Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 14, 20:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modelero
 
Data registr.: 06-07-2014
Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
Alimentatore moddato by Modelero

Ciao, chiedo innanzitutto venia a mgaproduction per avergli rubacchiato il design dell'alimentatore e lo ringrazio per lo spunto
Passiamo ora al succo del topic, come da titolo sto per fare un'alimentatore personalizzato che andrò a ricavare da quello di un PC fisso che ho preso usato per pochi €.

L'alimentatore in se lo sto già usando da settimane e va senza problemi l'unica pecca è il lato estetico e anche come comodità non è il massimo con tutti quei cavi in giro e ovviamente non posso tirarmi indietro se devo fare una tamarrata .

Eccovelo qua progettato in 3D su solidworks 14, è fatto principalmente in plexiglass, in alluminio e pvc nero. Nel 3D non sono stato a mettere tutte le viti ma ci andranno delle viti a testa svasata fatta eccezione per quelle sul lato inferiore dove ci metterò delle viti a testa cilindrica così possono fare anche da "piedini", inoltre non c'è la ventola posteriore da 120mm (o per meglio dire anteriore da come lo vedete voi nell'immagine, anche se l'ali lo terrò girato verso di me dalla parte dove si vedono i due grandi rettangoli fatti nel plexi) e quella superiore da 80mm.
Nella piccola "basetta" inferiore che vedete all'interno ci va il pcb dell'alimentatore, mentre in quella superiore le due resistenze che vedete nella prima foto.
Mentre sul fianco con i due grandi rettangoli ci vanno appunto i due schermi led che indicano l'amperaggio in uscita e anche il voltaggio, l'interruttore che da corrente ai 12v in uscita, il led che indica che l'ali è acceso e funzionante e infine il connettore deans per i 12v in uscita.
Sul lato posteriore si trovano invece la presa dove ci va il cavo per la 220, l'interruttore generale per accendere l'ali e un micro interruttore per accendere i led tamarri all'interno .
Il tutto è parecchio compatto, 152x152x212 mm


...Si lo so che molte cose sono inutili
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 21:09   #2 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Questi sforzi e progetti sono sempre apprezzabili x cui seguiro' con interesse.

Pero' lascia che ti chieda..da quanti watt e' quell'ali?
Ho paura che incestirai tempo e risorse x un ali che tra qualche mese ti possa.stare stretto...
Io la tamarrara la farei su qualcosa di "definitivo"...

Detto questo ripeto..seguiro' interessato..

Ps nn dimenticarti una profusione di led all'interno stile.albero di natale.che non guastano mai.. ahah

Ultima cosa: o l'uscita da 12V la.farei "standard" con delle boccole da 4mm. Se metti un deans e' veramente specifico..e non lo puoi usara magari x altro...
  Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 22:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modelero
 
Data registr.: 06-07-2014
Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Questi sforzi e progetti sono sempre apprezzabili x cui seguiro' con interesse.

Pero' lascia che ti chieda..da quanti watt e' quell'ali?
Ho paura che incestirai tempo e risorse x un ali che tra qualche mese ti possa.stare stretto...
Io la tamarrara la farei su qualcosa di "definitivo"...

Detto questo ripeto..seguiro' interessato..

Ps nn dimenticarti una profusione di led all'interno stile.albero di natale.che non guastano mai.. ahah

Ultima cosa: o l'uscita da 12V la.farei "standard" con delle boccole da 4mm. Se metti un deans e' veramente specifico..e non lo puoi usara magari x altro...
l'ali è da 300w mi pare... in ogni caso ha 16A sulla 12v e il mio caricabatterie è da 10A, e considerando che io uso batterie da max 6000mAh e che carico ad 1C anche se si guastasse non prenderei qualcosa di più potente ma rimarrei sui 10A.

Casomai se si guasta ho fatto apposta tutto con le viti e non incollando così posso aprirlo e dissaldare i fili per cambiare pcb (e poi le viti sono più tamarre ovviamente ).

L'uscita l'ho fatta con i deans perché di connettori a 4mm non ne ho ma ho un mucchio di deans che uso per qualsiasi "cosa elettronica" che mi costruisco, anche su l'ali ho già saldato (provvisoriamente, ovvio) i deans e mi trovo bene con quelli , senza contare che io conto di usarlo solo per il caricabatterie sennò avrei messo anche delle uscite da 3,3v e da 5v per usarlo come alimentatore "da banco"
Senza contare che i deans occupano meno spazio essendo più corti.

I led ovviamente ci vanno ne ho un centinaio di bianchi da 3mm, pensavo di metterne 4 (1 ogni angolo superiore) e colorarli con del blu trasparente per renderli blu e inoltre non sono sicuro ma stavo pensando di modificare le due ventole e mettere 4 led ognuna ma rossi.
L'unica pecca è che non so quanto possano rendere i led in una ventola nera...se ne avevo di trasparenti di sicuro con il plexi sarebbero state molto meglio.

