Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 ottobre 14, 15:31   #31 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Naraj scusa se mi permetto ma non mi trovi d'accordo.

fosse una lipo a fine scarica sbilanciata ok.
Una lip invece che a fine carica (se bilanciata) presenta dei valori del genere per me mon va per niente bene!
I casi sono:
1. Hai un cb che non bilancia... e allora il consiglio e' cambiarlo
2. Il cb non e' riuscito a bilanciare perche' la lipo era troppo sbilanciata a fine scarica... e allora farei un paiondi cicli col cb per ribilanciare per bene e poi terrei controllati i calori delle celle
Se si sbilanciano ancora qualcosa non va..

3. La lipo non si riesce a bilanciare. E anche qui e' sintomo che le celle stanno andando..

insomma una lipo sana e utilizzata correttamente a fine scarica la si trova ben bilanciata! Sempre. ok 3.71 - 3.75 ci puo' stare.
Ma in ogni caso a fine carica non esiste che le celle non siano tutte ben bilanciate (se carico bilanciando ovviamente)
In realtà ho solo risposto se c'è un delta limite tra le celle sbilanciate per il funzionamento della batteria, e come vedi dalla risposta, non c'è.

Non sono entrato sui motivi dello sbilanciamento e sui danni che lo stesso può fare alla cella. Di questo ci sono decine di discussioni a portata di mano.

Anche nella scarica, ci può essere un grosso sbilanciamento tra le celle e comunque posso utilizzare la batteria normalmente. Come già detto, l'importante è non far scendere la singola cella sotto i 2,8-3 Volt. Fermando la scarica a questa tensione, è chiaro che limiti un po' l'energia che le celle più cariche possono ancora dare.
Tutto questo, per dire che nel limite delle tensioni di sicurezza, posso utilizzare sempre la batteria anche se ben sbilanciata.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando