Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 15, 23:21   #151 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Berghem
Messaggi: 32
Imax b6, dubbio Amper...

Ragazzi buona sera , finalmente oggi mi è arrivato l'imax e 6 lipo (3 da 600 mAh e 3 da 750), a parte che ho dovuto scambiare il filo rosso/nero delle 3 turnigy da 750 perché erano invertiti...il mio dubbio è:

Quanti Amper devo dare x caricare insieme queste 6 batterie?
Devo fare la somma di tutti gli Amper oppure devo moltiplicare x 6 i 600 mHa? Non vorrei che sommando gli Amper il voltaggio per le 3 batterie da 600 sia troppo alto..
Chiedo aiuto a voi
Cordialmente,
Simone
Micropoint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 15, 23:30   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Micropoint Visualizza messaggio
Ragazzi buona sera , finalmente oggi mi è arrivato l'imax e 6 lipo (3 da 600 mAh e 3 da 750), a parte che ho dovuto scambiare il filo rosso/nero delle 3 turnigy da 750 perché erano invertiti...il mio dubbio è:

Quanti Amper devo dare x caricare insieme queste 6 batterie?
Devo fare la somma di tutti gli Amper oppure devo moltiplicare x 6 i 600 mHa? Non vorrei che sommando gli Amper il voltaggio per le 3 batterie da 600 sia troppo alto..
Chiedo aiuto a voi
Cordialmente,
Simone
Ciao, oltre alle mille discussioni aperte su questo CB leggi bene questo:

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html

Comunque carica ogni singola Lipo ad esattamente 1C, questo vuol dire che per le batteria da:
- 600 mah imposti una corrente da 0.6A
- 750 mah imposti una corrente da 0.75A (il tuo CB credo che abbia 0.7A o 0.8A, vanno bene entrambi)

In genere la corrente di carica corrisponde alla capacità della batteria espressa in Ampere ( 600mah=> 0.6A e 750mah => 0.75 A 1000mah=>1A)

Dopo aver letto la guida che ti ho postato ti diventa tutto più chiaro

In che senso hai dovuto scambiare i fili? I base a cosa hai agito di conseguenza? potrebbe essere pericoloso se non sai quello che fai......
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 08:04   #153 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da Micropoint Visualizza messaggio
Ragazzi buona sera , finalmente oggi mi è arrivato l'imax e 6 lipo (3 da 600 mAh e 3 da 750), a parte che ho dovuto scambiare il filo rosso/nero delle 3 turnigy da 750 perché erano invertiti...il mio dubbio è:

Quanti Amper devo dare x caricare insieme queste 6 batterie?
Devo fare la somma di tutti gli Amper oppure devo moltiplicare x 6 i 600 mHa? Non vorrei che sommando gli Amper il voltaggio per le 3 batterie da 600 sia troppo alto..
Chiedo aiuto a voi
Cordialmente,
Simone
Al di la' della inversione del filo (che francamente non ho capito), ti sconsiglio di caricare in parallelo batterie di capacita' diverse.
Di principio non e' proibito( se tutte hanno la stessa tensione ovviamente).
In pratica pero' batterie diverse hanno tecnologie costruttive diverse e resistenze interne diverse, per cui si scaricano in modo diverso.
Questo aumenta la possibilita'che, al momento in cui le colleghi in parallelo, ci sia una forte corrente che passa dalla piu' carica alla meno carica e questo, alla lunga, non fa bene alle batterie.
Il consiglio e' quindi di caricare separatamente le pile di diverso tipo, cercando di partire da una situazione di carica piu' o meno simile (ad es. tutte staccate quando l'utenza ha cominciato a segnalare "low battery";evita di caricare assieme una che hai scaricato con una che hai estratto a meta' carica): se non sei sicuro, e' meglio che carichi separatamente anche le batterie di uguale capacita'.
L'impostazione della corrente e' la somma delle capacita' di tutte quelle che attacchi.

Ultima modifica di gianni_BT : 18 settembre 15 alle ore 08:08
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 08:19   #154 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Berghem
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Ciao, oltre alle mille discussioni aperte su questo CB leggi bene questo:

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html

Comunque carica ogni singola Lipo ad esattamente 1C, questo vuol dire che per le batteria da:
- 600 mah imposti una corrente da 0.6A
- 750 mah imposti una corrente da 0.75A (il tuo CB credo che abbia 0.7A o 0.8A, vanno bene entrambi)

In genere la corrente di carica corrisponde alla capacità della batteria espressa in Ampere ( 600mah=> 0.6A e 750mah => 0.75 A 1000mah=>1A)

Dopo aver letto la guida che ti ho postato ti diventa tutto più chiaro

In che senso hai dovuto scambiare i fili? I base a cosa hai agito di conseguenza? potrebbe essere pericoloso se non sai quello che fai......
Grazie per la risposta, prima di tutto complimenti x l'avatar è geniale!!
Riguardo ai fili, mi spiego meglio, insieme all'imax b6 ho ordinato un adattatore composto da 6 coppie di fili x caricare le 6 batterie: 3 sono turnigy da 750 e 3 generiche (cinesi) da 600. Le turnigy quando le metto in carica hanno il filo rosso/nero invertito nel senso che collegandole all'adattatore il filo nero della batteria si collega al filo rosso dell'adattatore e viceversa quindi ho scambiato le 3 coppie di fili dell'adattatore. È corretto?
Micropoint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 08:21   #155 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Berghem
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
Al di la' della inversione del filo (che francamente non ho capito), ti sconsiglio di caricare in parallelo batterie di capacita' diverse.
Di principio non e' proibito( se tutte hanno la stessa tensione ovviamente).
In pratica pero' batterie diverse hanno tecnologie costruttive diverse e resistenze interne diverse, per cui si scaricano in modo diverso.
Questo aumenta la possibilita'che, al momento in cui le colleghi in parallelo, ci sia una forte corrente che passa dalla piu' carica alla meno carica e questo, alla lunga, non fa bene alle batterie.
Il consiglio e' quindi di caricare separatamente le pile di diverso tipo, cercando di partire da una situazione di carica piu' o meno simile (ad es. tutte staccate quando l'utenza ha cominciato a segnalare "low battery";evita di caricare assieme una che hai scaricato con una che hai estratto a meta' carica): se non sei sicuro, e' meglio che carichi separatamente anche le batterie di uguale capacita'.
L'impostazione della corrente e' la somma delle capacita' di tutte quelle che attacchi.
Ottimo grazie, ora mi leggo la guida perché quella nella confezione è un inglese...
Mi rimane da capire lo scambio dei fili rosso nero come ho spiegato meglio nel post precedente
Micropoint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 10:18   #156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da Micropoint Visualizza messaggio
Ottimo grazie, ora mi leggo la guida perché quella nella confezione è un inglese...
Mi rimane da capire lo scambio dei fili rosso nero come ho spiegato meglio nel post precedente
PRIMA di attaccare le batterie fai una verifica con un tester.
Sulle batterie, sicuramente il + e' il filo rosso: comunque verifica con il tester in Volt.
Poi con il tester in OHM controlla che la banana rossa che va nella boccole rossa dell'uscita IMAX finisca sul connettore lato batteria nello stesso posto dove finira' il filo rosso della batteria una volta collegato.
Se non sei piu' che sicuro, vale ancora di piu' la regola che la prima volta carichi una batteria alla volta: in questo modo l'IMAX ti rilevera' anche l'eventuale "Reverse Polarity".
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 11:12   #157 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Berghem
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
PRIMA di attaccare le batterie fai una verifica con un tester.
Sulle batterie, sicuramente il + e' il filo rosso: comunque verifica con il tester in Volt.
Poi con il tester in OHM controlla che la banana rossa che va nella boccole rossa dell'uscita IMAX finisca sul connettore lato batteria nello stesso posto dove finira' il filo rosso della batteria una volta collegato.
Se non sei piu' che sicuro, vale ancora di piu' la regola che la prima volta carichi una batteria alla volta: in questo modo l'IMAX ti rilevera' anche l'eventuale "Reverse Polarity".
Ah ottimo! Quindi proverò a collegare una sola batteria. Comunque leggevo in qualche post su questo forum che non sono l unico ad aver invertito rosso/nero un altro utente con le turnigy ha avuto lo stesso problema (s1 750).

Non ho capito il discorso della banana da controllare gli ohm; a cosa mi serve? Io devo solo collegare la miltipresa a fianco nel "balanche Charging socket" e collegare le 6 batterie li-on s1...mi sono perso qualcosa?

Ultimi 2 dubbi. I tempi di carica? Leggevo che devo stare più ampio di un 30% dal tempo di carica raccomandato dell'imax e , se carico 4 batterie da 600 insieme , devo impostare 2,4amper giusto?

Vi ringrazio x l'infinito pazienza, sapete, non vorrei chiamare i vigili del fuoco x un incendio a casa!
Micropoint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 13:42   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Micropoint Visualizza messaggio
Ultimi 2 dubbi. I tempi di carica? Leggevo che devo stare più ampio di un 30% dal tempo di carica raccomandato dell'imax e , se carico 4 batterie da 600 insieme , devo impostare 2,4amper giusto?

Vi ringrazio x l'infinito pazienza, sapete, non vorrei chiamare i vigili del fuoco x un incendio a casa!
Se non hai fretta io ti consiglio di caricarle separate...metti caso che qualcosa vada storto (speriamo di no!) fai fuori tutte e 4 le batterie in un solo colpo!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 14:12   #159 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Berghem
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Se non hai fretta io ti consiglio di caricarle separate...metti caso che qualcosa vada storto (speriamo di no!) fai fuori tutte e 4 le batterie in un solo colpo!
La prima carica la faccio sicuramente separata però le successive le faccio in serie
Micropoint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 15, 14:22   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Micropoint Visualizza messaggio
La prima carica la faccio sicuramente separata però le successive le faccio in serie
Utilizza allora la funzione Balance anzichè Charge o Fast Charge, così salvaguardi le Lipo
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
imaxb6 ancora difficoltà cotecorsaire Batterie e Caricabatterie 7 05 ottobre 14 01:23
Cerco Caricabatterie Imaxb6 peterpan33 Compro 5 17 gennaio 11 19:08
aiuto imaxb6 ac tanduper Batterie e Caricabatterie 3 01 ottobre 10 22:05
lipo 3s imaxb6 consiglio! baddy.82 Batterie e Caricabatterie 2 21 maggio 10 19:31
adattatore x lipo imaxb6 Aldebaran Batterie e Caricabatterie 7 25 novembre 09 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002