PS: se tutto va bene inizio giovedì (mi manca il plexi che mi dà un'amico) e sperando che la ferramenta sia aperta domani (non vorrei che abbiano già chiuso per ferie) per procurarmi tutte le viti...ovviamente brunite.

Ultima modifica di Modelero : 10 agosto 14 alle ore 22:17
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 22:42   #4 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Se non carichi in parallelo allora e' piu che sufficiente. :-)

Viti brunite? Naaaa prendile anodizzare rosse...gialle... blu che ne so...
Insomma se devi fare il carretto siciliano... ahah acchittalo x bene!!
Io credo lo fare con viti e rondelle rosse all'esterno...
  Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 22:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modelero
 
Data registr.: 06-07-2014
Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Se non carichi in parallelo allora e' piu che sufficiente. :-)

Viti brunite? Naaaa prendile anodizzare rosse...gialle... blu che ne so...
Insomma se devi fare il carretto siciliano... ahah acchittalo x bene!!
Io credo lo fare con viti e rondelle rosse all'esterno...
In effetti le viti anodizzate sarebbero ancora più tamarre, ma a trovarle senza vendere un rene..devo prenderne circa 50 (+dadi) m6 e una 40ina tra altri tipi di viti
a meno che prendo le classiche in inox e gli coloro la testa prima di metterle
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 14, 10:55   #6 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Hobbyking. Cerca"screw anodised". Ma a M6 mi sa che nin ci arrivano.

I costi sono ridicoli. 8 dadi a $2.4... cioe ridicoli...alla fine spendi un botto lo stesso ma...rispetto a prenderli in italia..

L'unico problema e' che HK europa ha pochissimo di questa roba. E dalla cina i miei ultimi due ordini ci hanno impiegato 3 mesi! Assurdo da quando hanno cambiato spedizioniere!.
Pagare la spedizione dalla cina con corriere veloce nkn so quanto costi...ma mi sembra assurdo pure quello x delle viti colorate...
  Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 14, 19:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modelero
 
Data registr.: 06-07-2014
Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Hobbyking. Cerca"screw anodised". Ma a M6 mi sa che nin ci arrivano.

I costi sono ridicoli. 8 dadi a $2.4... cioe ridicoli...alla fine spendi un botto lo stesso ma...rispetto a prenderli in italia..

L'unico problema e' che HK europa ha pochissimo di questa roba. E dalla cina i miei ultimi due ordini ci hanno impiegato 3 mesi! Assurdo da quando hanno cambiato spedizioniere!.
Pagare la spedizione dalla cina con corriere veloce nkn so quanto costi...ma mi sembra assurdo pure quello x delle viti colorate...
A questo punto penso di verniciarle..ho già del rosso metallizzato i bomboletta apposito per il metallo...conta che io con 2€ ne prendo 80 di viti
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 14, 00:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modelero
 
Data registr.: 06-07-2014
Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
Update : in ordine, lexan pronto al taglio (ho incollato i disegni in carta con della vinavil per usarli come guida), ventola da 120mm a cui ho aggiunto i led stuccata e pronta alla verniciatura, ventola da 80mm al 50% di stuccatura (dopo aver aggiunto i led) ed infine tutti i profili ancora da lucidare.





La parte interna delle ventole (la ventola vera e propria) l'ho già verniciata di bianco così come i profili di plastica che tengono i due supporti interni in lexan
purtroppo devo ancora procurarmi le viti (ferramenta ancora in ferie) penso tutte a testa esagonale (a cui poi vado ad eliminare con la lima le scritte sulla testa e che poi vernicio di rosso rubino) mentre quelle sotto credo a testa cilindrica per fare da piedini oppure se li trovo uso dei piedini in plastica da avvitare.
Passo e chiudo.
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 22:27   #9 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
azz fai le cose per bene proprio!
COmplimenti.... io seguo sempre interessato e incuriosito....
  Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 21:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modelero
 
Data registr.: 06-07-2014
Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
Grazie
Altro update, viti prese (spesa totale 4€ ) e ora le sto verniciando
Alla fine ho preso le bombate con la brugola che forse sono quelle che rendono di più esteticamente, peccato che le viti più piccole (M4) le aveano solo con gli intagli philips e non a brugola
Da questo post in poi metto solo i link per non appesantire troppo il topic
http://i.imgur.com/2vgU6KL.jpg
http://i.imgur.com/N4x1ot7.jpg

Ultima modifica di Modelero : 25 agosto 14 alle ore 21:34
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore portatile come alimentatore caricabatterie unknowjuzam Batterie e Caricabatterie 14 15 febbraio 14 13:24
cOME TRASFORMARE UN ALIMENTATORE PER PC PREMIER DR-B400ATX IN alimentatore per imaxB6 Matley Circuiti Elettronici 2 06 marzo 11 16:43
Creare alimentatore 12 V partendo da alimentatore pc o altro si può? lordmarin Batterie e Caricabatterie 2 21 settembre 10 17:29
trasformare alimentatore pc in alimentatore a 12 V per triton ^Niko^ Batterie e Caricabatterie 22 22 giugno 08 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002