Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 15, 12:22   #91 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
ad esempio, proprio in questo momento sto caricando 5 lipo 3s da 1,3Ah, chiaramente in parallelo, e tra un ora so di averle tutte perfettamente cariche, se dovevo caricarle in serie:

1) mi sarebbe servito un cb che potesse caricare fino a 15s (5x3=15)

2) avrei dovuto fare la massima attenzione nella fase di collegamento, rispettando la sequenza della serie dei cavi di potenza rispetto e quelli di bilanciamento, (pena creare dei corti e bruciare dei cavetti i degli spinotti o peggio, già successo comunque )

3) i pacchi in questo caso sono di marca diversa (3 turnigy 2 fullpower) ma hanno la stessa capacitò, ma se avevano capacita diversa non avrei potuto caricarle in serie....
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 11 febbraio 15 alle ore 12:32
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 12:42   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ho già scritto che ognuno è libero di fare come meglio crede, le leggi dell'elettronica non le ho scritte io e nemmeno i costruttori delle batterie ognuno le interpreti a suo uso e consumo la cosa non mi tange.

Personalmente ho 3 caricabatterie Hyperion (2 a 7S e collegabili fra loro per pacchi fino a 14s ed un 6s) con i miei modelli volo circa 10' a batteria e rimettendo ciclicamente in carica i pacchi potrei volare h24 ma, sarà per l'età, dopo un po devo tirare il fiato....

buone cariche parallele e buoni voli a tutti.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 12:54   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Modo moderatore on.

Prima sostieni cosa importante che le batterie non abbiano capacità residua troppo diversa poi affermi che batterie con 5000mAh e 150mAh di capacità non fanno differenza ........
Noto un po' di contraddizione; non ti pare che con capacità rispettiva di 5000mAh e 150mAh possano essere considerate come due batterie con diversa capacità residua?
E' già stato scritto; sul Forum leggono anche utenti non troppo addentro ai "segreti" dell'elettricità per cui vediamo di consigliare procedure sicure e confermate dal tempo anziché consigliare tout cours metodi potenzialmente rischiosi.
Ognuno nel proprio privato può fare ciò che ritiene opportuno ma nel pubblico no e qui siamo in pubblico.
Caro Franco,
sto seguendo questo thread e ti assicuro che di corbellerie ne sono state dette tante.

Per quanto riguarda la capacita' residua, mi aspettavo che fosse chiaro che il riferimento fosse alla capacita' residua della batteria rispetto alla piena carica, ossia in termini di percentuale e quindi di tensione, lo ho anche scritto tra parentesi per fare l'esempio. Sottolineo che nelle Lipo la tensione e' abbastanza proporzionale (uso il temine in modo improprio dal punto di vista matematico, ma e' per capirci) alla loro percentuale di carica residua.

Forse la mia colpa e' stata aver dato per scontato che ormai fosse chiaro per tutti che il problema, nel collegare le batterie in parallelo, e' che queste non debbono avere una tensione troppo diversa tra loro, per evitare che appena collegate, quella troppo piu' carica scaricasse una forte corrente su quella meno carica.
Percio', se la lipo da 5000mAh e quella da 150mAh sono tutte e due cariche al 50%, si possono collegare tranquillissimamente in parallelo. Devo anche precisare che le due batterie debbono avere lo stesso numero di elementi in serie, o almeno questo e' gia' chiaro?

Rispetto il tuo sottolineare l'importante ruolo del moderatore, ma aggiungo che, essendo un ruolo di responsabilita' va usato con attenzione, specialmente quando si scende nel merito di argomenti di cui non si ha approfondita conoscenza.

Nel forum c'e' gente veramente esperta con solide basi teoriche, li leggo con piacere, anche se spesso cadono nel tranello di fare a chi ce l'ha piu' lungo con chi scrive solo per sentito dire.

Conosco bene personaggi che, senza un minimo di conoscenza teorica, vengono a spiegare le loro tesi. Ne e' piena la societa', tipicamente sono personaggi che nel loro lavoro hanno visto grosse scintille quando gli e' caduto il giravite tra il positivo della batteria e la carrozzeria della macchina, e forti di quella esperienza salgono in cattedra a spiegarti che e' bene non toccare i "contatti" della batteria perche' ha "un sacco di ampere e ti fulmina". Ne e' pieno anche il forum.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 13:14   #94 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Caro Franco,
sto seguendo questo thread e ti assicuro che di corbellerie ne sono state dette tante.

