| | #31 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Non sono entrato sui motivi dello sbilanciamento e sui danni che lo stesso può fare alla cella. Di questo ci sono decine di discussioni a portata di mano. Anche nella scarica, ci può essere un grosso sbilanciamento tra le celle e comunque posso utilizzare la batteria normalmente. Come già detto, l'importante è non far scendere la singola cella sotto i 2,8-3 Volt. Fermando la scarica a questa tensione, è chiaro che limiti un po' l'energia che le celle più cariche possono ancora dare. Tutto questo, per dire che nel limite delle tensioni di sicurezza, posso utilizzare sempre la batteria anche se ben sbilanciata. Naraj. | |
| | |
| | #32 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2009 Residenza: trieste
|
Allora.. Aggiungo questo.. Saro stato stupido io, ma mi so sono accorto solo oggi che Il Mio CB ha anche la funzione balance.. Io fino ad ora ho sempre caricato con lipo charge e mai con balance.. Ora ho caricato la batteria normalmente, ho controllato e le celle erano a 4.16 e 4.20.. Poi ho messo in balance e dopo ben 70 minuti mi sono trovato cin le celle a 4.19 e 4.20.. inviato dal mio lumia 920 con Tapatalk
__________________ La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità. ![]() |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
| Guest
|
Ora ci siamo albo! Carica SEMPRE con il balance e vedrai che le lipo ringrazieranno. vedrai che alla prossima volte che le carichi arriverai ad avere tutte le celle a 4.2 come e' giusto che sia. E come gia' detto... non prosciugarle troppo le lipo... rinuncia a 1-2 minuti di volo piuttosto ma cosi facendo le lipo ti dureranno parecchio. Se le prosciughi volo qualcue minuto in oiu e dopo 3 mesi magari le devi buttare.. non conviene... |
|
| | #34 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sinceramente, pensavo che il CB già lo facesse a priori.. attaccando lo spinotto delle celle pensavo che fosse normale il bilanciamento, invece c'è bisogno di un programma a se.. Lo spinotto, nella modalità normale serve solo a distribuire il voltaggio equamente.. ma di per se non bilancia fra le varie celle.. correggetemi se sbaglio.. | |
| | |
| | #35 (permalink) Top |
| Guest
|
Non so che cb hai..ma secondo me se carichi senza bilanciare potresti anche non attaccare il connettore bianco... Alcunincb lo richiedino a prescindere ma se non bilanci...non serve a nulla in realta'. Solo x vedere il voltaggio delle celle ma poi finisce li... |
|
| | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io pensavo che il CB bilanciasse di base.. Ora mi chiedo ma perchè non inserire la sola modalità di ricarica con il bilanciamento? Pensavo fosse scontato.. Cmq grazie mille per i consigli e gli aiuti vari!!
__________________ La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità. ![]() | |
| | |
| | #37 (permalink) Top |
| Guest
|
caricare bilanciando richiede piu tempo. Se la lipo è ben bilanciata non molto tempo in piu a dire il vero... Ma metti che sei li.... e devi fare una gara (magari macchine). Hai x minuti tra le prove e la gara o che ne so. E tu vuoi solo caricare magari a 3 C il piu in fretta possibile Torna comodo avere una funzione che te lo fa fare. Detto questo io faccio elicotteri e non faccio gare.... MAI usato la funzione di carica non bilanciata...ma posso capire che in alcuni casi a qualcuno possa tornare utile... Personalmente credo che al 99% dei modellisti basterebbero 2 funzioni di ogni CB: carica bilanciata e Storage. BASTA.... |
|
| | #38 (permalink) Top |
| Moderatore | questo è un discorso di versatilita, e di esigenze diverse, per farti un esempio, esistono pacchi lipo che integrano nel pacco un bilanciatore passivo, se i cb avessero la sola modalità di ricarica bilanciata, questo tipo di pacchi non riusciresti a caricarli, visto che non hanno spinotti di bilanciamento...
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
| | |
| | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
E anche questa non la sapevo..
__________________ La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità. ![]() | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |