Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 14, 23:49   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

Data registr.: 02-07-2009
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
forse l'esc non è provvisto di tale funzione

(io ne ho alcuni economici che non l'hanno)

Gli esc sono quelli della dji (E300).. Non so se hanno o meno questo genere di funzione.. Penso di si sinceramente.. Cmq oggi ho caricato entrambe le batterie e sono abbastanza regolari i valori..

E quest'ultima è l'incriminata

Appena posso le provo nuovamente..

Cmq imposterò un allarme sulla taranis appena il voltaggio della cella più bassa raggiunge i 3v
Vecchio 05 ottobre 14, 23:02   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

Aggiornamento..

Oggi ho voluto volare nonostante il vento e l'ora un po'tarda, ma era esclusivamente per vedere il comportamento delle batterie..

Il rettangolo rosso sta ad indicare il cambio batteria..
Oltre a riportare C1, C2 e C3 ho messo anche il baro..
Come si può ben vedere la cella con meno potenza non si nota nemmeno.. se non erro dovrebbe essere quella del primo volo, ma la differenza è impercettibile..

In entrambe le sessioni di volo il delta fra le varie celle e al massimo di 0.6V per circa qualche decina di secondi..
Il primo volo è durato circa 15 minuti voltaggio minimo 3.55 su C1, mentre il secondo volo, di circa 17, con voltaggio minimo di 3.61 sempre su C1

Quindi io giungerei alla conclusione:
Lo sbilanciamento che ho subito può essere semplicemente dovuto da un uso eccessivo e conseguente picco?

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
poi c'è da considerare che per 20 min sono andate tutte e tre a "braccetto"
teoricamente per quanti altri minuti sarebbero dovute durare?

forse era arrivato il momento di fine scarica, ed una "cade" un pò prima delle altre due...
i gemelli, sono pure diversi...
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 21:40   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di sinapse75

Data registr.: 11-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da albo86 Visualizza messaggio
Aggiornamento..

Oggi ho voluto volare nonostante il vento e l'ora un po'tarda, ma era esclusivamente per vedere il comportamento delle batterie..

Il rettangolo rosso sta ad indicare il cambio batteria..
Oltre a riportare C1, C2 e C3 ho messo anche il baro..
Come si può ben vedere la cella con meno potenza non si nota nemmeno.. se non erro dovrebbe essere quella del primo volo, ma la differenza è impercettibile..

In entrambe le sessioni di volo il delta fra le varie celle e al massimo di 0.6V per circa qualche decina di secondi..
Il primo volo è durato circa 15 minuti voltaggio minimo 3.55 su C1, mentre il secondo volo, di circa 17, con voltaggio minimo di 3.61 sempre su C1

Quindi io giungerei alla conclusione:
Lo sbilanciamento che ho subito può essere semplicemente dovuto da un uso eccessivo e conseguente picco?
Io sulla taranis ho settato 3 allarmi da 3.50 volt , 3.40 e a 3.30 scendo e le batterie non mi hanno mai dato noie.
Certo se la cella è scesa a quel voltaggio è raro che rimanga integra, non hai notato lievi rigonfiamenti o che rimane un po gommosa al tatto?

inviato dal mio GT-I9300
https://m.youtube.com/channel/UCm8zwzBsGw_4MbstnRnza8A
RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75
sinapse75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 22:52   #24 (permalink)  Top
STENO
Guest

Citazione:
Gli esc sono quelli della dji (E300).. Non so se hanno o meno questo genere di funzione.. Penso di si sinceramente.. Cmq oggi ho caricato entrambe le batterie e sono abbastanza regolari i valori..

E quest'ultima è l'incriminata

Appena posso le provo nuovamente..

Cmq imposterò un allarme sulla taranis appena il voltaggio della cella più bassa raggiunge i 3v

Cioè scusa secondo te un abatteria appena ricaricata (presumo bilanciandola) con valori:

4.11 e 4.20 è a posto???!!!
Vecchio 11 ottobre 14, 00:55   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Cioè scusa secondo te un abatteria appena ricaricata (presumo bilanciandola) con valori:

4.11 e 4.20 è a posto???!!!
sinceramente non lo so, per questo posto qui sul forum..
dici che 0.09 V di delta fra le due celle è eccssivo?

Non ho mai capito di quanto possa essere accettabile il delta fra le varie celle..
albo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 14, 09:48   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
sinceramente non lo so, per questo posto qui sul forum..
dici che 0.09 V di delta fra le due celle è eccssivo?

Non ho mai capito di quanto possa essere accettabile il delta fra le varie celle..
L'ideale è quello di avere le celle perfettamente bilanciate, ma a mio parere, non è una condizione che deve essere assolutamente rispettata.
Quello che deve essere assolutamente rispettato, è di non permettere alle singole celle di scendere sotto i 2,8-3 Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 14, 10:27   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di albo86

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
L'ideale è quello di avere le celle perfettamente bilanciate, ma a mio parere, non è una condizione che deve essere assolutamente rispettata.
Quello che deve essere assolutamente rispettato, è di non permettere alle singole celle di scendere sotto i 2,8-3 Volt.

Naraj.

Grazie Naraj..

Ma esiste un delta che non debba essere superato?

Comunque ho inserito sulla taranis un allarme che mi avvisa appena una cella tocca i 3.5V da quel momento comincio l'atterraggio..
Vecchio 11 ottobre 14, 12:36   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Grazie Naraj..

Ma esiste un delta che non debba essere superato?

Comunque ho inserito sulla taranis un allarme che mi avvisa appena una cella tocca i 3.5V da quel momento comincio l'atterraggio..
A parte che 3,5 Volt/cella sotto carico mi sembra un po' alto.
Per lo sbilanciamento, devi pensare che posso collegare una cella in serie anche se ha 1.5 Volt e tutto funzione bene.
Come dicevo prima, l'importante non far scendere le celle sotto il loro livello minimo consentito.

Naraj
Vecchio 11 ottobre 14, 13:02   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
A parte che 3,5 Volt/cella sotto carico mi sembra un po' alto.
Per lo sbilanciamento, devi pensare che posso collegare una cella in serie anche se ha 1.5 Volt e tutto funzione bene.
Come dicevo prima, l'importante non far scendere le celle sotto il loro livello minimo consentito.

Naraj
Voglio precisare che la cella da 1,5 Volt, deve essere non LiPo.

Naraj.
Vecchio 11 ottobre 14, 13:31   #30 (permalink)  Top
STENO
Guest

Naraj scusa se mi permetto ma non mi trovi d'accordo.

fosse una lipo a fine scarica sbilanciata ok.
Una lip invece che a fine carica (se bilanciata) presenta dei valori del genere per me mon va per niente bene!
I casi sono:
1. Hai un cb che non bilancia... e allora il consiglio e' cambiarlo
2. Il cb non e' riuscito a bilanciare perche' la lipo era troppo sbilanciata a fine scarica... e allora farei un paiondi cicli col cb per ribilanciare per bene e poi terrei controllati i calori delle celle
Se si sbilanciano ancora qualcosa non va..

3. La lipo non si riesce a bilanciare. E anche qui e' sintomo che le celle stanno andando..

insomma una lipo sana e utilizzata correttamente a fine scarica la si trova ben bilanciata! Sempre. ok 3.71 - 3.75 ci puo' stare.
Ma in ogni caso a fine carica non esiste che le celle non siano tutte ben bilanciate (se carico bilanciando ovviamente)
Rispondi

Bookmarks