Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 14, 19:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 371
Cella a 0

Ciao a tutti,

ho un quesito, mi ritrovo con una batteria praticamente nuovissima ...con una cella a 0

la batteria è una 6 celle, e il voltaggio complessivo è effettivamente di una 5 celle (circa a 19V), e anche il carichino legge e la interpreta come una 5celle, e il bilanciatore da una cella a 0, mentre le altre sono a 3.75 + o -

Ma come possibile che una cella possa andare a 0, permettendo al resto delle celle di passarle attraverso?? ..è la terza o la quarta non ricordo perfettamente..

guardando i vari schemi ...le celle sono agganciate tra di loro con il solito ponticello + / - della cella precedente / successiva ..e da ogni positivo parte il filo per il bilanciamento..

mi aspetto una cella disastrata per danneggiamento, ma completamente a zero?? ...boh !!

qualcuno mi spiega il perché per favore??

Grazie
Nello
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 19:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho un quesito, mi ritrovo con una batteria praticamente nuovissima ...con una cella a 0

la batteria è una 6 celle, e il voltaggio complessivo è effettivamente di una 5 celle (circa a 19V), e anche il carichino legge e la interpreta come una 5celle, e il bilanciatore da una cella a 0, mentre le altre sono a 3.75 + o -

Ma come possibile che una cella possa andare a 0, permettendo al resto delle celle di passarle attraverso?? ..è la terza o la quarta non ricordo perfettamente..

guardando i vari schemi ...le celle sono agganciate tra di loro con il solito ponticello + / - della cella precedente / successiva ..e da ogni positivo parte il filo per il bilanciamento..

mi aspetto una cella disastrata per danneggiamento, ma completamente a zero?? ...boh !!

qualcuno mi spiega il perché per favore??

Grazie
Nello
Questo è un possibile caso di cella in corto circuito.
Un'altra possibilità è che ai capi della cella incriminata si sia formata una resistenza che permette la sola tensione di passare oltre le sue polarità. Se questo è il caso descritto, sicuramente non permetterà il passaggio di grandi correnti.
Prova a caricarla come una 5 celle e vedi se lascia passare la corrente di carica.
Ancora meglio, prova a caricare solo la cella a zero attraverso il connettore del bilanciamento.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 19:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 371
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Questo è un possibile caso di cella in corto circuito.
Un'altra possibilità è che ai capi della cella incriminata si sia formata una resistenza che permette la sola tensione di passare oltre le sue polarità. Se questo è il caso descritto, sicuramente non permetterà il passaggio di grandi correnti.
Prova a caricarla come una 5 celle e vedi se lascia passare la corrente di carica.
Ancora meglio, prova a caricare solo la cella a zero attraverso il connettore del bilanciamento.

Naraj.
Grazie Naraj, questa sera provo a fare 2 esperimenti...

una prima cosa faccio una ricarica come una 5 celle, e vediamo se passa corrente ..è una 3300 Wellpower ..che mi è stata data insieme ad un 550Trex ..la batteria è apparentemente nuova, come lo è l'elicottero ..forse ha fatto un paio di voli di settaggio ..quindi mi pare davvero molto strana la cosa...

Magari provo a caricarla in C2 ..quindi a 6.6A ..vediamo se regge o se fa cose strane!! ...tenendo monitorate le celle per verificare che tutte prendano corrente allo stesso modo...

al limite è una pirlata se la apro e verifico le connessioni della lipo ?? ..tanto una 5 celle non la userei mai su un 550Trex ..e ci faccio poco in questo modo...ma prima faccio come mi stai dicendo...
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 19:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se la cella è con un buon corto circuito (cosa improbabile) durante la carica ci sarà un passaggio di corrente. Di contro, bisogna dire che se il CC è avvenuto a cella carica, ci sarebbe stato un surriscaldamento della stessa cella oppure un bel botto.
Proverei a caricare anche la sola cella a zero.
Probabilmente l'apertura della batteria è l'unica cosa da fare ma senza aspettarsi miracoli.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 20:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 371
...credo che se fosse stata in storage, comunque un 35 /50% di carica avrebbe dovuto averla (in ragione del fatto che le altre sono a 3.7/ 3.8), e la cella stessa dovrebbe presentarsi gonfia ...mentre al tatto e alla visione è esattamente come le altre...
sentivo parlare anche di falsi contatti, ma non capisco ..se così fosse ..come fanno a passare la corrente dalla cella sganciata ..impossibile vero?

ovvero dovrei trovarmi una batteria che nel suo totale dia 0 ..appunto perché una cella è sganciata e quindi non passa + nulla dal cavo di potenza totale....mentre la mia da cmq 19V
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 20:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Infatti se la cella è interrotta, non misuri tensione in uscita.
Potrebbe essere una saldatura di potenza che fa un minimo di contatto e che lascia passare solo una minima tensione. Ecco perchè, in ultima analisi, sarebbe utile aprire la batteria e controllare le saldature tra le celle.
Se la cella difettosa è in centro del pacco, caricando la batteria come una 5 celle, si dovrebbe vedere la cella incriminata come si comporta e se lascia passare la corrente di carica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 23:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 371
No, non lascia passare la corrente in nessun modo...

il carichino parte, arriva al max a mezzo ampere ...poi connection error
Non permette neppure il bilanciamento della stessa..
Direi che è in corto...

con un tester digitale, leggo sulla cella incriminata 0.05 V

...adesso non la apro ..anche perché non vorrei fare fuochi di artificio a casa ...ma l'idea è cmq di aprirla...

Consigli e precauzioni ??


Una cella a Zero ..cmq la lipo è da buttare ?? ..a mio parere
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 23:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
No, non lascia passare la corrente in nessun modo...

il carichino parte, arriva al max a mezzo ampere ...poi connection error
Non permette neppure il bilanciamento della stessa..
Direi che è in corto...

con un tester digitale, leggo sulla cella incriminata 0.05 V

...adesso non la apro ..anche perché non vorrei fare fuochi di artificio a casa ...ma l'idea è cmq di aprirla...

Consigli e precauzioni ??


Una cella a Zero ..cmq la lipo è da buttare ?? ..a mio parere
No, la cella non è in corto circuito. Se fosse in CC lascierebbe passare la corrente.
Il problema può essere una saldatura interna quasi staccata o è la stessa cella interrotta o guasta.
Se la cella è interna al pacco, non è facile toglierla senza rovinare il tutto.
La cosa più facile, se la cella è veramente scarica, è con moooolta precauzione metterla in cortocircuito con un ponticello, ottenendo così una batteria 5 celle funzionante. Naturalmente, si dovrebbe rifare il collegamento del cavetto di bilanciamento e inserire un connettore per la 5 celle.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 23:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 371
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
No, la cella non è in corto circuito. Se fosse in CC lascierebbe passare la corrente.
Il problema può essere una saldatura interna quasi staccata o è la stessa cella interrotta o guasta.
Se la cella è interna al pacco, non è facile toglierla senza rovinare il tutto.
La cosa più facile, se la cella è veramente scarica, è con moooolta precauzione metterla in cortocircuito con un ponticello, ottenendo così una batteria 5 celle funzionante. Naturalmente, si dovrebbe rifare il collegamento del cavetto di bilanciamento e inserire un connettore per la 5 celle.

Naraj.
Si che e in corto

Se con il tester testo singolarmente le celle contando dalla.prima alla terza...ottengo la somma delle 2 e non di 3 celle
Efffettivamente il Carichino parte a caricare ...ma poi da errore di connessione probabilmente perché il.corto potrebbe essere parziale e quindi non reggere la carica ..mandando in palla il Carichino che da errore

Potrei mettere in corto la cella incriminata e sfruttare la batteria come 5 celle ...il Carichino la riconosce come 5 celle..senza bisogno di cambiare il connettore bilanciatore.

Oppure la butto e fine
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cella lipo a 0V Alexvan Batterie e Caricabatterie 16 03 agosto 11 14:04
aggingi una cella, aggiungi una cella, agg... comet Aeromodellismo Ventole Intubate 11 23 marzo 09 10:09
Cella Gonfia pink79 Batterie e Caricabatterie 3 25 aprile 08 02:24
1 cella lipo Ivanover Aeromodellismo Volo Elettrico 10 24 febbraio 07 13:22
cella non rilevata MAX.SS Batterie e Caricabatterie 2 07 febbraio 07 18:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002