Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 15, 09:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da freeman59 Visualizza messaggio
Ciao: grazie x tutte le precisazioni: adesso ho un altro problemino: x evitare problemi ho comprato 6 miniaviation 220 mAh 3.7V una cella...ma con il caricatore il clone del B6 imax ultimamente le batterie dopo la ricarica durano pochissimo sul nqx come tempo: prima reggevo 6/7 minuti e adesso durano 2/3 minuti: io setto sul caricatore come mi hai consigliato gli stessi valori 3.7V e la somma dei mAh del n.o di batterie che carico: altro come settaggi non c'e da impostare sul B6: cosa sta`succedendo ??? Non uso davvero molto le batterie...due max 3 volte la settimana x poco e sono tutte abbastanza nuove....: a proposito poi che valori devo mettere con la funzione storage ???grazie e spero a presto.
Prova a caricarle singolarmente e vedi cosa succede. Ho notato che se carico 3 pacchi in parallelo a 1C, il mio Accucel 6 non le carica a fondo, probabilmente per una questione di correnti residue e di resistenze parassite sparse in giro. Per essere certo che vengano caricate bene le devo caricare a 0,5C.

Carlo
Vecchio 14 giugno 15, 22:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
...Ad esempio, se metti in parallelo 1 cella da 100mA ed una da 300mA ed imposti la corrente di carica a 400mA, la corrente erogata si ripartirà all'incirca al 50% tra le due celle, con il risultato di far scorrere c.ca 200mA anche nella cella che ne tollera solo 100...
Carlo, scusami ma non e' cosi', se ne e' gia' parlato. La batteria da 100mAh, anche se inizialmente ricevesse 200mA, tenderebbe a caricarsi piu' velocemente di quella da 400mAh e in pochi secondi tenderebbe ad assorbire meno rispetto a quest'ultima (dato che la sua tensione tenderebbe a salire piu' velocemente). Per questa ragione, la corrente di carica si stabilizza, per ciascuna batteria, ad un valore proporzionale alla sua capacita', e quindi adeguato a caricarla correttamente.
Ho anche fatto la prova pratica che ho postato in un altro thread.

Leggo i tuoi interventi e si vede che padroneggi la materia, sono certo che hai tutte le conoscenze necessarie per condividere quanto affermo.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 15, 09:59   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Carlo, scusami ma non e' cosi', se ne e' gia' parlato. La batteria da 100mAh, anche se inizialmente ricevesse 200mA, tenderebbe a caricarsi piu' velocemente di quella da 400mAh e in pochi secondi tenderebbe ad assorbire meno rispetto a quest'ultima (dato che la sua tensione tenderebbe a salire piu' velocemente). Per questa ragione, la corrente di carica si stabilizza, per ciascuna batteria, ad un valore proporzionale alla sua capacita', e quindi adeguato a caricarla correttamente.
Ho anche fatto la prova pratica che ho postato in un altro thread.

Leggo i tuoi interventi e si vede che padroneggi la materia, sono certo che hai tutte le conoscenze necessarie per condividere quanto affermo.
L'unico parametro che permette una certa "corretta distribuzione" della corrente nelle celle è la Ri, solitamente più alta nelle celle più piccole. Trattandosi di un parametro che non dominiamo completamente (in quanti conosciamo la Ri precisa di ogni nostra cella??), io non mi fiderei a fare affidamento solo su questo parametro per evitare una sovracarica, specialmente se le celle accoppiate sono molto diverse tra loro per marca, stato di conservazione e capacità. Anche se nel 99% dei casi poi non succede nulla, considerando la delicatezza di queste batterie non mi sento di consigliare una soluzione che espone al rischio esplosione. Chi ha esperienza e conoscenza è in grado di dedurre dai ragionamenti esposti quale sia la migliore soluzione per il proprio caso e quindi di assumersene anche i relativi rischi, il neofita è meglio che si attenga alle norme di maggior sicurezza possibile.

Carlo
Vecchio 27 marzo 15, 12:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Citazione:
nel caricabatterie c'è la funzione storage ma come la uso e cosa devo fare ?
La funzione storage serve a portare le celle ad una tensione che non le danneggia se lasciate a riposo a lungo (piu' di qualche giorno). Di solito la tensione di storage e' circa 3,85V, alcuni CB consentono anche di cambiarla.

La funzione storage serve a portare le celle a questa tensione. Se la batteria e' scarica, il CB la carica fino a 3,85V/cella e poi stacca. Se la batteria e' carica, il CB la scarica fino a 3,85V/cella, e stacca.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 15, 14:59   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2015
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
La funzione storage serve a portare le celle ad una tensione che non le danneggia se lasciate a riposo a lungo (piu' di qualche giorno). Di solito la tensione di storage e' circa 3,85V, alcuni CB consentono anche di cambiarla.

La funzione storage serve a portare le celle a questa tensione. Se la batteria e' scarica, il CB la carica fino a 3,85V/cella e poi stacca. Se la batteria e' carica, il CB la scarica fino a 3,85V/cella, e stacca.
Accidenti...Paolo Gx...:sei stato davvero gentile e esauriente: grazie di + per i chiarimenti e l' aiuto: un supergrato saluto..
freeman59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 15, 02:53   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di kuter

Data registr.: 29-03-2010
Citazione:
OK: davvero grazie: ho capito.. ma quel 1C :<< dal fatto che caricando a 1C indicativamente si avrà una carica completa in circa 1 ora>>: io sul mio
CB che è il clone dell' IMAX B6AC comprato da poco e arrivato l' altro ieri ..non l'ho e visto e capito dove sia /come impostarlo....e sono così niubbo che non sono certo che 1C vuol dire una cella: è che tra tutte le sigle non ci capisco + nulla : se 1C è una cella 1S cosa significa ?
1c=1volta la capacità, se hai un batteria da 1000mha imposti come corrente di carica 1A...
Caricando in parallelo le tue lipo devi fare la somma totale di tutti i mha delle stesse, come nell'esempio che ti han fatto sopra, il risultato è la corrente che devi impostare (manualmente) per caricare le tue lipo...

Digitando a vanvera sulla tastiera del G2...©

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks