| | #21 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2009 Residenza: trieste
| Citazione:
Gli esc sono quelli della dji (E300).. Non so se hanno o meno questo genere di funzione.. Penso di si sinceramente.. Cmq oggi ho caricato entrambe le batterie e sono abbastanza regolari i valori.. ![]() E quest'ultima è l'incriminata ![]() Appena posso le provo nuovamente.. Cmq imposterò un allarme sulla taranis appena il voltaggio della cella più bassa raggiunge i 3v
__________________ La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità. ![]() | |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
|
Aggiornamento.. Oggi ho voluto volare nonostante il vento e l'ora un po'tarda, ma era esclusivamente per vedere il comportamento delle batterie.. ![]() Il rettangolo rosso sta ad indicare il cambio batteria.. Oltre a riportare C1, C2 e C3 ho messo anche il baro.. Come si può ben vedere la cella con meno potenza non si nota nemmeno.. se non erro dovrebbe essere quella del primo volo, ma la differenza è impercettibile.. In entrambe le sessioni di volo il delta fra le varie celle e al massimo di 0.6V per circa qualche decina di secondi.. Il primo volo è durato circa 15 minuti voltaggio minimo 3.55 su C1, mentre il secondo volo, di circa 17, con voltaggio minimo di 3.61 sempre su C1 Quindi io giungerei alla conclusione: Lo sbilanciamento che ho subito può essere semplicemente dovuto da un uso eccessivo e conseguente picco? Citazione:
| |
| | |
| | #23 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-05-2013 Residenza: Mentana
| Citazione:
Certo se la cella è scesa a quel voltaggio è raro che rimanga integra, non hai notato lievi rigonfiamenti o che rimane un po gommosa al tatto? inviato dal mio GT-I9300 https://m.youtube.com/channel/UCm8zwzBsGw_4MbstnRnza8A
__________________ RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75 | |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Cioè scusa secondo te un abatteria appena ricaricata (presumo bilanciandola) con valori: 4.11 e 4.20 è a posto???!!! | |
|
| | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
dici che 0.09 V di delta fra le due celle è eccssivo? Non ho mai capito di quanto possa essere accettabile il delta fra le varie celle.. | |
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Quello che deve essere assolutamente rispettato, è di non permettere alle singole celle di scendere sotto i 2,8-3 Volt. Naraj. | |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie Naraj.. Ma esiste un delta che non debba essere superato? Comunque ho inserito sulla taranis un allarme che mi avvisa appena una cella tocca i 3.5V da quel momento comincio l'atterraggio..
__________________ La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità. ![]() | |
| | |
| | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per lo sbilanciamento, devi pensare che posso collegare una cella in serie anche se ha 1.5 Volt e tutto funzione bene. Come dicevo prima, l'importante non far scendere le celle sotto il loro livello minimo consentito. Naraj | |
| | |
| | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
Naraj. | |
| | |
| | #30 (permalink) Top |
| Guest
|
Naraj scusa se mi permetto ma non mi trovi d'accordo. fosse una lipo a fine scarica sbilanciata ok. Una lip invece che a fine carica (se bilanciata) presenta dei valori del genere per me mon va per niente bene! I casi sono: 1. Hai un cb che non bilancia... e allora il consiglio e' cambiarlo 2. Il cb non e' riuscito a bilanciare perche' la lipo era troppo sbilanciata a fine scarica... e allora farei un paiondi cicli col cb per ribilanciare per bene e poi terrei controllati i calori delle celle Se si sbilanciano ancora qualcosa non va.. 3. La lipo non si riesce a bilanciare. E anche qui e' sintomo che le celle stanno andando.. insomma una lipo sana e utilizzata correttamente a fine scarica la si trova ben bilanciata! Sempre. ok 3.71 - 3.75 ci puo' stare. Ma in ogni caso a fine carica non esiste che le celle non siano tutte ben bilanciate (se carico bilanciando ovviamente) |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |