Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 10, 15:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Impossibile caricare 2 lipo 3s con adattatore. Bruciato!!!!

Salve,

ho un problema, o meglio l'avevo, adesso non posso più fare altri tentativi.

VOlevo caricare 2 lipo 3s con l'adattatore apposito per il bilanciatore e un cavo a Y per mettere in serie le due pile.

Non appena collegati i bilanciatori si è quasi fuso il piedino 1 (+) del secondo bilanciatore. Tutto ciò scollegato dal caricapile.

Allora ho trovato questo sito molto chiaro:
R/C Calculations e ho seguito questa immagine: http://origin-images.rcuniverse.com/...11/Sp45188.gif

qui di ce di scollegare il piedino 1 del secondo bilanciatore, esattamente quello che aveva dato problemi.

Bene, collego il connettore (a caricapile spento) e guardate cosa è successo!!!! (foto allegata)

Per fortuna posso ancora utilizzarlo fino a 3s.

Commenti? Suggerimenti?

Grazie...
Icone allegate
Impossibile caricare 2 lipo 3s con adattatore. Bruciato!!!!-caricalipo.jpg  
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 10, 20:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Salve,

ho un problema, o meglio l'avevo, adesso non posso più fare altri tentativi.

VOlevo caricare 2 lipo 3s con l'adattatore apposito per il bilanciatore e un cavo a Y per mettere in serie le due pile.

Non appena collegati i bilanciatori si è quasi fuso il piedino 1 (+) del secondo bilanciatore. Tutto ciò scollegato dal caricapile.

Allora ho trovato questo sito molto chiaro:
R/C Calculations e ho seguito questa immagine: http://origin-images.rcuniverse.com/...11/Sp45188.gif

qui di ce di scollegare il piedino 1 del secondo bilanciatore, esattamente quello che aveva dato problemi.

Bene, collego il connettore (a caricapile spento) e guardate cosa è successo!!!! (foto allegata)

Per fortuna posso ancora utilizzarlo fino a 3s.

Commenti? Suggerimenti?

Grazie...
Ho capito cosa è successo: hai creato un cortocircuito perchè hai collegato polarità opposte tra i cavi di potenza e i cavetti del bilanciatore.
Mi spiego meglio: Quando metti in serie 2 pacchi da 3 celle, utilizzi un cavetto a Y che mette in serie la "potenza", ed una basetta che mette in serie i riferimenti di tensione per il bilanciatore.
Se nella basetta del bilanciatore viene collegato il + della batteria 1 in serie al - della batteria 2, devi assolutamente rispettare la stessa sequenza anche nel cavo a Y: il + della batteria 1 dovrà andare in serie al - della batteria 2. In questo modo il circuito rimane aperto, altrimenti...BOOOM perchè la corrente si chiude tra le due connessioni creando un cortocircuito.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario fatti sentire che magari facciamo uno schemetto disegnato.
__________________
attività cessata

Ultima modifica di mark.me : 08 luglio 10 alle ore 20:51
mark.me non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LiPo da 37,5 A che si gonfiano con regolatore da 25 A : impossibile? ditinogrosso Batterie e Caricabatterie 11 30 dicembre 08 22:42
Caricare le lipo con imax b5 veleno71 Batterie e Caricabatterie 2 11 settembre 08 22:42
Caricare le lipo con il Triton 2 maxastuto Batterie e Caricabatterie 1 20 aprile 08 14:39
Come caricare le lipo con E-sky folantie Batterie e Caricabatterie 3 01 aprile 07 14:26
caricare lipo con cosa? paxante Batterie e Caricabatterie 4 07 marzo 06 12:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002