Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 15, 17:13   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
qundi tu dici che in parallelo è più sicuro caricare pacchi di marca uguale e che abbiano circa gli stessi cicli di scarica?

mah io carico spesso pacchi di marca diversa, e non ho mai avuto problemi....
Io non caricherei proprio batterie in parallelo, però forse sono troppo pragmatico.

Alcuni amici se la moto non parte dopo la pausa invernale gli attaccano la batteria dell'auto (magari anche con motore in moto) tanto sono a 12V.... dopo poco la devono cambiare, io l'avvio a spinta o meglio la carico il giorno prima a cc/cv: son scuole di pensiero.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 17:25   #82 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Io non caricherei proprio batterie in parallelo, però forse sono troppo pragmatico.

Alcuni amici se la moto non parte dopo la pausa invernale gli attaccano la batteria dell'auto (magari anche con motore in moto) tanto sono a 12V.... dopo poco la devono cambiare, io l'avvio a spinta o meglio la carico il giorno prima a cc/cv: son scuole di pensiero.

il mio pompone dopo 2 anni di fermo è partito subito
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 15, 17:51   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
il mio pompone dopo 2 anni di fermo è partito subito
Anche il mio "Pistolino" (gsf 400 del 1991) parte ogni anno a 4 senza problemi, però stacco la batteria a fine stagione e la collego ad un mantenitore home-made.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 08:15   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2014
Residenza: ferrara
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
I diodi di protezione credo servano solo a proteggerle da una possibile inversione di polarità, per il resto credo che se per ricaricare un pacco di batterie in serie (che si presume siano della stessa partita, ragionevolmente accoppiate, di utilizzo identico), si utilizzino dei caricabatterie con bilanciatori (che guarda caso controllano la corrente che entra in ogni singolo elemento creando un bypaas su resistenze) un motivo ci sarà.

10 batterie con vita diversa, magari di produttori differenti, al 99% non avranno le stesse caratteristiche e caricate in parallelo mai avranno la stessa resa/capacità, IMHO chiaramente.

Ciao
Da quel che mi pare di capire il modo più sicuro e il serie e quindi con il bilanciamento.
Qualcuno sà dove trovare un cavo già fatto o i vari componenti per le lipo del cpx?
ciao
andrea
innesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 10:30   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Il modo piu' sicuro e' il parallelo.

L'importante e' che le batterie che si collegano non abbiano inizialmente uno stato di carica troppo differente tra loro (p.es. una a 3,7V e l'altra a 4,15V).

Per il resto non ci sono controindicazioni, possono essere collegate in parallelo una batteria da 5000mAh e una da 150mAh e ciascuna si carichera' correttamente.

Non dimentichiamo che la struttura interna delle celle e' comunque un parallelo di elementi infinitesimi...
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 11:43   #86 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Il modo piu' sicuro e' il parallelo.

L'importante e' che le batterie che si collegano non abbiano inizialmente uno stato di carica troppo differente tra loro (p.es. una a 3,7V e l'altra a 4,15V).

Per il resto non ci sono controindicazioni, possono essere collegate in parallelo una batteria da 5000mAh e una da 150mAh e ciascuna si carichera' correttamente.

Non dimentichiamo che la struttura interna delle celle e' comunque un parallelo di elementi infinitesimi...
Modo moderatore on.

Prima sostieni cosa importante che le batterie non abbiano capacità residua troppo diversa poi affermi che batterie con 5000mAh e 150mAh di capacità non fanno differenza ........
Noto un po' di contraddizione; non ti pare che con capacità rispettiva di 5000mAh e 150mAh possano essere considerate come due batterie con diversa capacità residua?
E' già stato scritto; sul Forum leggono anche utenti non troppo addentro ai "segreti" dell'elettricità per cui vediamo di consigliare procedure sicure e confermate dal tempo anziché consigliare tout cours metodi potenzialmente rischiosi.
Ognuno nel proprio privato può fare ciò che ritiene opportuno ma nel pubblico no e qui siamo in pubblico.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 11:45   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Alcuni la pensano diversamente: Caricabatteria

Un sito istruttivo: Basic to Advanced Battery Information from Battery University

Poi vedete voi, i produttori consigliano sempre di usare una batteria di capacità doppia rispetto a connetterne due in parallelo; se il parallelo è perenne, quindi dalla nascita e i 2 o più elementi hanno necessariamente subito gli stessi cicli di scarica/carica è possibile caricarle con una certa sicurezza insieme ma negli altri casi....

buone cariche a tutti.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 12:08   #88 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Il modo piu' sicuro e' il parallelo.

L'importante e' che le batterie che si collegano non abbiano inizialmente uno stato di carica troppo differente tra loro (p.es. una a 3,7V e l'altra a 4,15V).

Per il resto non ci sono controindicazioni, possono essere collegate in parallelo una batteria da 5000mAh e una da 150mAh e ciascuna si carichera' correttamente.

Non dimentichiamo che la struttura interna delle celle e' comunque un parallelo di elementi infinitesimi...
va bene.. diciamo che le batterie di capacità differente si possono caricare in parallelo quando il voltaggio risulta identico.
poi essendo realisti il grosso problema pratico è: chi fa i grappoli non ha la pazienza di controllare ciascuna batteria a quale voltaggio esce.. e poi non avrebbe comunque strumenti per equalizzare questo volataggio..

la realtà è che inzucchi le lipo sulla basetta in parallelo e parti con la carica senza sapere quale sia effettivamente il voltaggio che hanno, la corrente residua che contengono, magari qualcuna è vuota mentre qualcun'altra è carica.

da qui il risultato che ho ottenuto io.. dopo alcuni cicli in parallelo le mie lipo 1s erano parecchio deteriorate se non proprio defunte.

ora dimmi, uno che ha fretta di caricare le proprie lipette 1s e si mette a fare i grappoli, se è lo stesso soggetto che prima le sceglie e classifica col tester?

via su, siamo realisti.. la teoria è una cosa.. la pratica, specialmente di chi ha fretta di caricare a mucchi è tutt'altra cosa..
può essere correttissima la teoria ma poi nell'uso pratico queste cariche in parallelo ti fanno campare la metà le batterie.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 12:15   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Se poi anche la teoria non è proprio corretta al 100%.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 12:16   #90 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Se poi anche la teoria non è proprio corretta al 100%.

prova a caricare in serie 4 pacchi 4s!
poi fai la stessa prova in parallelo, poi mi dici cosa è più pratico...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cavetto per caricare 2 lipo contemporaneamente dragstar84 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 09 agosto 14 01:09
Caricare più lipo a 1 cella contemporaneamente dambe Batterie e Caricabatterie 3 01 aprile 14 18:30
Caricare 6 batterie lipo 1s contemporaneamente Bi7hazard Batterie e Caricabatterie 6 16 dicembre 13 20:29
caricare 2 batterie lipo 6s 3300 contemporaneamente Rastamen81 Batterie e Caricabatterie 3 28 luglio 13 16:09
Come caricare 3 lipo 300mah contemporaneamente :) pincopaolino Batterie e Caricabatterie 4 06 gennaio 13 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002