11 febbraio 15, 12:22 | #91 (permalink) Top |
Moderatore |
ad esempio, proprio in questo momento sto caricando 5 lipo 3s da 1,3Ah, chiaramente in parallelo, e tra un ora so di averle tutte perfettamente cariche, se dovevo caricarle in serie: 1) mi sarebbe servito un cb che potesse caricare fino a 15s (5x3=15) 2) avrei dovuto fare la massima attenzione nella fase di collegamento, rispettando la sequenza della serie dei cavi di potenza rispetto e quelli di bilanciamento, (pena creare dei corti e bruciare dei cavetti i degli spinotti o peggio, già successo comunque ) 3) i pacchi in questo caso sono di marca diversa (3 turnigy 2 fullpower) ma hanno la stessa capacitò, ma se avevano capacita diversa non avrei potuto caricarle in serie....
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11 febbraio 15, 12:42 | #92 (permalink) Top |
User |
Ho già scritto che ognuno è libero di fare come meglio crede, le leggi dell'elettronica non le ho scritte io e nemmeno i costruttori delle batterie ognuno le interpreti a suo uso e consumo la cosa non mi tange. Personalmente ho 3 caricabatterie Hyperion (2 a 7S e collegabili fra loro per pacchi fino a 14s ed un 6s) con i miei modelli volo circa 10' a batteria e rimettendo ciclicamente in carica i pacchi potrei volare h24 ma, sarà per l'età, dopo un po devo tirare il fiato.... buone cariche parallele e buoni voli a tutti.
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11 febbraio 15, 12:54 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 456
| Citazione:
sto seguendo questo thread e ti assicuro che di corbellerie ne sono state dette tante. Per quanto riguarda la capacita' residua, mi aspettavo che fosse chiaro che il riferimento fosse alla capacita' residua della batteria rispetto alla piena carica, ossia in termini di percentuale e quindi di tensione, lo ho anche scritto tra parentesi per fare l'esempio. Sottolineo che nelle Lipo la tensione e' abbastanza proporzionale (uso il temine in modo improprio dal punto di vista matematico, ma e' per capirci) alla loro percentuale di carica residua. Forse la mia colpa e' stata aver dato per scontato che ormai fosse chiaro per tutti che il problema, nel collegare le batterie in parallelo, e' che queste non debbono avere una tensione troppo diversa tra loro, per evitare che appena collegate, quella troppo piu' carica scaricasse una forte corrente su quella meno carica. Percio', se la lipo da 5000mAh e quella da 150mAh sono tutte e due cariche al 50%, si possono collegare tranquillissimamente in parallelo. Devo anche precisare che le due batterie debbono avere lo stesso numero di elementi in serie, o almeno questo e' gia' chiaro? Rispetto il tuo sottolineare l'importante ruolo del moderatore, ma aggiungo che, essendo un ruolo di responsabilita' va usato con attenzione, specialmente quando si scende nel merito di argomenti di cui non si ha approfondita conoscenza. Nel forum c'e' gente veramente esperta con solide basi teoriche, li leggo con piacere, anche se spesso cadono nel tranello di fare a chi ce l'ha piu' lungo con chi scrive solo per sentito dire. Conosco bene personaggi che, senza un minimo di conoscenza teorica, vengono a spiegare le loro tesi. Ne e' piena la societa', tipicamente sono personaggi che nel loro lavoro hanno visto grosse scintille quando gli e' caduto il giravite tra il positivo della batteria e la carrozzeria della macchina, e forti di quella esperienza salgono in cattedra a spiegarti che e' bene non toccare i "contatti" della batteria perche' ha "un sacco di ampere e ti fulmina". Ne e' pieno anche il forum. | |
11 febbraio 15, 13:14 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2008 Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
| Citazione:
ho già scritto qualche post fa cosa succede caricando in parallelo batterie con capacità differenti. anche se sono lipo, il concetto non cambia. anche perchè ora, la domanda sorge spontanea: di grazia, mettendo in carica in parallelo quelle due lipo, (5000 e 150 mha) che corrente di carica imposti?
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11 febbraio 15, 14:25 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 456
| Citazione:
Punto. Su quello che dici di aver scritto prima, faccio finta di non aver letto. Se hai messo in parallelo alla batteria della macchina una batteriola dell'antifurto, immagino che quella principale era praticamente morta. Poi non ti chiedere perche' l'alternatore, quella piccola, te l'ha "scoppiata". | |
11 febbraio 15, 15:16 | #96 (permalink) Top |
Moderatore | finalmente qualcuno con un po di solide basi, e che non parla per sentito dire o per fantomatiche teorie personali....
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11 febbraio 15, 15:47 | #97 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
- Senza addentrarmi in dati statistici, penso che la maggioranza dei frequentatori di Forum (non solo questo) sia in possesso solo di conoscenze minime e quindi, "specialmente quando si scende nel merito di argomenti di cui non si ha approfondita conoscenza", se a costoro (fra i quali ritengo giustamente di essere stato collocato) non si danno spiegazioni e si lascia alla loro non approfondita capacità intuitiva il districarsi fra nozioni tecniche non alla loro portata, si corre il rischio di consigliare non correttamente riguardo la sicurezza di base. Ribadisco, siamo su di un Forum pubblico, con tanti utenti, per cui è necessario usare prudenza nel dispensare consigli su argomenti specifici per i quali leggo pareri nettamente contrastanti. | |
11 febbraio 15, 15:57 | #98 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
| Citazione:
oltre tutto le batterie collegate in parallelo , quella della macchina che sopporta tensioni fino a 14,5 V dall'alternatore e quella da 6Ah (stagna) che ha una tensione di ricarica di 13,8 V. ad ogni modo io se fossi in te continuerei cosi , almeno il lavoro non manca. | |
11 febbraio 15, 16:11 | #99 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 456
| Citazione:
Se le batterie (LiPo) sono piu' o meno scariche allo stesso modo (e hanno lo stesso numero di celle in serie!), collegatele e caricatele tranquillamente in parallelo. La corrente a cui va impostato il CB, per caricare a 1C, e' la somma delle capacita'. Comunque Franco, ti prego, dato che hai la possibilita' di modificare i post, cancella quello che ritieni pericoloso per "costoro", tra le cose che ho scritto. Per quanto mi riguarda, ciascuno carichi le sue batterie come caspita gli pare. | |
11 febbraio 15, 16:21 | #100 (permalink) Top |
User |
Una domanda, anzi 2: - quando carichi in parallelo pacchi a 3s colleghi anche i cavi del bilanciamento in parallelo ? - hai misurato le singole correnti di carica per ogni pacco durante tutta la durata della carica ? Io non pretendo di detenere il sapere, e sono pronto a ricredermi e riconoscere gli errori: appena ho un attimo di tempo faccio alcune prove strumentali e poi riferisco; di LiPo ed altre tipologie di batterie ne ho un tot e con capacità e cicli di scarica sia simili che differenti, ai posteri l'ardua sentenza.
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