BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   caricare lipo diverse con adattatore parallelo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/337667-caricare-lipo-diverse-con-adattatore-parallelo.html)

freeman59 27 marzo 15 01:34

caricare lipo diverse con adattatore parallelo

Ciao a tutti: ho comprato da poco un caricabatterie clone dell' Imax B6 AC e ho trovato sul forum il manuale in ITA ma essendo la prima volta che uso un caricabatterie diciamo..evoluto ho alcuni dubbi: ho comprato un estensione in parallelo x 6 micro jst x le batterie del mio nano QX ma le batterie che ho comprato sono di diverso tipo: 2 da 220 mAh 3,7V 45C due da 180 mAh 3,7V 45C e l' originale batteria da 150mAh 25C: primo quesito: il voltaggio essendo in parallelo deve essere 3,7V ? devo mettere una cella o n* celle a seconda di n* batterie ? che valore in Ampere devo mettere ? credo la somma del n* di batterie...ma non sono sicuro...;:il tempo di carica lo decide di default il charger o lo devo impostare ? e quanto deve essere se lo devo impostare ? si possono caricare batterie con diversi mAh e diversi C oppure nò ?
nel caricabatterie c'è la funzione storage ma come la uso e cosa devo fare ? mille grazie a chi mi chiarisce le idee e saluti.

Paolo Gx 27 marzo 15 12:10

Se vuoi confondere ancora di piu' le idee, ti segnalo questa discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/batt...aneamente.html

Gia' che ci siamo, metto anche qualche risposta:

il voltaggio essendo in parallelo deve essere 3,7V ?
Si, in parallelo la tensione resta la stessa.

devo mettere una cella o n* celle a seconda di n* batterie ?
Una cella, dato che le batterie sono in parallelo e sono da una cella.

che valore in Ampere devo mettere ?
Se vuoi caricare a 1C (cioe' in un'ora se le batt sono scariche), devi impostare una corrente che e' la somma dei mAh di tutte le batterie (p.es. 150mAh+450mAh+150mAh+300mAh=1,05A).

il tempo di carica lo decide di default il charger o lo devo impostare ?
Il tempo di carica dipende da quanto sono scariche le batterie e dalla corrente che hai impostato, vedi risposta sopra.

e quanto deve essere se lo devo impostare ?
Vedi sopra

si possono caricare batterie con diversi mAh e diversi C oppure nò ?
Certo che si'. Ora verra' fuori qualcuno che dira' la sua su questo argomento, ma la risposta e' SI.

Una raccomandazione, quando colleghi le batterie in parallelo, e' importante che il loro stato di carica non sia troppo diverso. Se colleghi in parallelo una batteria completamente scarica e una carica, quest'ultima si scarichera' sulla prima con una corrente che potrebbe essere troppo alta e quindi dannosa.

Paolo Gx 27 marzo 15 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da freeman59 (Messaggio 4595759)
nel caricabatterie c'è la funzione storage ma come la uso e cosa devo fare ?

La funzione storage serve a portare le celle ad una tensione che non le danneggia se lasciate a riposo a lungo (piu' di qualche giorno). Di solito la tensione di storage e' circa 3,85V, alcuni CB consentono anche di cambiarla.

La funzione storage serve a portare le celle a questa tensione. Se la batteria e' scarica, il CB la carica fino a 3,85V/cella e poi stacca. Se la batteria e' carica, il CB la scarica fino a 3,85V/cella, e stacca.

freeman59 27 marzo 15 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo Gx (Messaggio 4596009)
La funzione storage serve a portare le celle ad una tensione che non le danneggia se lasciate a riposo a lungo (piu' di qualche giorno). Di solito la tensione di storage e' circa 3,85V, alcuni CB consentono anche di cambiarla.

La funzione storage serve a portare le celle a questa tensione. Se la batteria e' scarica, il CB la carica fino a 3,85V/cella e poi stacca. Se la batteria e' carica, il CB la scarica fino a 3,85V/cella, e stacca.

Accidenti...Paolo Gx...:sei stato davvero gentile e esauriente: grazie di + per i chiarimenti e l' aiuto: un supergrato saluto..

freeman59 27 marzo 15 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo Gx (Messaggio 4595971)
Se vuoi confondere ancora di piu' le idee, ti segnalo questa discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/batt...aneamente.html

Gia' che ci siamo, metto anche qualche risposta:

il voltaggio essendo in parallelo deve essere 3,7V ?
Si, in parallelo la tensione resta la stessa.

devo mettere una cella o n* celle a seconda di n* batterie ?
Una cella, dato che le batterie sono in parallelo e sono da una cella.

che valore in Ampere devo mettere ?
Se vuoi caricare a 1C (cioe' in un'ora se le batt sono scariche), devi impostare una corrente che e' la somma dei mAh di tutte le batterie (p.es. 150mAh+450mAh+150mAh+300mAh=1,05A).

il tempo di carica lo decide di default il charger o lo devo impostare ?
Il tempo di carica dipende da quanto sono scariche le batterie e dalla corrente che hai impostato, vedi risposta sopra.

e quanto deve essere se lo devo impostare ?
Vedi sopra

si possono caricare batterie con diversi mAh e diversi C oppure nò ?
Certo che si'. Ora verra' fuori qualcuno che dira' la sua su questo argomento, ma la risposta e' SI.

Una raccomandazione, quando colleghi le batterie in parallelo, e' importante che il loro stato di carica non sia troppo diverso. Se colleghi in parallelo una batteria completamente scarica e una carica, quest'ultima si scarichera' sulla prima con una corrente che potrebbe essere troppo alta e quindi dannosa.

..scusami solo un dubbio piccolino: se ho capito bene posso mettere su questo parallel charger:

HYPERION 6 PORT PARALLEL CHARGE ADAPTER LIPO MCX MSR | eBay

tutte le 5 batterie: le 2 miniaviation 3,7v 220 mAh 45C + le 2 Lectron 3,7V 180mAh 45C + la batteria originale del nano QX 3,7V 150mAh 25C settando il CB con:
1S - 3,7V con 950mA..: ma non ho capito il discorso del C legato al tempo di carica...: il n.o 45C O 25C cosa vuol dire ? io pensavo fosse legato a un coefficiente di scarica...scusa la mia ignoranza ma sono un novellino del settore: grazie ancora e spero in una tua risposta: saluti.

klamath 27 marzo 15 22:46

C è il diminutivo di Capacita, 25C significa semplicemente 25 volte la capacita della batteria!

freeman59 27 marzo 15 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4596597)
C è il diminutivo di Capacita, 25C significa semplicemente 25 volte la capacita della batteria!

grazie capito..ma in termini pratici cosa succede? una batteria 45C rispetto a una 25C come si comporta ? e comunque non capisco il C di cui parlava Paolo Cx nelle risposta riguardo al tempo di carica: il CB si stacca da solo quando le batterie sono cariche o nò ? se lo lascio acceso e le batterie sono caricate non è che devo stare lì a guardarlo che abbia finito..e che le batterie esplodono...non capisco questa cosa del tempo di carica dando scontato che le 5 batterie che metto a caricare in parallelo siano tutte scariche..sarò tonto..

klamath 27 marzo 15 23:21

cerca di non fare confusione, i 25C e i 45C di cui parli è riferito alla massima corrente di SCARICA, Paolo ti ha semplicemente detto che per caricare in parallelo le tue lipo a 1C devi sommare la capacita delle stesse.

per farti un banale esempio se intendi caricare 4 lipo in parallelo da 200, 300, 500, e 600mAh a 1C basta impostare sul cb una carica a 200+300+500+600=1.6A

klamath 27 marzo 15 23:32

Citazione:

Originalmente inviato da freeman59 (Messaggio 4596614)
il CB si stacca da solo quando le batterie sono cariche o nò ? se lo lascio acceso e le batterie sono caricate non è che devo stare lì a guardarlo che abbia finito..e che le batterie esplodono...non capisco questa cosa del tempo di carica dando scontato che le 5 batterie che metto a caricare in parallelo siano tutte scariche..sarò tonto..

il cb quando sente le batterie cariche stacca, il discorso del tempo è dato dal fatto che caricando a 1C indicativamente si avrà una carica completa in circa 1 ora, (che poi in realtà sarà un tempo maggiore).

nb: le lipo in carica/scarica andrebbero sempre tenute sotto controllo...

freeman59 28 marzo 15 00:14

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4596631)
il cb quando sente le batterie cariche stacca, il discorso del tempo è dato dal fatto che caricando a 1C indicativamente si avrà una carica completa in circa 1 ora, (che poi in realtà sarà un tempo maggiore).

nb: le lipo in carica/scarica andrebbero sempre tenute sotto controllo...

OK: davvero grazie: ho capito.. ma quel 1C :<< dal fatto che caricando a 1C indicativamente si avrà una carica completa in circa 1 ora>>: io sul mio
CB che è il clone dell' IMAX B6AC comprato da poco e arrivato l' altro ieri ..non l'ho e visto e capito dove sia /come impostarlo....e sono così niubbo che non sono certo che 1C vuol dire una cella: è che tra tutte le sigle non ci capisco + nulla : se 1C è una cella 1S cosa significa ? :icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002