V settata su un alarm buzzer.
Il tempo di volo che si basa sulle soglie settate nel controller di volo Naza V2 e' invece rimasto praticamente il medesimo, tranne per una a stock che e' sceso di circa 1 minuto(da 10 a 9).
Monitorando la tensione di cella in hovering prima di spegnere i motori, ho notato che la cella n. 1 per tutte le batterie e' piu' o meno inferiore alla cella 2 e alla cella 3:nella batteria che ha perso di piu' tempo di volo, la differenza e' maggiore.
Misurando la resistenza interna con il caricabatterie, noto per tutte un aumento della resistenza della prima cella: in quella peggiore 30MOHM contro 6 e 9 MOHM delle altre 2 celle. Nelle altre batterie la differenza e' piu' piccola, ma quella della cella 1 e' in progressivo aumento.
Sono quasi certo di non essere mai sceso sotto i 3V: le mie soglie di sicurezza sono sotto carico sono 3.54V/cella la prima e 3.44V/cella la seconda, che non ho mai raggiunto, in quanto comporta l'atterraggio automatico che non si e' mai verificato.
Carico le lipo in media 1 ora dopo l'utilizzo e credo di averle tenute al max. carico al piu' per 48 ore.
Se so di non utilizzarle per oltre 3 giorni le carico a Storage.
Finora le ho sempre caricate a circa 0.6C (1.2ma per le 2200mah e 1.5 per le 2700maH).
Le domande sono :
1)faccio qualcosa di sbagliato?
2)C'e' qualche modo per "ribilanciare" le resistenze interne?
3)Anche se finora nessuna batteria ha dato segni di rigonfiamento, quanto mi devo preoccupare per questo innalzamento della resistenza interna(soprattutto in funzione del fatto che la batteria mi pianti in volo senza preavviso?)
gianni_BT non รจ collegato   Rispondi citando