Per quanto riguarda la capacita' residua, mi aspettavo che fosse chiaro che il riferimento fosse alla capacita' residua della batteria rispetto alla piena carica, ossia in termini di percentuale e quindi di tensione, lo ho anche scritto tra parentesi per fare l'esempio. Sottolineo che nelle Lipo la tensione e' abbastanza proporzionale (uso il temine in modo improprio dal punto di vista matematico, ma e' per capirci) alla loro percentuale di carica residua.

Forse la mia colpa e' stata aver dato per scontato che ormai fosse chiaro per tutti che il problema, nel collegare le batterie in parallelo, e' che queste non debbono avere una tensione troppo diversa tra loro, per evitare che appena collegate, quella troppo piu' carica scaricasse una forte corrente su quella meno carica.
Percio', se la lipo da 5000mAh e quella da 150mAh sono tutte e due cariche al 50%, si possono collegare tranquillissimamente in parallelo. Devo anche precisare che le due batterie debbono avere lo stesso numero di elementi in serie, o almeno questo e' gia' chiaro?

Rispetto il tuo sottolineare l'importante ruolo del moderatore, ma aggiungo che, essendo un ruolo di responsabilita' va usato con attenzione, specialmente quando si scende nel merito di argomenti di cui non si ha approfondita conoscenza.

Nel forum c'e' gente veramente esperta con solide basi teoriche, li leggo con piacere, anche se spesso cadono nel tranello di fare a chi ce l'ha piu' lungo con chi scrive solo per sentito dire.

Conosco bene personaggi che, senza un minimo di conoscenza teorica, vengono a spiegare le loro tesi. Ne e' piena la societa', tipicamente sono personaggi che nel loro lavoro hanno visto grosse scintille quando gli e' caduto il giravite tra il positivo della batteria e la carrozzeria della macchina, e forti di quella esperienza salgono in cattedra a spiegarti che e' bene non toccare i "contatti" della batteria perche' ha "un sacco di ampere e ti fulmina". Ne e' pieno anche il forum.
mi spiace ma hai detto un' inesattezza molto grossolana.
ho già scritto qualche post fa cosa succede caricando in parallelo batterie con capacità differenti. anche se sono lipo, il concetto non cambia.

anche perchè ora, la domanda sorge spontanea: di grazia, mettendo in carica in parallelo quelle due lipo, (5000 e 150 mha) che corrente di carica imposti?
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 14:25   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
anche perchè ora, la domanda sorge spontanea: di grazia, mettendo in carica in parallelo quelle due lipo, (5000 e 150 mha) che corrente di carica imposti?
Esattamente 5150mA, si caricheranno a 1C, ed entrambe saliranno in tensione insieme fino a 4,2V. Ciascuna assorbendo la corrente che gli occorre per caricarsi alla stessa velocita' dell'altra, cioe' la sua corrente "1C".

Punto.

Su quello che dici di aver scritto prima, faccio finta di non aver letto. Se hai messo in parallelo alla batteria della macchina una batteriola dell'antifurto, immagino che quella principale era praticamente morta. Poi non ti chiedere perche' l'alternatore, quella piccola, te l'ha "scoppiata".
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 15:16   #96 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Esattamente 5150mA, si caricheranno a 1C, ed entrambe saliranno in tensione insieme fino a 4,2V. Ciascuna assorbendo la corrente che gli occorre per caricarsi alla stessa velocita' dell'altra, cioe' la sua corrente "1C".

Punto.
finalmente qualcuno con un po di solide basi, e che non parla per sentito dire o per fantomatiche teorie personali....
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 15:47   #97 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
--------------------------------

Per quanto riguarda la capacita' residua, mi aspettavo che fosse chiaro che il riferimento fosse alla capacita' residua della batteria rispetto alla piena carica, ossia in termini di percentuale e quindi di tensione, lo ho anche scritto tra parentesi per fare l'esempio. Sottolineo che nelle Lipo la tensione e' abbastanza proporzionale (uso il temine in modo improprio dal punto di vista matematico, ma e' per capirci) alla loro percentuale di carica residua.

----------------------------
----------------------------
----------------------------
Sempre modo moderatore on.

- Senza addentrarmi in dati statistici, penso che la maggioranza dei frequentatori di Forum (non solo questo) sia in possesso solo di conoscenze minime e quindi, "specialmente quando si scende nel merito di argomenti di cui non si ha approfondita conoscenza", se a costoro (fra i quali ritengo giustamente di essere stato collocato) non si danno spiegazioni e si lascia alla loro non approfondita capacità intuitiva il districarsi fra nozioni tecniche non alla loro portata, si corre il rischio di consigliare non correttamente riguardo la sicurezza di base.

Ribadisco, siamo su di un Forum pubblico, con tanti utenti, per cui è necessario usare prudenza nel dispensare consigli su argomenti specifici per i quali leggo pareri nettamente contrastanti.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 15:57   #98 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Esattamente 5150mA, si caricheranno a 1C, ed entrambe saliranno in tensione insieme fino a 4,2V. Ciascuna assorbendo la corrente che gli occorre per caricarsi alla stessa velocita' dell'altra, cioe' la sua corrente "1C".

Punto.

Su quello che dici di aver scritto prima, faccio finta di non aver letto. Se hai messo in parallelo alla batteria della macchina una batteriola dell'antifurto, immagino che quella principale era praticamente morta. Poi non ti chiedere perche' l'alternatore, quella piccola, te l'ha "scoppiata".
è per lo stesso motivo che seguivo anch'io da un paio di giorni senza intervenire preso dalla paura , perche quando uno dice "lo faccio per lavoro" mi ha spaventato.
oltre tutto le batterie collegate in parallelo , quella della macchina che sopporta tensioni fino a 14,5 V dall'alternatore e quella da 6Ah (stagna) che ha una tensione di ricarica di 13,8 V. ad ogni modo io se fossi in te continuerei cosi , almeno il lavoro non manca.
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 16:11   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
...se a costoro (fra i quali ritengo giustamente di essere stato collocato) non si danno spiegazioni e si lascia alla loro non approfondita capacità intuitiva il districarsi fra nozioni tecniche non alla loro portata, si corre il rischio di consigliare non correttamente riguardo la sicurezza di base...
A costoro, potrebbe bastare quello che klamath sta cercando di far capire dall'inizio del thread, e che io condivido:
Se le batterie (LiPo) sono piu' o meno scariche allo stesso modo (e hanno lo stesso numero di celle in serie!), collegatele e caricatele tranquillamente in parallelo. La corrente a cui va impostato il CB, per caricare a 1C, e' la somma delle capacita'.

Comunque Franco, ti prego, dato che hai la possibilita' di modificare i post, cancella quello che ritieni pericoloso per "costoro", tra le cose che ho scritto. Per quanto mi riguarda, ciascuno carichi le sue batterie come caspita gli pare.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 16:21   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Una domanda, anzi 2:

- quando carichi in parallelo pacchi a 3s colleghi anche i cavi del bilanciamento in parallelo ?

- hai misurato le singole correnti di carica per ogni pacco durante tutta la durata della carica ?

Io non pretendo di detenere il sapere, e sono pronto a ricredermi e riconoscere gli errori: appena ho un attimo di tempo faccio alcune prove strumentali e poi riferisco; di LiPo ed altre tipologie di batterie ne ho un tot e con capacità e cicli di scarica sia simili che differenti, ai posteri l'ardua sentenza.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavetto per caricare 2 lipo contemporaneamente dragstar84 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 09 agosto 14 01:09
Caricare più lipo a 1 cella contemporaneamente dambe Batterie e Caricabatterie 3 01 aprile 14 18:30
Caricare 6 batterie lipo 1s contemporaneamente Bi7hazard Batterie e Caricabatterie 6 16 dicembre 13 20:29
caricare 2 batterie lipo 6s 3300 contemporaneamente Rastamen81 Batterie e Caricabatterie 3 28 luglio 13 16:09
Come caricare 3 lipo 300mah contemporaneamente :) pincopaolino Batterie e Caricabatterie 4 06 gennaio 13 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002